FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 7.2 in Perù, scatta l'allerta tsunami: il video

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata in Perù, a 8 km a ovest di Atiquipa. Lanciata l'allerta tsunami
Ambiente28 Giugno 2024 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Giugno 2024 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it

Torna la paura in Perù per una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 localizzata a 8 km a ovest di Atiquipa, ad una profondità di 28 km. A renderlo noto è stato l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Scatta l'allerta tsunami con possibili onde alte fino a 3 metri.

Perù, dopo il terremoto scatta l'allerta tsunami: il video

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata avvertita alle ore 00.44 ora locale (07.44 in Italia) di venerdì 28 giugno davanti alla costa del Perù. L'Istituto geofisico statunitense Usgs ha comunicato che l'epicentro del sisma è stato localizzato a 8 km a ovest di Atiquipa, nel Perù meridionale, a circa 600 km dalla capitale Lima una profondità di 28 km. Non solo, l'Istituto geofisico statunitense Usgs, ha comunicato che dopo la prima scossa ne sono seguite altre due di magnitudo 4.4  e 4.7.

La scossa è stata talmente forte da far scattare l'allerta tsunami diramata dal Centro di allerta tsunami del Pacifico. "Possibili onde alte fino a tre metri lungo alcune coste del Perù" - è l'allerta comunicata dal Centro di allerta tsunami del Pacifico che ha avvisato i cittadini delle possibili conseguente legate al terremoto.

Terremoto in Perù: evacuati i residenti di Lomas e Chalas

La forte scossa di terremoto si è sentita nel Perù meridionale e in particolare nella provincia di Caravelí, Yauca, Bella Unión e Lomas come riportato dalla radio locale Rpp di Lima. Il sisma è stata fortissimo. I residenti delle località costiere di Lomas e Chalas sono stati evacuati dalle loro abitazioni per il rischio tsunami.

I media locali hanno comunicato la caduta di massi sul ponte San Andrés che ha interrotto la viabilità, ma anche una frana nel distretto di Mariano Nicolas Valcárcel dove le strade sono chiuse al traffico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154