FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Reggio Emilia, otto scosse nel giro di nove ore: la situazione

Tanta paura a Reggio Emilia per diverse scosse di terremoto proseguite anche nella notte. Per fortuna non si segnalano danni ad edifici e persone. In molti sono scesi in strada.
Eventi estremi10 Febbraio 2022 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Febbraio 2022 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tanta paura a Reggio Emilia per otto scosse di terremoto. Nella giornata di ieri, mercoledì 9 febbraio 2022, alle 19:55 la prima scossa di magnitudo 4.0. Il sisma è stato avvertito in diverse zone della provincia di Reggio Emilia, ma anche a Modena e nel Bolognese. L'epicentro del terremoto, stando alle rivelazioni dell'Ingv, è stato a Bagnolo del Piano a una profondità di circa sette chilometri in una zona confinante con il Comune di Correggio.

Reggio Emilia, scosse di terremoto avvertite anche a Modena e Carpi

La terra ha tremato a Reggio Emilia. Ben otto le scosse di terremoto avvertite e rilevate dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Dopo la prima scossa delle 19:55, la terra ha tremato ancora intorno alle ore 21:00 con una magnitudo di 4.3. L'epicentro di questa scossa è stato registrato a Correggio ad una profondità di 6 chilometri, ma è stata avvertita anche nella pianura padana fino a Bologna.

Successivamente si sono registrate scosse di assestamento nel corso della notte. Per la precisione: ore 23:25 scossa di magnitudo 2.3 registrata a Bagnolo in Piano e alle 4:02 e 4:48 di magnitudo 2.4 e 2.0 a Correggio. Tanta la paura da parte dei cittadini che sono accorsi per le strade, ma per fortuna non si sono registrati né danni agli edifici pubblici né alle persone. Le scuole sono aperte come confermato dai social del Comune di Bagnolo del Piano e Correggio, i due epicentri del terremoto.

Nonostante le diverse scosse di terremoto e assestamento, in tarda notte non si sono registrati danni né a cose né a persone. La Protezione civile, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine hanno lavorato tutta la notte con controlli diretti sui territori.

Terremoto a Reggio Emilia: "Molta paura, molte persone sono scese in piazza"

Tanta paura a Reggio Emilia per il terremoto. Due scosse molto forti si sono avvertite negli epicentri di Comune di Bagnolo del Piano e Correggio. Tantissime le persone scese per le strade prese dalla paura. Proprio i vigili del fuoco di Modena hanno richiesto ai cittadini di non intasare le line telefoniche. Immediata l'attivazione del sistema di Protezione civile regionale in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Anche Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Emilia Romagna si è mosso recandosi al centro operativo di Marzaglia "per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali, mentre gli assessori Priolo e Mammi sono andati presso i centri operativi di Bologna e Reggio Emilia". Anche il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli ha detto: "Finora spavento, speriamo solo spavento. Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Stiamo per scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154