FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Terremoto in Ecuador: centinaia di feriti, morti e ingenti danni. Le immagini dell'accaduto

Una violenta scossa di terremoto in Ecuador ha causato centinaia di feriti, diversi morti e ingenti danni ad edifici privati e pubblici. Tra questi è stato inghiottito dalle acque lo storico museo marino a Machala
20 Marzo 2023 - ore 12:10 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Marzo 2023 - ore 12:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A causa della forte scossa di terremoto in Ecuador si registrano ingenti danni ad edifici pubblici e privati, centinaia di feriti e diversi morti. Ecco le ultime notizie che giungono dallo stato del Sud America.

Terremoto in Ecuador, scossa di magnitudo 6.6: la situazione

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6.6 - secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - ha colpito l’Ecuador. Il sisma, verificatosi nel sud del Paese quando in Italia erano poco più delle 18, ha provocato ingenti danni e numerose vittime ed è stato avvertito anche nei vicini Perù e in Argentina.

L'epicentro è stato localizzato nel comune ecuadoriano di Balao, a circa 140 chilometri dal porto di Guayaquil e a una profondità di 44 chilometri. L’Istituto sismologico statunitense (USGS) ha stimato in un primo momento che il sisma avesse una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, mentre le autorità sismologiche peruviane l'avevano invece valutata a 7,0 gradi.

Il bilancio di vittime e feriti è destinato ancora a salire. Si continuano a cercare dispersi tra le macerie dei vari palazzi crollati. Dai diversi media si è appreso ad esempio che una persona è morta a Cuenca, la città inserita nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale delle Nazioni Unite, per via del crollo sulla sua auto di un muro. Altre tre persone sono decedute, invece, nell’isola di Jambeli, dopo il crollo di una struttura.

Tra i danni ad edifici pubblici si registra, nei pressi di Machala, il crollo di un intero molo e del museo marino locale. Quest'ultimo, inghiottito completamente dalle acque, ospitava oltre 5 mila fossili di delfini e balene.

Ecuador ad alto rischio sismico: la sua storia

L'Ecuador è uno dei Paesi più a rischio sismico al mondo. Il motivo? E' situato lungo la cintura di fuoco del Pacifico, che concentra alcune delle più importanti zone di subduzione. Con questo termine tecnico si fa riferimento - come spiegato dall'INGV- ad una zona dove può avvenire un "processo per cui una placca può scorrere sotto un'altra se lungo il margine di contatto avviene compressione".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154