FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.7. Gente in strada

Nuova scossa di terremoto magnitudo 3.7 ieri sera alle 23.12 in provincia di Firenze. Molta paura tra la popolazione che è scesa in strada.
Eventi estremi13 Maggio 2022 - ore 09:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Maggio 2022 - ore 09:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forte scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata nella tarda serata di ieri, giovedì 12 maggio, in provincia di Firenze. Erano le 23.12 quando i sismografi dell'Ingv di Roma hanno registrato il sisma, seguito a breve distanza da una scossa di minore entità. Molte le persone che si sono riversate in strada.

Doppia scossa di terremoto a Firenze

Alle 23.12 l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha registrato una nuova scossa magnitudo 3.7, con epicentro a 3 km da Impruneta, e ipocentro a una profondità di 8 km Poco dopo, alle 23.15, una nuova scossa di magnitudo 2.3 ha colpito la stessa area, a una profondità di 9 km.

Molta la paura tra la popolazione, da giorni preoccupata per lo sciame sismico che si sta verificando nella zona. La scossa è stata infatti avvertita distintamente sia ai piani alti che a quelli bassi della città. Pochi minuti e la terra è tornata a tremare. La seconda scossa magnitudo 2.3 è stata registrata dai sismografi dell'Ingv di Roma alle 23.15, con lo stesso epicentro della prima e una profondità di 9 km.

Nonostante la grande paura della popolazione, che è scesa in strada anche in pigiama, e le numerose dichiarazioni arrivate sui social tuttavia, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei aveva subito rassicurato dichiarando che non si segnalavano danni a persone o cose. Il primo cittadino aveva poi proseguito affermando "So che c’è una richiesta di intervento ai vigili del fuoco. Ci sono due pattuglie della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze in giro per svolgere accertamenti e controlli".

In seguito il Sindaco si Firenze Dario Nardella ha fatto sapere che i vigili del fuoco sono intervenuti a Firenze, in via Guido Monaco, per la caduta di un cornicione.

Entrata ritardata stamani in molte scuole fiorentine

Oggi 13 maggio in diverse scuole dell'area fiorentina, per iniziativa dei singoli dirigenti scolastici, è stata predisposta l'entrata ritardata degli studenti per permettere controlli accurati sugli edifici. Sempre stamani alle 7.49 si è registrata un'altra scossa con magnitudo 2.0, sempre con epicentro a tre chilometri da Impruneta, a una profondità di 6 km.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici
    Ambiente1 Ottobre 2026

    Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici

    Scoperto Pygoscelis kerguelensis, prima nuova specie di pinguino riconosciuta in oltre 100 anni. Il suo habitat è già minacciato dal clima.
  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Ambiente30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154