FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Latina: città svegliata da una scossa magnitudo 3.2

Terremoto a Latina: scossa magnitudo 3.2 all'alba di stamani, 17 settembre.
Eventi estremi17 Settembre 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Settembre 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Risveglio con paura per gli abitanti di Latina e delle aree circostanti, che stamani, 17 settembre, hanno sentito tremare la terra sotto i piedi. Alle ore 4:10 una scossa di magnitudo 3.2 è stata chiaramente avvertita sia in città che nei comuni della provincia. Nessun danno segnalato.

Scossa di terremoto magnitudo 3.2 a Latina

Stamani, 17 settembre, alle 4:10 i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno rilevato una scossa di magnitudo 3.2.

L’epicentro del sisma è stato localizzato nella zona di Santa Fecitola, a circa 4 chilometri dal centro della città, mentre l'ipocentro è stato rilevato a una profondità di 8 chilometri. Proprio l'epicentro, che classifica il sisma come relativamente superficiale, ha fatto sì che la scossa fosse avvertita in un largo raggio, che ha compreso anche la zona dei Monti Lepini e alcune aree della provincia, tra cui Sermoneta, Pontinia e Sezze.

Terremoto avvertito in tutta la provincia di Latina

Il movimento tellurico è stato chiaramente avvertito non solo dalla popolazione della provincia pontina, ma anche nei comuni limitrofi. Molte persone si sono riversate sulle strade all'alba di stamani, e non mancano le segnalazioni sui social di utenti che hanno dichiarato di aver sentito la terra tremare sotto i loro piedi.

Nonostante la forte preoccupazione dei cittadini, l'evento sismico non sembra, al momento, aver causato danni a persone o cose. Sono in corso i rilevamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154