FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Reggio Emilia, otto scosse nel giro di nove ore: la situazione

Tanta paura a Reggio Emilia per diverse scosse di terremoto proseguite anche nella notte. Per fortuna non si segnalano danni ad edifici e persone. In molti sono scesi in strada.
Eventi estremi10 Febbraio 2022 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Febbraio 2022 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tanta paura a Reggio Emilia per otto scosse di terremoto. Nella giornata di ieri, mercoledì 9 febbraio 2022, alle 19:55 la prima scossa di magnitudo 4.0. Il sisma è stato avvertito in diverse zone della provincia di Reggio Emilia, ma anche a Modena e nel Bolognese. L'epicentro del terremoto, stando alle rivelazioni dell'Ingv, è stato a Bagnolo del Piano a una profondità di circa sette chilometri in una zona confinante con il Comune di Correggio.

Reggio Emilia, scosse di terremoto avvertite anche a Modena e Carpi

La terra ha tremato a Reggio Emilia. Ben otto le scosse di terremoto avvertite e rilevate dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Dopo la prima scossa delle 19:55, la terra ha tremato ancora intorno alle ore 21:00 con una magnitudo di 4.3. L'epicentro di questa scossa è stato registrato a Correggio ad una profondità di 6 chilometri, ma è stata avvertita anche nella pianura padana fino a Bologna.

Successivamente si sono registrate scosse di assestamento nel corso della notte. Per la precisione: ore 23:25 scossa di magnitudo 2.3 registrata a Bagnolo in Piano e alle 4:02 e 4:48 di magnitudo 2.4 e 2.0 a Correggio. Tanta la paura da parte dei cittadini che sono accorsi per le strade, ma per fortuna non si sono registrati né danni agli edifici pubblici né alle persone. Le scuole sono aperte come confermato dai social del Comune di Bagnolo del Piano e Correggio, i due epicentri del terremoto.

Nonostante le diverse scosse di terremoto e assestamento, in tarda notte non si sono registrati danni né a cose né a persone. La Protezione civile, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine hanno lavorato tutta la notte con controlli diretti sui territori.

Terremoto a Reggio Emilia: "Molta paura, molte persone sono scese in piazza"

Tanta paura a Reggio Emilia per il terremoto. Due scosse molto forti si sono avvertite negli epicentri di Comune di Bagnolo del Piano e Correggio. Tantissime le persone scese per le strade prese dalla paura. Proprio i vigili del fuoco di Modena hanno richiesto ai cittadini di non intasare le line telefoniche. Immediata l'attivazione del sistema di Protezione civile regionale in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Anche Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Emilia Romagna si è mosso recandosi al centro operativo di Marzaglia "per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali, mentre gli assessori Priolo e Mammi sono andati presso i centri operativi di Bologna e Reggio Emilia". Anche il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli ha detto: "Finora spavento, speriamo solo spavento. Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Stiamo per scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 13:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154