FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Stati Uniti d’America: una scossa di magnitudo di 5.5 a Adak Island e magnitudo 3.9 a San Francisco

Trema la terra negli Usa: una scossa di terremoto nei pressi di Adak Island e una nella Bay Area di San Francisco. La situazione.
Eventi estremi20 Marzo 2025 - ore 08:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Marzo 2025 - ore 08:38 - Redatto da Meteo.it

La terra è tornata a tremare negli Stati Uniti d'America dove, nel giro di pochi giorni, si sono registrate due scosse di terremoto. La prima nella Bay Area di San Francisco e successivamente una scossa nella zona di Adak Island, in Alaska. Ecco quello che sappiamo.

Terremoto Adak Island in USA di magnitudo 5.3

Nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 marzo intorno alle ore 01.00 americane (06.13 italiane) si è registrata una forte scossa di terremoto nei pressi di Adak Island, Stati Uniti d'America. L'isola di Adak è un'isola che fa parte delle isole Andreanof nell'arcipelago delle Aleutine in Alaska.

I cittadini di Adak, situata sull'isola, è la città più meridionale dell'Alaska, si sono ritrovati nel cuore della notte a fare i conti con una scossa di terremoto di magnitudo 5.5. L'epicentro è stato registrato nei pressi di Adak Island ad una profondità di circa 52 km.

La scossa di terremoto nei pressi di Adak Island arriva a pochi giorni di distanza da un'altra scossa registrata nella Bay Area di San Francisco.

Terremoto America: trema la terra anche a San Francisco

Pochi giorni fa una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato l'intera Bay Area di San Francisco. Intorno alle ore 19.46 locali, è stata registrata da parte dell'United States Geological Survey una scossa di terremoto a circa 3 miglia a nord-ovest di Dublino, California, a una profondità di circa sette miglia.

Fortunatamente non sono stati segnalati feriti o danni, ma tantissime persone hanno raccontato di aver sentito tremare la propria casa. Il terremoto di lunedì scorso arriva in un periodo di aumento di terremoti moderati in California. Ricordiamo che i terremoti sono un evento frequente nello stato della California per via della sua posizione lungo diverse faglie.

Basti pensare che in media, ogni anno in California e Nevada si verificano 25 terremoti con magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0. Negli ultimi tempi però stanno tornando i timori per un terremoto di grandi dimensioni, conosciuto come "Big One". Per gli scienziati questo terremoto potrebbe raggiungere una magnitudo di 7.8 o superiore, causando distruzioni nella California meridionale o nella Bay Area di San Francisco, a seconda del luogo della frattura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico
    Eventi estremi16 Settembre 2026

    Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico

    Sciame sismico nella notte con diverse scosse di terremoto a Catanzaro. La scossa più alta è di magnitudo 3.5
  • Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse
    Eventi estremi14 Settembre 2026

    Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse

    Violenti temporali tra Connecticut, New York e New Jersey: allagamenti e gravi disagi ai trasporti.
  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154