FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Ecuador: centinaia di feriti, morti e ingenti danni. Le immagini dell'accaduto

Una violenta scossa di terremoto in Ecuador ha causato centinaia di feriti, diversi morti e ingenti danni ad edifici privati e pubblici. Tra questi è stato inghiottito dalle acque lo storico museo marino a Machala
Eventi estremi20 Marzo 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Marzo 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa della forte scossa di terremoto in Ecuador si registrano ingenti danni ad edifici pubblici e privati, centinaia di feriti e diversi morti. Ecco le ultime notizie che giungono dallo stato del Sud America.

Terremoto in Ecuador, scossa di magnitudo 6.6: la situazione

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6.6 - secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - ha colpito l’Ecuador. Il sisma, verificatosi nel sud del Paese quando in Italia erano poco più delle 18, ha provocato ingenti danni e numerose vittime ed è stato avvertito anche nei vicini Perù e in Argentina.

L'epicentro è stato localizzato nel comune ecuadoriano di Balao, a circa 140 chilometri dal porto di Guayaquil e a una profondità di 44 chilometri. L’Istituto sismologico statunitense (USGS) ha stimato in un primo momento che il sisma avesse una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, mentre le autorità sismologiche peruviane l'avevano invece valutata a 7,0 gradi.

Il bilancio di vittime e feriti è destinato ancora a salire. Si continuano a cercare dispersi tra le macerie dei vari palazzi crollati. Dai diversi media si è appreso ad esempio che una persona è morta a Cuenca, la città inserita nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale delle Nazioni Unite, per via del crollo sulla sua auto di un muro. Altre tre persone sono decedute, invece, nell’isola di Jambeli, dopo il crollo di una struttura.

Tra i danni ad edifici pubblici si registra, nei pressi di Machala, il crollo di un intero molo e del museo marino locale. Quest'ultimo, inghiottito completamente dalle acque, ospitava oltre 5 mila fossili di delfini e balene.

Ecuador ad alto rischio sismico: la sua storia

L'Ecuador è uno dei Paesi più a rischio sismico al mondo. Il motivo? E' situato lungo la cintura di fuoco del Pacifico, che concentra alcune delle più importanti zone di subduzione. Con questo termine tecnico si fa riferimento - come spiegato dall'INGV- ad una zona dove può avvenire un "processo per cui una placca può scorrere sotto un'altra se lungo il margine di contatto avviene compressione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154