FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Grecia avvertito anche in Sicilia, Calabria e Puglia: la situazione

Una scossa di terremoto in Grecia, di magnitudo 5.8, oggi, avvenuta intorno alle 8.12, ha destato preoccupazioni in Grecia, a Malta e nel Sud Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. Il sisma non ha causato danni gravi a cose o persone
Ambiente29 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Una forte scossa di terremoto in Grecia, di magnitudo 5.8, ha fatto tremare anche le regioni del Sud d'Italia tra cui Puglia, Calabria e Sicilia. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti sul sisma.

Terremoto in Grecia: la scossa di magnitudo 5.8

Una forte scossa terremoto di magnitudo 5.8, è stata registrata oggi in Grecia, nella Costa Occidentale del Peloponneso. L’evento tellurico si è verificato precisamente, secondo i dati riportati dall'INGV - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 08.12 di questa mattina.

Il sisma ha avuto una una profondità di 33 chilometri. Proprio per questo motivo è stato avvertito a Malta, ma anche e soprattutto nell'Italia del Sud. Le regioni coinvolte? La Sicilia - soprattutto la provincia di Catania, Siracusa e Ragusa - la Puglia e Calabria. Numerose segnalazioni sono giunte da Brindisi, Modica, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Floridia, Taranto, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Rosolini, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Il terremoto di oggi in Grecia è avvenuto per la precisione vicino alle isole Strofadi a circa 120 km a Sud-Sud/Ovest di Patrasso. Il sisma che ha scosso la Grecia è stato avvertito fino ad Atene e all’isola di Creta. Avvenendo in una zona marittima non ha destato grosse preoccupazioni e per ora pare non si registrino grossi danni a cose o persone. Gli esperti stanno monitorando la situazione. Un sisma del genere non veniva però registrato dal lontano 1986.

Sisma avvertito anche nel Sud d'Italia

Il sisma avvenuto in Grecia è stato avvertito anche in diverse regioni del sud d'Italia. Segnalazioni social sono arrivate da diverse città di Sicilia, Puglia e Calabria. Non si registrano, però, danni nemmeno da noi in Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154