FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia e in Grecia (3.5 e 4.7 di magnitudo), cosa sta succedendo: la situazione

Diverse scosse di terremoto, la più forti di magnitudo 3.5, hanno fatto tremare nella tarda serata di ieri la Sicilia tra Enna e Catania. Questa mattina, invece, una scossa di terremoto in Grecia è stata avvertita anche in Puglia e Calabria
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Diverse scosse di terremoto in Sicilia hanno fatto tremare la terra tra Enna e Catania mentre una scossa di terremoto in Grecia è stata avvertita anche in Puglia e Calabria. Ecco cosa sta succedendo e tutti i dati sugli eventi sismici delle ultime ore.

Terremoto in Sicilia: un vero e proprio sciame sismico tra Enna e Catania

Dalle 18 circa di ieri, lunedì 29 agosto 2022, si sono susseguite più di 20 scosse in Sicilia. L'intenso sciame sismico che è stato registrato dall'Ingv, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha individuato tra Bronte, in provincia di Catania, Regalbuto e Troina, entrambi della provincia di Enna, gli epicentri.

Le scosse di maggiore intensità hanno avuto magnitudo tra 2.0 e 3.5 gradi della scala Richter. La più forte, di 3.5, è stata registrata alle 21.41. Secondo i dati riportati dall'INGV l'evento tellurico ha avuto una profondità di soli 14 chilometri ed è stato registrato Sud-Ovest di Bronte. Un'altra scossa del 3.2 è stata registrata alle ore 22:01 a otto km a Nord Est di Regalbuto in provincia di Enna ad una profondità di 16 km.

Per fortuna non sono sopraggiunte segnalazioni di danni a cose o persone.

Terremoto in Grecia: scossa avvertita anche in Puglia e Calabria

Alle 6:49 ora locale di oggi, le 5:49 in Italia, una scossa di terremoto ha fatto tremare la  Grecia, davanti alla costa Ionica. Il sisma, ha avuto una profondità di soli 17 km, ed è stato avvertito anche in Puglia e in Calabria.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto epicentro a circa 30 km dalla terraferma. Al momento non si registrano danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?

    Il vessillo FEE 2026 sventolerà su un altro lago: Limone del Garda si aggiunge all'elenco zone lacustri Bandiera Blu 2026.
  • Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane

    Saranno ben 525 le Bandiere Blu 2026 che sventoleranno lungo i litorali italiani: l'elenco Fee vede 14 new entry e 3 uscite rispetto al 2025.
  • Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio
    Ambiente14 Maggio 2026

    Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio

    Dalla Turchia orientale arrivano scene spettacolari: enormi pareti di neve avvolgono la strada del Nemrut.
  • Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli
    Ambiente14 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli

    Bandiere Blu 2026: assegnati dalla FEE 525 vessilli alle migliori spiagge italiane e alle località lacustri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154