Meteo, domenica 20 luglio tra caldo estremo e forti temporali: le previsioni
Italia divisa in due. Da una parte, l’anticiclone nord-africano si è consolidato sul Mediterraneo, garantendo condizioni di stabilità e cieli in prevalenza soleggiati al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Qui si conferma un sensibile aumento delle temperature, con una nuova ondata di caldo destinata a intensificarsi nei prossimi giorni: le attuali proiezioni indicano picchi oltre i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e regioni meridionali.
Dall’altra parte, il Nord resterà ai margini dell’alta pressione, esposto al passaggio di sistemi frontali in transito sull’Europa centrale. Attese fasi di instabilità anche marcata, con rovesci, temporali e raffiche di vento. In particolare, la perturbazione numero 8 di luglio, in arrivo dalla Francia, raggiungerà le nostre regioni settentrionali tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì, coinvolgendo non solo le aree alpine ma localmente anche le pianure.

Le previsioni meteo per domenica 20 luglio
Giornata in prevalenza soleggiata con poche nuvole su Venezie, Emilia Romagna, Umbria, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità irregolare fin dal mattino nel resto dell’Italia, con qualche debole pioggia lungo le coste toscane. Nel pomeriggio rovesci e isolati temporali in sviluppo su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde; fenomeni più isolati sui rilievi del Nord-Est, in Liguria, e Toscana. In serata aumenta il rischio di temporali anche forti al Nord-Ovest.
Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, in lieve calo ma sempre elevate in Sardegna. Venti deboli o moderati meridionali. Mosso il Tirreno, il Canale di Sicilia, i mari introno alla Sardegna e il mar Ligure.
Le previsioni meteo per lunedì 21 luglio
Fase di maltempo nelle regioni settentrionali, tranne parte dell’Emilia Romagna; rovesci e temporali al mattino su Alpi, Nord-Ovest e Veneto occidentale, con fenomeni localmente forti su alto Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio i temporali raggiungono il Nord-Est, più intensi su Alpi e Prealpi, insistendo in forma più isolata anche tra Lombardia e Liguria, sporadicamente in Piemonte. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, con più nubi in Toscana.
Caldo in ulteriore aumento al Centro-Sud e nelle Isole, con punte massime prossime ai 40 gradi nelle aree interne meridionali e insulari. Temperature in calo al Nord. Venti meridionali fino a moderati sui mari di ponente. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.