FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Reggio Calabria, paura a Cittanova e Taurianova

Il terremoto, con epicentro a Cittanova, si è verificato a una profondità di circa 14 km ed è stato avvertito dalla popolazione. Ecco i comuni dove il movimento tellurico è stato percepito
Eventi estremi20 Aprile 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Aprile 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Durante la notte del 20 aprile 2024, un terremoto ha suscitato preoccupazione nella provincia di Reggio Calabria, avvertito soprattutto tra Cittanova, Taurianova e Ardore. L'INGV ha registrato tre eventi sismici nell'area: il primo, di magnitudo 3.5, è avvenuto alle 04:05, seguito da una scossa di magnitudo 2.7 alle 04:17 e da una di magnitudo 1.1 alle 04:24.

Terremoto in provincia Reggio Calabria, paura a Cittanova e Taurianova

La scossa di terremoto, avvenuta alle 4.05 di Sabato 20 aprile 2024, è stata percepita dagli abitanti di diverse località, tra cui Ardore, Taurianova, Cittanova, Reggio Calabria, Molochio, Vibo Valentia, Rosarno, Bagnara Calabra, Sant’Eufemia d’Aspromonte, San Procopio, Sinopoli, Locri e fino a Messina.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è considerata lieve sulla scala Richter, che misura l'energia rilasciata da un terremoto. Generalmente, un terremoto di questa magnitudo viene avvertito dalla popolazione locale ma raramente causa danni significativi alle strutture, a meno che non colpisca in aree molto vulnerabili o vicinissime all'epicentro.

Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o strutture. Una seconda scossa di terremoto, di magnitudo più moderata, 2.7, si è verificata successivamente con lo stesso epicentro alle 04:17.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154