FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli, scossa di magnitudo 3.7 ai Campi Flegrei: gente in strada

Torna a tremare la terra nella zona dei Campi Flegrei a Napoli: una scossa di magnitudo 3.7 avvertita anche nei quartieri di Fuorigrotta e Baiano
Eventi estremi30 Agosto 2024 - ore 22:54 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Agosto 2024 - ore 22:54 - Redatto da Meteo.it

Una forte scossa di terremoto è stata registrata intorno alle ore 21.23 nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv hanno comunicato una scossa di magnitudo 3.7 con l'epicentro è stato localizzato in contrada Pisciarelli a una profondità di 2,4 chilometri. Tanta paura tra i cittadini, visto che la scossa è stata avvertita anche a Napoli città.

Campi Flegrei, terremoto di magnitudo 3.7 avvertita anche a Napoli

Terremoto ai Campi Flegrei, la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli. Nella serata di venerdì 30 agosto 2024 una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ai Campi Flegrei. La scossa è stata talmente forte da essere avvertita anche nella città di Napoli e nei quartieri di Fuorigrotta, Pozzuoli, Baiano ed Agnano. Non solo, segnalazioni anche da parte dei cittadini del Vomero e del Centro Storico. Diverse persone, prese dalla paura, hanno deciso di lasciare le proprie case per scendere in strada.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che l'epicentro del terremoto è stato localizzato in contrada Pisciarelli a una profondità di 2,4 chilometri, ma fortunatamente non si registrano danni né richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco di Napoli.

Sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei

La Protezione Civile della Regione Campania in merito alla scossa di terremoto di magnitudo 3.7 ha comunicato: «Terremoto Campi flegrei: registrato sciame sismico in area flegrea. La scossa maggiore è di Md 3.7. La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio, dalle prime verifiche NON risultano danni».

Intanto in una nota diffusa ai media, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha sottolineato che è in corso uno sciame sismico: «L'INGV Osservatorio Vesuviano comunica che dalle ore locali 21:16 del 30/08/2024 (UTC 19:16 del 30/08/2024) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima rivista Md = 3.7 ±0.3».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
  • Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto
    Eventi estremi9 Gennaio 2026

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

    Sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse di terremoto presso l'area di Pozzuoli.
  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154