FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto, due scosse tra Reggio Emilia e Modena: la situazione

Due scosse di terremoto sono state registrate nei pressi di Carpineti, nel Reggiano in Emilia. Il sisma è stato avvertito nettamente dalla popolazione a Reggio Emilia e nel Modenese. Nella stessa zona, lo scorso 9 febbraio, la terra ha tremato con forza 4.3 creando molto spavento tra i cittadini.
Eventi estremi13 Febbraio 2022 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Febbraio 2022 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terra continua a tremare in Emilia Romagna, sempre nel Reggiano, dopo il terremoto di 4 giorni fa. L'Ingv (Istituto nazionale di geologia e vulcanologia) ha registrato nella serata di oggi - domenica 13 febbraio 2022 - due scosse di terremoto, una di magnitudo 3.6 con epicentro a Carpineti (Reggio Emilia), e l'altra con un magnitudo 2.2 sempre nella stessa zona. Le scosse, stando alle segnalazioni dei cittadini attraverso i social network, sono state avvertite anche nelle zone di Reggio Emilia e nel Modenese.

Terremoto, due scosse tra Reggio Emilia e Modena: la più forte di magnitudo 3.6

Le due scosse di terremoto registrate dall'Ingv si sono verificate una alle ore 20.47 (con magnitudo 3.6) e con epicentro a 2 km da Carpineti e l'altra intorno alle ore 22.10, sempre nei pressi di Carpineti, di magnitudo 2.2 con un ipocentro ad una profondità di 23 chilometri.

Lo scorso 9 febbraio, sempre nel Reggiano, erano state registrate diverse scosse di terremoto, quella maggiore era stata di magnitudo 4.3. Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
  • Dove vedere i cieli stellati più belli in Italia: i parchi certificati “Dark Sky”
    Ambiente28 Agosto 2025

    Dove vedere i cieli stellati più belli in Italia: i parchi certificati “Dark Sky”

    I parchi italiani certificati “Dark Sky” che danno la possibilità di ammirare i cieli stellati: ecco dove si trovano.
  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 01:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154