FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in provincia di Bologna, scossa di magnitudo 3.9 a Castel del Rio, scossa avvertita anche in Toscana

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata in provincia di Bologna con epicentro a Castel del Rio. La situazione
Eventi estremi26 Agosto 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi26 Agosto 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 in Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Bologna con epicentro a Castel del Rio. Tantissime le segnalazioni ricevuto da parte dei residenti svegliati nel cuore della notte.

Terremoto in provincia di Bologna: scossa e segnalazioni

Torna a tremare la terra in Emilia Romagna colpita nel cuore della notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto da una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvertita in tutta la provincia di Bologna, ma anche in Toscana. L'epicentro del terremoto è stato registrato a Castel del Rio, comune italiano  della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. La scossa è stata avvertita in tutta la provincia di Bologna, ma anche in Toscana e, stando ai rilievi dell'INGV, il momento preciso del sisma è stato all’1:45 della notte con epicentro sull’appenino tosco emiliano.

Stando ai dati comunicati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro del terremoto è stato a a 3 km sud est del cento di Castel del Rio ad una profondità di 19 km.

Terremoto oggi in provincia di Bologna: la situazione

La scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata a Castel del Rio in Emilia Romagna è stata avvertita in tutta la provincia di Bologna. Da Imola a Parma, ma anche nei comuni di Fontanelice, Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. Sono stati tantissimi i cittadini che hanno avvertito il sisma con segnalazioni sui social e ai vigili del fuoco. Non solo, la scossa è stata talmente forte da essere stata avvertita anche in Toscana come Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze.

Dopo la scossa di magnitudo 3.9 sono seguite altre scosse di minore intensità. La presidente  dell'Emilia-Romagna Irene Priolo ha dichiarato: "nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata all'1.45 a una profondità di 19 km con epicentro a Castel del Rio. Abbiamo contattato da subito gli amministratori del comune epicentro e di quelli limitrofi e al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Stiamo continuando ad osservare, come sempre, la situazione per essere di supporto in caso di necessità".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
  • Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate
    Eventi estremi9 Aprile 2026

    Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate

    Il forte maltempo che ha colpito il Molise ha riattivato la frana a Petacciato causando 50 evacuati e dividendo le comunicazioni.
  • Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3
    Eventi estremi7 Aprile 2026

    Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3

    Serie di scosse di terremoto nella notte nell'area dei Campi Flegrei. La più intensa di magnitudo 3.6 alle 4:32 del 7 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 00:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154