FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli nella notte: scossa avvertita da Pozzuoli a Fuorigrotta (magnitudo 2.7)

Tre scosse di terremoto nella notte a Napoli. La prima, più forte, alle 4.05 di magnitudo 2.7 è stata accompagnata da un boato.
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tre scosse di terremoto hanno svegliato prima dell'alba di stamani, 19 aprile, gli abitanti di Napoli. Erano le 4.05 quando i sismografi hanno registrato tre diverse scosse a distanza ravvicinata, avvertite dalla popolazione di Pozzuoli e dei quartieri nella periferia ovest del capoluogo campano. Il terremoto ha provocato molta paura ma fortunatamente non si registrano al momento danni a persone o cose.

Trema la terra a Napoli, tre scosse nella notte

Alle 4.05 l’osservatorio vesuviano del laboratorio di sismologia ha registrato una scossa magnitudo 2.7 con epicentro Campi Flegrei e ipocentro a 2 km di profondità. A breve distanza dalla prima scossa ne sono poi state avvertite altre due: una alle 4.07, con ipocentro 1.7 km, e l'altra alle 4.15, a una profondità di 0,9 km, con epicentro nella zona dell'accademia aeronautica. La prima scossa, più forte delle altre, è stata riportata anche sul sito ufficiale Ingv.

Il sisma, che lo ricordiamo non ha provocato danni né a persone né a cose, è stato però avvertito abbastanza chiaramente in tutta l'area che va da Pozzuoli a Fuorigrotta. Molti sono stati infatti i commenti degli utenti sui social, che hanno scritto di essere stati "buttati giù dal letto" nella notte da un forte boato.

Elenco Comuni entro 20 km dall'epicentro

Questi i principali Comuni nelle province di Napoli e Caserta, situati in un raggio di 20 km dall'epicentro:

  • Pozzuoli, 5 km
  • Quarto e Bacoli, 6 km
  • Monte di Procida, 8 km
  • Napoli, 9 km
  • Procida, 12 km
  • Melito di Napoli, 13 km
  • Frattamaggiore ed Ercolano, 17 km
  • Torre del Greco, 19 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 11:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154