FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Ecuador: centinaia di feriti, morti e ingenti danni. Le immagini dell'accaduto

Una violenta scossa di terremoto in Ecuador ha causato centinaia di feriti, diversi morti e ingenti danni ad edifici privati e pubblici. Tra questi è stato inghiottito dalle acque lo storico museo marino a Machala
Eventi estremi20 Marzo 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Marzo 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa della forte scossa di terremoto in Ecuador si registrano ingenti danni ad edifici pubblici e privati, centinaia di feriti e diversi morti. Ecco le ultime notizie che giungono dallo stato del Sud America.

Terremoto in Ecuador, scossa di magnitudo 6.6: la situazione

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6.6 - secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - ha colpito l’Ecuador. Il sisma, verificatosi nel sud del Paese quando in Italia erano poco più delle 18, ha provocato ingenti danni e numerose vittime ed è stato avvertito anche nei vicini Perù e in Argentina.

L'epicentro è stato localizzato nel comune ecuadoriano di Balao, a circa 140 chilometri dal porto di Guayaquil e a una profondità di 44 chilometri. L’Istituto sismologico statunitense (USGS) ha stimato in un primo momento che il sisma avesse una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, mentre le autorità sismologiche peruviane l'avevano invece valutata a 7,0 gradi.

Il bilancio di vittime e feriti è destinato ancora a salire. Si continuano a cercare dispersi tra le macerie dei vari palazzi crollati. Dai diversi media si è appreso ad esempio che una persona è morta a Cuenca, la città inserita nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale delle Nazioni Unite, per via del crollo sulla sua auto di un muro. Altre tre persone sono decedute, invece, nell’isola di Jambeli, dopo il crollo di una struttura.

Tra i danni ad edifici pubblici si registra, nei pressi di Machala, il crollo di un intero molo e del museo marino locale. Quest'ultimo, inghiottito completamente dalle acque, ospitava oltre 5 mila fossili di delfini e balene.

Ecuador ad alto rischio sismico: la sua storia

L'Ecuador è uno dei Paesi più a rischio sismico al mondo. Il motivo? E' situato lungo la cintura di fuoco del Pacifico, che concentra alcune delle più importanti zone di subduzione. Con questo termine tecnico si fa riferimento - come spiegato dall'INGV- ad una zona dove può avvenire un "processo per cui una placca può scorrere sotto un'altra se lungo il margine di contatto avviene compressione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154