FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 6.0 al largo di Hiroo

Trema la terra in Giappone: registrata una scossa di magnitudo 6.0 al nella zona a sud est di Hiroo.
Eventi estremi2 Giugno 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Giugno 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

Nelle prime ore del 2 giugno, quando la maggior parte della popolazione stava ancora dormendo, un violento terremoto ha colpito il Giappone. La scossa, avvertita alle 3:51 ora locale, ha fatto tremare le abitazioni, svegliando improvvisamente gli abitanti delle regioni di Hokkaido e Tōhoku.

Trema la terra in Giappone, registrata scossa di magnitudo 6.0

Un terremoto con magnitudo stimata di 6.0 è stato rilevato il 1° giugno 2025 alle 18:51:53 UTC (le 20:51 in Italia), corrispondenti alle 3:51 del 2 giugno ora locale, nelle acque al largo della costa sud-orientale dell’isola di Hokkaido, in Giappone.

L’epicentro è stato individuato a circa 72 chilometri a sud-sud-est della città di Hiroo, con una profondità ipocentrale di circa 18 chilometri, come confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Sebbene al momento non siano stati segnalati danni gravi a edifici o feriti, la scossa è stata percepita chiaramente in varie zone dell’Hokkaido meridionale e nel nord della regione di Tōhoku. Le autorità giapponesi e la Japan Meteorological Agency stanno continuando a osservare l’evolversi della situazione.

La Japan Meteorological Agency (JMA) ha attivato tempestivamente i suoi sistemi di sorveglianza sismica, escludendo la possibilità di uno tsunami, ma mantenendo alta l’attenzione. Squadre tecniche sono impegnate nelle verifiche su eventuali danni alle infrastrutture, mentre i principali servizi pubblici continuano a funzionare senza interruzioni.

Numerosi cittadini hanno raccontato di essere stati svegliati dal letto che oscillava o dal rumore degli oggetti che vibravano all’interno delle credenze. Alcune applicazioni di allerta sismica hanno registrato un lieve ritardo nell’invio delle notifiche. Nonostante la scossa sia durata poco, ha riacceso i timori in una zona storicamente soggetta a frequente attività tellurica.

Terremoti in Giappone, perché sono frequenti e come proteggersi

L’elevata sismicità del Giappone è strettamente legata alla sua posizione lungo la cosiddetta "Cintura di Fuoco del Pacifico", un arco geologico lungo circa 40.000 chilometri che comprende oltre 450 vulcani attivi. Solo in territorio giapponese si contano circa 265 vulcani considerati potenzialmente attivi.

Il Paese si trova al punto di incontro di quattro grandi placche tettoniche: quella pacifica, quella delle Filippine, quella euroasiatica e quella nordamericana. Queste placche si muovono costantemente l’una rispetto all’altra sopra uno strato di roccia parzialmente fusa, accumulando energia che, una volta rilasciata, genera terremoti anche molto intensi.

Nel caso vi troviate in Giappone e si verifichi una scossa improvvisa e intensa, è importante dunque sapere come comportarsi. Se siete all'interno di un edificio, cercate riparo sotto un mobile robusto come un tavolo, oppure posizionatevi nel vano di una porta all'interno di un muro portante, evitando mobili instabili o oggetti che potrebbero cadere. Se siete all’aperto, mantenetevi a distanza da alberi, veicoli, pali o edifici che potrebbero crollare o far cadere detriti. Prestate sempre attenzione agli avvisi diramati tramite altoparlanti pubblici, presenti in molte aree urbane e rurali del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154