FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 6.0 al largo di Hiroo

Trema la terra in Giappone: registrata una scossa di magnitudo 6.0 al nella zona a sud est di Hiroo.
Eventi estremi2 Giugno 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Giugno 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

Nelle prime ore del 2 giugno, quando la maggior parte della popolazione stava ancora dormendo, un violento terremoto ha colpito il Giappone. La scossa, avvertita alle 3:51 ora locale, ha fatto tremare le abitazioni, svegliando improvvisamente gli abitanti delle regioni di Hokkaido e Tōhoku.

Trema la terra in Giappone, registrata scossa di magnitudo 6.0

Un terremoto con magnitudo stimata di 6.0 è stato rilevato il 1° giugno 2025 alle 18:51:53 UTC (le 20:51 in Italia), corrispondenti alle 3:51 del 2 giugno ora locale, nelle acque al largo della costa sud-orientale dell’isola di Hokkaido, in Giappone.

L’epicentro è stato individuato a circa 72 chilometri a sud-sud-est della città di Hiroo, con una profondità ipocentrale di circa 18 chilometri, come confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Sebbene al momento non siano stati segnalati danni gravi a edifici o feriti, la scossa è stata percepita chiaramente in varie zone dell’Hokkaido meridionale e nel nord della regione di Tōhoku. Le autorità giapponesi e la Japan Meteorological Agency stanno continuando a osservare l’evolversi della situazione.

La Japan Meteorological Agency (JMA) ha attivato tempestivamente i suoi sistemi di sorveglianza sismica, escludendo la possibilità di uno tsunami, ma mantenendo alta l’attenzione. Squadre tecniche sono impegnate nelle verifiche su eventuali danni alle infrastrutture, mentre i principali servizi pubblici continuano a funzionare senza interruzioni.

Numerosi cittadini hanno raccontato di essere stati svegliati dal letto che oscillava o dal rumore degli oggetti che vibravano all’interno delle credenze. Alcune applicazioni di allerta sismica hanno registrato un lieve ritardo nell’invio delle notifiche. Nonostante la scossa sia durata poco, ha riacceso i timori in una zona storicamente soggetta a frequente attività tellurica.

Terremoti in Giappone, perché sono frequenti e come proteggersi

L’elevata sismicità del Giappone è strettamente legata alla sua posizione lungo la cosiddetta "Cintura di Fuoco del Pacifico", un arco geologico lungo circa 40.000 chilometri che comprende oltre 450 vulcani attivi. Solo in territorio giapponese si contano circa 265 vulcani considerati potenzialmente attivi.

Il Paese si trova al punto di incontro di quattro grandi placche tettoniche: quella pacifica, quella delle Filippine, quella euroasiatica e quella nordamericana. Queste placche si muovono costantemente l’una rispetto all’altra sopra uno strato di roccia parzialmente fusa, accumulando energia che, una volta rilasciata, genera terremoti anche molto intensi.

Nel caso vi troviate in Giappone e si verifichi una scossa improvvisa e intensa, è importante dunque sapere come comportarsi. Se siete all'interno di un edificio, cercate riparo sotto un mobile robusto come un tavolo, oppure posizionatevi nel vano di una porta all'interno di un muro portante, evitando mobili instabili o oggetti che potrebbero cadere. Se siete all’aperto, mantenetevi a distanza da alberi, veicoli, pali o edifici che potrebbero crollare o far cadere detriti. Prestate sempre attenzione agli avvisi diramati tramite altoparlanti pubblici, presenti in molte aree urbane e rurali del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154