FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati

Una scossa di terremoto si è registrata nel cuore della notte nello Stretto di Messina. I dati condivisi dall'Ingv.
Eventi estremi13 Giugno 2025 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Giugno 2025 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra nello stretto di Messina. Un sisma si è registrato nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 giugno 2025, ma fortunatamente non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto oggi a Messina, i dati dell'Ingv

Una scossa di terremoto è stata avvertita nel cuore della notte, tra giovedì 12 e venerdì 13 luglio 2025, intorno alle 03:44 nello Stretto di Messina in Sicilia. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso i dati dello sisma: una magnitudo di 2.7 con epicentro tra le coste di Reggio Calabria e Messina ad una profondità di 55 km. Fortunatamente, stando ai primi dati condivisi dall'INGV, non si segnalano danni a persone o cose.

Solo pochi giorni fa un'altra scossa di terremoto è stata avvertita sempre in Sicilia. Nel dettaglio il terremoto è stato registrato in data 8 giugno 2025 intorno alle ore 13.50 nel tratto meridionale del mar Tirreno a circa 74 km da Palermo e 87 km da Trapani. La scossa di magnitudo 3.1 è stata rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma lungo con epicentro davanti alla costa nord occidentale della Sicilia, nei pressi dell’isola di Ustica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154