FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia e in Grecia (3.5 e 4.7 di magnitudo), cosa sta succedendo: la situazione

Diverse scosse di terremoto, la più forti di magnitudo 3.5, hanno fatto tremare nella tarda serata di ieri la Sicilia tra Enna e Catania. Questa mattina, invece, una scossa di terremoto in Grecia è stata avvertita anche in Puglia e Calabria
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Diverse scosse di terremoto in Sicilia hanno fatto tremare la terra tra Enna e Catania mentre una scossa di terremoto in Grecia è stata avvertita anche in Puglia e Calabria. Ecco cosa sta succedendo e tutti i dati sugli eventi sismici delle ultime ore.

Terremoto in Sicilia: un vero e proprio sciame sismico tra Enna e Catania

Dalle 18 circa di ieri, lunedì 29 agosto 2022, si sono susseguite più di 20 scosse in Sicilia. L'intenso sciame sismico che è stato registrato dall'Ingv, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha individuato tra Bronte, in provincia di Catania, Regalbuto e Troina, entrambi della provincia di Enna, gli epicentri.

Le scosse di maggiore intensità hanno avuto magnitudo tra 2.0 e 3.5 gradi della scala Richter. La più forte, di 3.5, è stata registrata alle 21.41. Secondo i dati riportati dall'INGV l'evento tellurico ha avuto una profondità di soli 14 chilometri ed è stato registrato Sud-Ovest di Bronte. Un'altra scossa del 3.2 è stata registrata alle ore 22:01 a otto km a Nord Est di Regalbuto in provincia di Enna ad una profondità di 16 km.

Per fortuna non sono sopraggiunte segnalazioni di danni a cose o persone.

Terremoto in Grecia: scossa avvertita anche in Puglia e Calabria

Alle 6:49 ora locale di oggi, le 5:49 in Italia, una scossa di terremoto ha fatto tremare la  Grecia, davanti alla costa Ionica. Il sisma, ha avuto una profondità di soli 17 km, ed è stato avvertito anche in Puglia e in Calabria.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto epicentro a circa 30 km dalla terraferma. Al momento non si registrano danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo

    Eccezionale avvistamento al largo di Panarea di un esemplare di foca monaca: l'ultima volta era successo nel 2022.
  • Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo

    Le meduse hanno invaso le spiagge di Rimini Sud e Riccione, preoccupazione tra turisti e residenti: ecco cosa sta succedendo.
  • Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca
    Ambiente13 Giugno 2025

    Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca

    Una nuova ricerca rivela che le correnti oceaniche sono una delle principali fonti di contaminazione da mercurio nell'Artico.
  • Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature
    Ambiente12 Giugno 2025

    Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature

    Hai il pollice nero e sogni un giardino fiorito? Alcune piante, come il garofano, regalano spazi verdi ben curati anche con poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154