FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Reggio Calabria, paura a Cittanova e Taurianova

Il terremoto, con epicentro a Cittanova, si è verificato a una profondità di circa 14 km ed è stato avvertito dalla popolazione. Ecco i comuni dove il movimento tellurico è stato percepito
Eventi estremi20 Aprile 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Aprile 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Durante la notte del 20 aprile 2024, un terremoto ha suscitato preoccupazione nella provincia di Reggio Calabria, avvertito soprattutto tra Cittanova, Taurianova e Ardore. L'INGV ha registrato tre eventi sismici nell'area: il primo, di magnitudo 3.5, è avvenuto alle 04:05, seguito da una scossa di magnitudo 2.7 alle 04:17 e da una di magnitudo 1.1 alle 04:24.

Terremoto in provincia Reggio Calabria, paura a Cittanova e Taurianova

La scossa di terremoto, avvenuta alle 4.05 di Sabato 20 aprile 2024, è stata percepita dagli abitanti di diverse località, tra cui Ardore, Taurianova, Cittanova, Reggio Calabria, Molochio, Vibo Valentia, Rosarno, Bagnara Calabra, Sant’Eufemia d’Aspromonte, San Procopio, Sinopoli, Locri e fino a Messina.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è considerata lieve sulla scala Richter, che misura l'energia rilasciata da un terremoto. Generalmente, un terremoto di questa magnitudo viene avvertito dalla popolazione locale ma raramente causa danni significativi alle strutture, a meno che non colpisca in aree molto vulnerabili o vicinissime all'epicentro.

Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o strutture. Una seconda scossa di terremoto, di magnitudo più moderata, 2.7, si è verificata successivamente con lo stesso epicentro alle 04:17.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154