FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Grecia avvertito anche in Sicilia, Calabria e Puglia: la situazione

Una scossa di terremoto in Grecia, di magnitudo 5.8, oggi, avvenuta intorno alle 8.12, ha destato preoccupazioni in Grecia, a Malta e nel Sud Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. Il sisma non ha causato danni gravi a cose o persone
Ambiente29 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Una forte scossa di terremoto in Grecia, di magnitudo 5.8, ha fatto tremare anche le regioni del Sud d'Italia tra cui Puglia, Calabria e Sicilia. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti sul sisma.

Terremoto in Grecia: la scossa di magnitudo 5.8

Una forte scossa terremoto di magnitudo 5.8, è stata registrata oggi in Grecia, nella Costa Occidentale del Peloponneso. L’evento tellurico si è verificato precisamente, secondo i dati riportati dall'INGV - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 08.12 di questa mattina.

Il sisma ha avuto una una profondità di 33 chilometri. Proprio per questo motivo è stato avvertito a Malta, ma anche e soprattutto nell'Italia del Sud. Le regioni coinvolte? La Sicilia - soprattutto la provincia di Catania, Siracusa e Ragusa - la Puglia e Calabria. Numerose segnalazioni sono giunte da Brindisi, Modica, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Floridia, Taranto, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Rosolini, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Il terremoto di oggi in Grecia è avvenuto per la precisione vicino alle isole Strofadi a circa 120 km a Sud-Sud/Ovest di Patrasso. Il sisma che ha scosso la Grecia è stato avvertito fino ad Atene e all’isola di Creta. Avvenendo in una zona marittima non ha destato grosse preoccupazioni e per ora pare non si registrino grossi danni a cose o persone. Gli esperti stanno monitorando la situazione. Un sisma del genere non veniva però registrato dal lontano 1986.

Sisma avvertito anche nel Sud d'Italia

Il sisma avvenuto in Grecia è stato avvertito anche in diverse regioni del sud d'Italia. Segnalazioni social sono arrivate da diverse città di Sicilia, Puglia e Calabria. Non si registrano, però, danni nemmeno da noi in Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154