FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi al confine tra Marche, Lazio e Umbria: magnitudo 3.2: la situazione

Scossa di magnitudo 3.2 nel cuore della notte tra Marche, Umbria e Lazio vicino alle zone del terribile terremoto del 2016. Non si registrano danni e feriti
Eventi estremi14 Luglio 2022 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Luglio 2022 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel cuore della notte la terra è tornata a tremare nell'Italia centrale. Tre le regioni coinvolte dalla scossa di terremoto di magnitudo 3.2 registrata alle 4.21 del 14 luglio tra Marche, Umbria e Lazio. Stando ai dati comunicati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto ha avuto epicentro a 11 km di profondità.

Terremoto Marche, Lazio e Umbria

Attimi di grande paura nelle regioni Marche, Lazio e Umbria. Alle ore 4.21 della notte del 14 luglio si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro a 11 km di profondità. Il sisma si è fatto sentire in tutte e tre le regioni considerando che i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno localizzato l'epicentro del terremoto a: 4 km da Accumoli (Rieti), 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 15 da Norcia (Perugia).

La zona interessata è la stessa che, il 24 agosto del 2016, fu colpita dal terribile terremoto di magnitudo 6 che distrusse diversi centri cittadini causando la morte di 300 persone e 390 feriti. Questa volta la scossa è stata di magnitudo molto inferiore e per fortuna, al momento, non si segnalano né danni né feriti.

Scosse di terremoto "leggere" anche in Emilia Romagna

La terra ha tremato anche in Emilia Romagna, in provincia di Forlì Cesena. Nella giornata di mercoledì 13 luglio una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata avvertita dai cittadini. A seguire una serie di scosse di assestamento: la seconda di magnitudo 2.9 e la terza di 3.2. L'epicentro del terremoto è stato registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle ore 20.36 nel comune di Mendola, mentre il terzo alle 20.52.

Per fortuna nessun danno a persone o cose visto che le scosse di terremoto sono state considerate "leggere". Tanta pausa e spavento da parte dei cittadini che, in alcuni casi, hanno anche lasciato le proprie abitazioni per farci ritorno poco dopo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154