FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Marche, scossa magnitudo 4.1 fa tremare la costa

Terremoto nelle Marche oggi. Alle 10.38 di stamani, mercoledì 13 settembre, una scossa magnitudo 4.1 è stata registrata al largo della costa tra Pesaro e Ancona
Eventi estremi13 Settembre 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Settembre 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata avvertita sulla costa marchigiana anconetana oggi, 13 settembre 2023. Erano le 10.38 di stamani quando i sismografi dell'Ingv di Roma hanno registrato il movimento tellurico. Ecco le news.

Scossa di terremoto nelle Marche, le news

Alle 10.38 di stamani la terra ha tremato nelle Marche. Il movimento tellurico magnitudo 4.1 della scala Richter è stato registrato dalla sala sismica di Roma. L'epicentro del sisma è stato localizzato nel Mar Adriatico, di fronte alle coste della provincia di Ancona, a una profondità di circa due 2 chilometri.

Nonostante l’epicentro sia stato localizzato nello specchio d'acqua tra Pesaro e Ancona, a diverse decine di chilometri dalla costa, il sisma ha fatto tremare la terra tra Fano, Senigallia e Falconara Marittima, spingendo molte persone a riversarsi in strada.  In molti hanno condiviso la paura sui social, riportando notizie di tremolii delle abitazioni e movimento di suppellettili. A seguito dell’evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate la Protezione Civile conferma che non risulterebbero danni a persone o cose.

La scossa di terremoto di stamani segue quelle registrate nei giorni scorsi. Il tratto costiero tra Ancona e Pesaro ha infatti tremato lo scorso 8 settembre - con una scossa magnitudo 3.7 - e il 7 settembre, con un sisma 2.7 della scala Richter.

Paura nelle Marche per la scossa di terremoto

La scossa di stamani è stata molto breve ma intensa, ed è stata avvertita distintamente lungo la costa, e in particolare ad Ancona. Molte le segnalazioni arrivate dalle scuole - che proprio stamani hanno riaperto le porte dopo le vacanze estive - e dalle strutture sanitarie.

Ad Ancona una scuola è stata chiusa per precauzione. Al momento non si registrano comunque danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154