FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Emilia Romagna: due scosse, nella notte al largo della costa ferrarese - Dati Ingv

Due scosse di terremoto sono avvenute in Emilia Romagna durante la notte al largo della costa ferrarese. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Eventi estremi20 Dicembre 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Dicembre 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Due scosse di terremoto sono state registrate nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre 2024 in Emilia Romagna. L'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, segnala che i due eventi sismici sono avvenuti nella notte a largo della costa ferrarese. Vediamo nel dettaglio cosa è successo con i dati riportati sulle pagine social ufficiali dell'Ingv.

Terremoto Emilia Romagna: due scosse nella notte

Le due scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte nel ferrarese, come segnala l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono state registrate a una distanza temporale che risulta essere poco più di dieci minuti l'una dall'altra.

Precisamente, la prima scossa che ha avuto una magnitudo di 2.3 è avvenuta alle ore 01:23 ad una profondità di ben 6 km, mentre la seconda scossa di terremoto, leggermente più intensa rispetto alla precedente, è stata caratterizzata da una magnitudo di 3, ed è avvenuta alle ore 01:35 con epicentro segnalato a ben 33 km.

Eventi sismici inattesi: nessun danno segnalato

I due eventi sismici di questa notte avvenuti nel Ferrarese, hanno avuto luogo a poca distanza dalla terraferma come si evince dai dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, precisamente nella zona del comune di Goro, che dista 44 chilometri dalla città di Ravenna e 65 da Rovigo.

Stando a quanto si apprende dalle ultime notizie segnalate in merito ai due terremoti avvenuti in Emilia Romagna questa notte a largo della costa ferrarese, al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 00:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154