FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Reggio Calabria, paura a Cittanova e Taurianova

Il terremoto, con epicentro a Cittanova, si è verificato a una profondità di circa 14 km ed è stato avvertito dalla popolazione. Ecco i comuni dove il movimento tellurico è stato percepito
Eventi estremi20 Aprile 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Aprile 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Durante la notte del 20 aprile 2024, un terremoto ha suscitato preoccupazione nella provincia di Reggio Calabria, avvertito soprattutto tra Cittanova, Taurianova e Ardore. L'INGV ha registrato tre eventi sismici nell'area: il primo, di magnitudo 3.5, è avvenuto alle 04:05, seguito da una scossa di magnitudo 2.7 alle 04:17 e da una di magnitudo 1.1 alle 04:24.

Terremoto in provincia Reggio Calabria, paura a Cittanova e Taurianova

La scossa di terremoto, avvenuta alle 4.05 di Sabato 20 aprile 2024, è stata percepita dagli abitanti di diverse località, tra cui Ardore, Taurianova, Cittanova, Reggio Calabria, Molochio, Vibo Valentia, Rosarno, Bagnara Calabra, Sant’Eufemia d’Aspromonte, San Procopio, Sinopoli, Locri e fino a Messina.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è considerata lieve sulla scala Richter, che misura l'energia rilasciata da un terremoto. Generalmente, un terremoto di questa magnitudo viene avvertito dalla popolazione locale ma raramente causa danni significativi alle strutture, a meno che non colpisca in aree molto vulnerabili o vicinissime all'epicentro.

Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o strutture. Una seconda scossa di terremoto, di magnitudo più moderata, 2.7, si è verificata successivamente con lo stesso epicentro alle 04:17.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154