FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Ecuador: centinaia di feriti, morti e ingenti danni. Le immagini dell'accaduto

Una violenta scossa di terremoto in Ecuador ha causato centinaia di feriti, diversi morti e ingenti danni ad edifici privati e pubblici. Tra questi è stato inghiottito dalle acque lo storico museo marino a Machala
Eventi estremi20 Marzo 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Marzo 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa della forte scossa di terremoto in Ecuador si registrano ingenti danni ad edifici pubblici e privati, centinaia di feriti e diversi morti. Ecco le ultime notizie che giungono dallo stato del Sud America.

Terremoto in Ecuador, scossa di magnitudo 6.6: la situazione

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6.6 - secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - ha colpito l’Ecuador. Il sisma, verificatosi nel sud del Paese quando in Italia erano poco più delle 18, ha provocato ingenti danni e numerose vittime ed è stato avvertito anche nei vicini Perù e in Argentina.

L'epicentro è stato localizzato nel comune ecuadoriano di Balao, a circa 140 chilometri dal porto di Guayaquil e a una profondità di 44 chilometri. L’Istituto sismologico statunitense (USGS) ha stimato in un primo momento che il sisma avesse una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, mentre le autorità sismologiche peruviane l'avevano invece valutata a 7,0 gradi.

Il bilancio di vittime e feriti è destinato ancora a salire. Si continuano a cercare dispersi tra le macerie dei vari palazzi crollati. Dai diversi media si è appreso ad esempio che una persona è morta a Cuenca, la città inserita nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale delle Nazioni Unite, per via del crollo sulla sua auto di un muro. Altre tre persone sono decedute, invece, nell’isola di Jambeli, dopo il crollo di una struttura.

Tra i danni ad edifici pubblici si registra, nei pressi di Machala, il crollo di un intero molo e del museo marino locale. Quest'ultimo, inghiottito completamente dalle acque, ospitava oltre 5 mila fossili di delfini e balene.

Ecuador ad alto rischio sismico: la sua storia

L'Ecuador è uno dei Paesi più a rischio sismico al mondo. Il motivo? E' situato lungo la cintura di fuoco del Pacifico, che concentra alcune delle più importanti zone di subduzione. Con questo termine tecnico si fa riferimento - come spiegato dall'INGV- ad una zona dove può avvenire un "processo per cui una placca può scorrere sotto un'altra se lungo il margine di contatto avviene compressione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154