FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Grecia avvertito anche in Sicilia, Calabria e Puglia: la situazione

Una scossa di terremoto in Grecia, di magnitudo 5.8, oggi, avvenuta intorno alle 8.12, ha destato preoccupazioni in Grecia, a Malta e nel Sud Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. Il sisma non ha causato danni gravi a cose o persone
Ambiente29 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Una forte scossa di terremoto in Grecia, di magnitudo 5.8, ha fatto tremare anche le regioni del Sud d'Italia tra cui Puglia, Calabria e Sicilia. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti sul sisma.

Terremoto in Grecia: la scossa di magnitudo 5.8

Una forte scossa terremoto di magnitudo 5.8, è stata registrata oggi in Grecia, nella Costa Occidentale del Peloponneso. L’evento tellurico si è verificato precisamente, secondo i dati riportati dall'INGV - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 08.12 di questa mattina.

Il sisma ha avuto una una profondità di 33 chilometri. Proprio per questo motivo è stato avvertito a Malta, ma anche e soprattutto nell'Italia del Sud. Le regioni coinvolte? La Sicilia - soprattutto la provincia di Catania, Siracusa e Ragusa - la Puglia e Calabria. Numerose segnalazioni sono giunte da Brindisi, Modica, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Floridia, Taranto, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Rosolini, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Il terremoto di oggi in Grecia è avvenuto per la precisione vicino alle isole Strofadi a circa 120 km a Sud-Sud/Ovest di Patrasso. Il sisma che ha scosso la Grecia è stato avvertito fino ad Atene e all’isola di Creta. Avvenendo in una zona marittima non ha destato grosse preoccupazioni e per ora pare non si registrino grossi danni a cose o persone. Gli esperti stanno monitorando la situazione. Un sisma del genere non veniva però registrato dal lontano 1986.

Sisma avvertito anche nel Sud d'Italia

Il sisma avvenuto in Grecia è stato avvertito anche in diverse regioni del sud d'Italia. Segnalazioni social sono arrivate da diverse città di Sicilia, Puglia e Calabria. Non si registrano, però, danni nemmeno da noi in Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
  • Roma, con il grande caldo estivo torna l’invasione delle blatte volanti
    Ambiente17 Giugno 2025

    Roma, con il grande caldo estivo torna l’invasione delle blatte volanti

    Nuovo allarme blatte volanti a Roma. Con l'arrivo dell'estate e del grande caldo la città viene invasa da grandi scarafaggi.
  • Come comportarsi se si trova una medusa sulla riva
    Ambiente16 Giugno 2025

    Come comportarsi se si trova una medusa sulla riva

    Le meduse sono creature marine molto importanti per l'ecosistema. Ecco come comportarsi se ne trova una (o molte) sulla spiaggia.
  • Giornata mondiale delle tartarughe marine: come nasce e perché si festeggia il 16 giugno
    Ambiente16 Giugno 2025

    Giornata mondiale delle tartarughe marine: come nasce e perché si festeggia il 16 giugno

    Oggi è la Giornata Mondiale delle tartarughe marine: perché si festeggia il 16 giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Giugno ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154