FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli nella notte: scossa avvertita da Pozzuoli a Fuorigrotta (magnitudo 2.7)

Tre scosse di terremoto nella notte a Napoli. La prima, più forte, alle 4.05 di magnitudo 2.7 è stata accompagnata da un boato.
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tre scosse di terremoto hanno svegliato prima dell'alba di stamani, 19 aprile, gli abitanti di Napoli. Erano le 4.05 quando i sismografi hanno registrato tre diverse scosse a distanza ravvicinata, avvertite dalla popolazione di Pozzuoli e dei quartieri nella periferia ovest del capoluogo campano. Il terremoto ha provocato molta paura ma fortunatamente non si registrano al momento danni a persone o cose.

Trema la terra a Napoli, tre scosse nella notte

Alle 4.05 l’osservatorio vesuviano del laboratorio di sismologia ha registrato una scossa magnitudo 2.7 con epicentro Campi Flegrei e ipocentro a 2 km di profondità. A breve distanza dalla prima scossa ne sono poi state avvertite altre due: una alle 4.07, con ipocentro 1.7 km, e l'altra alle 4.15, a una profondità di 0,9 km, con epicentro nella zona dell'accademia aeronautica. La prima scossa, più forte delle altre, è stata riportata anche sul sito ufficiale Ingv.

Il sisma, che lo ricordiamo non ha provocato danni né a persone né a cose, è stato però avvertito abbastanza chiaramente in tutta l'area che va da Pozzuoli a Fuorigrotta. Molti sono stati infatti i commenti degli utenti sui social, che hanno scritto di essere stati "buttati giù dal letto" nella notte da un forte boato.

Elenco Comuni entro 20 km dall'epicentro

Questi i principali Comuni nelle province di Napoli e Caserta, situati in un raggio di 20 km dall'epicentro:

  • Pozzuoli, 5 km
  • Quarto e Bacoli, 6 km
  • Monte di Procida, 8 km
  • Napoli, 9 km
  • Procida, 12 km
  • Melito di Napoli, 13 km
  • Frattamaggiore ed Ercolano, 17 km
  • Torre del Greco, 19 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici
    Ambiente1 Ottobre 2026

    Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici

    Scoperto Pygoscelis kerguelensis, prima nuova specie di pinguino riconosciuta in oltre 100 anni. Il suo habitat è già minacciato dal clima.
  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Ambiente30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154