FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.7. Gente in strada

Nuova scossa di terremoto magnitudo 3.7 ieri sera alle 23.12 in provincia di Firenze. Molta paura tra la popolazione che è scesa in strada.
Eventi estremi13 Maggio 2022 - ore 09:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Maggio 2022 - ore 09:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forte scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata nella tarda serata di ieri, giovedì 12 maggio, in provincia di Firenze. Erano le 23.12 quando i sismografi dell'Ingv di Roma hanno registrato il sisma, seguito a breve distanza da una scossa di minore entità. Molte le persone che si sono riversate in strada.

Doppia scossa di terremoto a Firenze

Alle 23.12 l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha registrato una nuova scossa magnitudo 3.7, con epicentro a 3 km da Impruneta, e ipocentro a una profondità di 8 km Poco dopo, alle 23.15, una nuova scossa di magnitudo 2.3 ha colpito la stessa area, a una profondità di 9 km.

Molta la paura tra la popolazione, da giorni preoccupata per lo sciame sismico che si sta verificando nella zona. La scossa è stata infatti avvertita distintamente sia ai piani alti che a quelli bassi della città. Pochi minuti e la terra è tornata a tremare. La seconda scossa magnitudo 2.3 è stata registrata dai sismografi dell'Ingv di Roma alle 23.15, con lo stesso epicentro della prima e una profondità di 9 km.

Nonostante la grande paura della popolazione, che è scesa in strada anche in pigiama, e le numerose dichiarazioni arrivate sui social tuttavia, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei aveva subito rassicurato dichiarando che non si segnalavano danni a persone o cose. Il primo cittadino aveva poi proseguito affermando "So che c’è una richiesta di intervento ai vigili del fuoco. Ci sono due pattuglie della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze in giro per svolgere accertamenti e controlli".

In seguito il Sindaco si Firenze Dario Nardella ha fatto sapere che i vigili del fuoco sono intervenuti a Firenze, in via Guido Monaco, per la caduta di un cornicione.

Entrata ritardata stamani in molte scuole fiorentine

Oggi 13 maggio in diverse scuole dell'area fiorentina, per iniziativa dei singoli dirigenti scolastici, è stata predisposta l'entrata ritardata degli studenti per permettere controlli accurati sugli edifici. Sempre stamani alle 7.49 si è registrata un'altra scossa con magnitudo 2.0, sempre con epicentro a tre chilometri da Impruneta, a una profondità di 6 km.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
  • Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina
    Ambiente9 Marzo 2026

    Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina

    Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College London ha individuato tracce di cocaina nei gamberetti dei fiumi in Inghilterra.
  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
  • Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli
    Ambiente6 Marzo 2026

    Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli

    Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di tamarino imperatore, una delle scimmie più piccole e particolari esistenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154