FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 7.2 in Perù, scatta l'allerta tsunami: il video

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata in Perù, a 8 km a ovest di Atiquipa. Lanciata l'allerta tsunami
Ambiente28 Giugno 2024 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Giugno 2024 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it

Torna la paura in Perù per una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 localizzata a 8 km a ovest di Atiquipa, ad una profondità di 28 km. A renderlo noto è stato l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Scatta l'allerta tsunami con possibili onde alte fino a 3 metri.

Perù, dopo il terremoto scatta l'allerta tsunami: il video

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata avvertita alle ore 00.44 ora locale (07.44 in Italia) di venerdì 28 giugno davanti alla costa del Perù. L'Istituto geofisico statunitense Usgs ha comunicato che l'epicentro del sisma è stato localizzato a 8 km a ovest di Atiquipa, nel Perù meridionale, a circa 600 km dalla capitale Lima una profondità di 28 km. Non solo, l'Istituto geofisico statunitense Usgs, ha comunicato che dopo la prima scossa ne sono seguite altre due di magnitudo 4.4  e 4.7.

La scossa è stata talmente forte da far scattare l'allerta tsunami diramata dal Centro di allerta tsunami del Pacifico. "Possibili onde alte fino a tre metri lungo alcune coste del Perù" - è l'allerta comunicata dal Centro di allerta tsunami del Pacifico che ha avvisato i cittadini delle possibili conseguente legate al terremoto.

Terremoto in Perù: evacuati i residenti di Lomas e Chalas

La forte scossa di terremoto si è sentita nel Perù meridionale e in particolare nella provincia di Caravelí, Yauca, Bella Unión e Lomas come riportato dalla radio locale Rpp di Lima. Il sisma è stata fortissimo. I residenti delle località costiere di Lomas e Chalas sono stati evacuati dalle loro abitazioni per il rischio tsunami.

I media locali hanno comunicato la caduta di massi sul ponte San Andrés che ha interrotto la viabilità, ma anche una frana nel distretto di Mariano Nicolas Valcárcel dove le strade sono chiuse al traffico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154