FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Marche, scossa magnitudo 4.1 fa tremare la costa

Terremoto nelle Marche oggi. Alle 10.38 di stamani, mercoledì 13 settembre, una scossa magnitudo 4.1 è stata registrata al largo della costa tra Pesaro e Ancona
Eventi estremi13 Settembre 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Settembre 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata avvertita sulla costa marchigiana anconetana oggi, 13 settembre 2023. Erano le 10.38 di stamani quando i sismografi dell'Ingv di Roma hanno registrato il movimento tellurico. Ecco le news.

Scossa di terremoto nelle Marche, le news

Alle 10.38 di stamani la terra ha tremato nelle Marche. Il movimento tellurico magnitudo 4.1 della scala Richter è stato registrato dalla sala sismica di Roma. L'epicentro del sisma è stato localizzato nel Mar Adriatico, di fronte alle coste della provincia di Ancona, a una profondità di circa due 2 chilometri.

Nonostante l’epicentro sia stato localizzato nello specchio d'acqua tra Pesaro e Ancona, a diverse decine di chilometri dalla costa, il sisma ha fatto tremare la terra tra Fano, Senigallia e Falconara Marittima, spingendo molte persone a riversarsi in strada.  In molti hanno condiviso la paura sui social, riportando notizie di tremolii delle abitazioni e movimento di suppellettili. A seguito dell’evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate la Protezione Civile conferma che non risulterebbero danni a persone o cose.

La scossa di terremoto di stamani segue quelle registrate nei giorni scorsi. Il tratto costiero tra Ancona e Pesaro ha infatti tremato lo scorso 8 settembre - con una scossa magnitudo 3.7 - e il 7 settembre, con un sisma 2.7 della scala Richter.

Paura nelle Marche per la scossa di terremoto

La scossa di stamani è stata molto breve ma intensa, ed è stata avvertita distintamente lungo la costa, e in particolare ad Ancona. Molte le segnalazioni arrivate dalle scuole - che proprio stamani hanno riaperto le porte dopo le vacanze estive - e dalle strutture sanitarie.

Ad Ancona una scuola è stata chiusa per precauzione. Al momento non si registrano comunque danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154