FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli nella notte: scossa avvertita da Pozzuoli a Fuorigrotta (magnitudo 2.7)

Tre scosse di terremoto nella notte a Napoli. La prima, più forte, alle 4.05 di magnitudo 2.7 è stata accompagnata da un boato.
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tre scosse di terremoto hanno svegliato prima dell'alba di stamani, 19 aprile, gli abitanti di Napoli. Erano le 4.05 quando i sismografi hanno registrato tre diverse scosse a distanza ravvicinata, avvertite dalla popolazione di Pozzuoli e dei quartieri nella periferia ovest del capoluogo campano. Il terremoto ha provocato molta paura ma fortunatamente non si registrano al momento danni a persone o cose.

Trema la terra a Napoli, tre scosse nella notte

Alle 4.05 l’osservatorio vesuviano del laboratorio di sismologia ha registrato una scossa magnitudo 2.7 con epicentro Campi Flegrei e ipocentro a 2 km di profondità. A breve distanza dalla prima scossa ne sono poi state avvertite altre due: una alle 4.07, con ipocentro 1.7 km, e l'altra alle 4.15, a una profondità di 0,9 km, con epicentro nella zona dell'accademia aeronautica. La prima scossa, più forte delle altre, è stata riportata anche sul sito ufficiale Ingv.

Il sisma, che lo ricordiamo non ha provocato danni né a persone né a cose, è stato però avvertito abbastanza chiaramente in tutta l'area che va da Pozzuoli a Fuorigrotta. Molti sono stati infatti i commenti degli utenti sui social, che hanno scritto di essere stati "buttati giù dal letto" nella notte da un forte boato.

Elenco Comuni entro 20 km dall'epicentro

Questi i principali Comuni nelle province di Napoli e Caserta, situati in un raggio di 20 km dall'epicentro:

  • Pozzuoli, 5 km
  • Quarto e Bacoli, 6 km
  • Monte di Procida, 8 km
  • Napoli, 9 km
  • Procida, 12 km
  • Melito di Napoli, 13 km
  • Frattamaggiore ed Ercolano, 17 km
  • Torre del Greco, 19 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154