FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in provincia di Bologna, scossa di magnitudo 3.9 a Castel del Rio, scossa avvertita anche in Toscana

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata in provincia di Bologna con epicentro a Castel del Rio. La situazione
Eventi estremi26 Agosto 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi26 Agosto 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 in Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Bologna con epicentro a Castel del Rio. Tantissime le segnalazioni ricevuto da parte dei residenti svegliati nel cuore della notte.

Terremoto in provincia di Bologna: scossa e segnalazioni

Torna a tremare la terra in Emilia Romagna colpita nel cuore della notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto da una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvertita in tutta la provincia di Bologna, ma anche in Toscana. L'epicentro del terremoto è stato registrato a Castel del Rio, comune italiano  della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. La scossa è stata avvertita in tutta la provincia di Bologna, ma anche in Toscana e, stando ai rilievi dell'INGV, il momento preciso del sisma è stato all’1:45 della notte con epicentro sull’appenino tosco emiliano.

Stando ai dati comunicati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro del terremoto è stato a a 3 km sud est del cento di Castel del Rio ad una profondità di 19 km.

Terremoto oggi in provincia di Bologna: la situazione

La scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata a Castel del Rio in Emilia Romagna è stata avvertita in tutta la provincia di Bologna. Da Imola a Parma, ma anche nei comuni di Fontanelice, Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. Sono stati tantissimi i cittadini che hanno avvertito il sisma con segnalazioni sui social e ai vigili del fuoco. Non solo, la scossa è stata talmente forte da essere stata avvertita anche in Toscana come Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze.

Dopo la scossa di magnitudo 3.9 sono seguite altre scosse di minore intensità. La presidente  dell'Emilia-Romagna Irene Priolo ha dichiarato: "nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata all'1.45 a una profondità di 19 km con epicentro a Castel del Rio. Abbiamo contattato da subito gli amministratori del comune epicentro e di quelli limitrofi e al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Stiamo continuando ad osservare, come sempre, la situazione per essere di supporto in caso di necessità".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video
    Eventi estremi6 Luglio 2026

    Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video

    Nuova eruzione dell'Etna con presenza di cenere in quota che ha portare disagi nell'aeroporto di Catania.
  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
  • Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli

    Scossa di magnitudo 3.6 nella notte di giovedì 25 giugno, con epicentro nell’area flegrea: il sisma è stato avvertito distintamente tra Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli.
  • Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
    Eventi estremi24 Giugno 2026

    Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli

    Meta description: Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026: terremoto di magnitudo 3.0 registrato alle 3.02 tra Pozzuoli, Agnano e Solfatara.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154