FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.7. Gente in strada

Nuova scossa di terremoto magnitudo 3.7 ieri sera alle 23.12 in provincia di Firenze. Molta paura tra la popolazione che è scesa in strada.
Eventi estremi13 Maggio 2022 - ore 09:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Maggio 2022 - ore 09:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forte scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata nella tarda serata di ieri, giovedì 12 maggio, in provincia di Firenze. Erano le 23.12 quando i sismografi dell'Ingv di Roma hanno registrato il sisma, seguito a breve distanza da una scossa di minore entità. Molte le persone che si sono riversate in strada.

Doppia scossa di terremoto a Firenze

Alle 23.12 l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha registrato una nuova scossa magnitudo 3.7, con epicentro a 3 km da Impruneta, e ipocentro a una profondità di 8 km Poco dopo, alle 23.15, una nuova scossa di magnitudo 2.3 ha colpito la stessa area, a una profondità di 9 km.

Molta la paura tra la popolazione, da giorni preoccupata per lo sciame sismico che si sta verificando nella zona. La scossa è stata infatti avvertita distintamente sia ai piani alti che a quelli bassi della città. Pochi minuti e la terra è tornata a tremare. La seconda scossa magnitudo 2.3 è stata registrata dai sismografi dell'Ingv di Roma alle 23.15, con lo stesso epicentro della prima e una profondità di 9 km.

Nonostante la grande paura della popolazione, che è scesa in strada anche in pigiama, e le numerose dichiarazioni arrivate sui social tuttavia, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei aveva subito rassicurato dichiarando che non si segnalavano danni a persone o cose. Il primo cittadino aveva poi proseguito affermando "So che c’è una richiesta di intervento ai vigili del fuoco. Ci sono due pattuglie della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze in giro per svolgere accertamenti e controlli".

In seguito il Sindaco si Firenze Dario Nardella ha fatto sapere che i vigili del fuoco sono intervenuti a Firenze, in via Guido Monaco, per la caduta di un cornicione.

Entrata ritardata stamani in molte scuole fiorentine

Oggi 13 maggio in diverse scuole dell'area fiorentina, per iniziativa dei singoli dirigenti scolastici, è stata predisposta l'entrata ritardata degli studenti per permettere controlli accurati sugli edifici. Sempre stamani alle 7.49 si è registrata un'altra scossa con magnitudo 2.0, sempre con epicentro a tre chilometri da Impruneta, a una profondità di 6 km.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 11:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154