FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in provincia di Bologna, scossa di magnitudo 3.9 a Castel del Rio, scossa avvertita anche in Toscana

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata in provincia di Bologna con epicentro a Castel del Rio. La situazione
Eventi estremi26 Agosto 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi26 Agosto 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 in Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Bologna con epicentro a Castel del Rio. Tantissime le segnalazioni ricevuto da parte dei residenti svegliati nel cuore della notte.

Terremoto in provincia di Bologna: scossa e segnalazioni

Torna a tremare la terra in Emilia Romagna colpita nel cuore della notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto da una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvertita in tutta la provincia di Bologna, ma anche in Toscana. L'epicentro del terremoto è stato registrato a Castel del Rio, comune italiano  della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. La scossa è stata avvertita in tutta la provincia di Bologna, ma anche in Toscana e, stando ai rilievi dell'INGV, il momento preciso del sisma è stato all’1:45 della notte con epicentro sull’appenino tosco emiliano.

Stando ai dati comunicati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro del terremoto è stato a a 3 km sud est del cento di Castel del Rio ad una profondità di 19 km.

Terremoto oggi in provincia di Bologna: la situazione

La scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata a Castel del Rio in Emilia Romagna è stata avvertita in tutta la provincia di Bologna. Da Imola a Parma, ma anche nei comuni di Fontanelice, Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. Sono stati tantissimi i cittadini che hanno avvertito il sisma con segnalazioni sui social e ai vigili del fuoco. Non solo, la scossa è stata talmente forte da essere stata avvertita anche in Toscana come Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze.

Dopo la scossa di magnitudo 3.9 sono seguite altre scosse di minore intensità. La presidente  dell'Emilia-Romagna Irene Priolo ha dichiarato: "nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata all'1.45 a una profondità di 19 km con epicentro a Castel del Rio. Abbiamo contattato da subito gli amministratori del comune epicentro e di quelli limitrofi e al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Stiamo continuando ad osservare, come sempre, la situazione per essere di supporto in caso di necessità".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate
    Eventi estremi9 Aprile 2026

    Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate

    Il forte maltempo che ha colpito il Molise ha riattivato la frana a Petacciato causando 50 evacuati e dividendo le comunicazioni.
  • Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3
    Eventi estremi7 Aprile 2026

    Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3

    Serie di scosse di terremoto nella notte nell'area dei Campi Flegrei. La più intensa di magnitudo 3.6 alle 4:32 del 7 aprile.
  • Crolla il ponte della Statale 16 sul fiume Trigno: interrotti i collegamenti tra Molise e Abruzzo, situazione critica
    Eventi estremi2 Aprile 2026

    Crolla il ponte della Statale 16 sul fiume Trigno: interrotti i collegamenti tra Molise e Abruzzo, situazione critica

    Piogge intense e nevicate eccezionali mettono in ginocchio il Centro-Sud: crolla il ponte sul Trigno.
  • Stromboli, cresce il tremore vulcanico dopo una nuova colata lavica
    Eventi estremi1 Aprile 2026

    Stromboli, cresce il tremore vulcanico dopo una nuova colata lavica

    Sull'isola di Stromboli cresce il tremore vulcanico dopo il verificarsi di una nuova colata lavica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154