FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Emilia Romagna: due scosse, nella notte al largo della costa ferrarese - Dati Ingv

Due scosse di terremoto sono avvenute in Emilia Romagna durante la notte al largo della costa ferrarese. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Eventi estremi20 Dicembre 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Dicembre 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Due scosse di terremoto sono state registrate nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre 2024 in Emilia Romagna. L'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, segnala che i due eventi sismici sono avvenuti nella notte a largo della costa ferrarese. Vediamo nel dettaglio cosa è successo con i dati riportati sulle pagine social ufficiali dell'Ingv.

Terremoto Emilia Romagna: due scosse nella notte

Le due scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte nel ferrarese, come segnala l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono state registrate a una distanza temporale che risulta essere poco più di dieci minuti l'una dall'altra.

Precisamente, la prima scossa che ha avuto una magnitudo di 2.3 è avvenuta alle ore 01:23 ad una profondità di ben 6 km, mentre la seconda scossa di terremoto, leggermente più intensa rispetto alla precedente, è stata caratterizzata da una magnitudo di 3, ed è avvenuta alle ore 01:35 con epicentro segnalato a ben 33 km.

Eventi sismici inattesi: nessun danno segnalato

I due eventi sismici di questa notte avvenuti nel Ferrarese, hanno avuto luogo a poca distanza dalla terraferma come si evince dai dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, precisamente nella zona del comune di Goro, che dista 44 chilometri dalla città di Ravenna e 65 da Rovigo.

Stando a quanto si apprende dalle ultime notizie segnalate in merito ai due terremoti avvenuti in Emilia Romagna questa notte a largo della costa ferrarese, al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154