FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 5.6 nel mar Ionio: scossa avvertita anche nel Sud Italia

Trema la terra in Grecia: forte scossa di terremoto avvertita stamattina anche in Italia
Eventi estremi8 Settembre 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Settembre 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 registrata in mattinata nel Mar Ionio, al largo dell'isola greca di Zante. L'evento sismico è stato avvertito anche in Puglia e in Calabria.

Terremoto nel Mar Ionio, le ultime

Stamattina nel Mar Ionio si è verificato un terremoto di magnitudo 5.6 nei pressi dell'isola greca di Zante. L'evento sismico è avvenuto alle 9:36 di oggi, 8 settembre 2022, a una profondità di circa 10 chilometri secondo quanto riferito anche dall'Istituto nazionale di vulcanologia.

La scossa è stata chiaramente avvertita anche in Italia, in particolare sul versante Ionico nelle regioni di Puglia e Calabria. Numerose le segnalazioni dei cittadini, principalmente dal leccese e da Crotone, che però non hanno comunicato danni di alcun genere. Al momento infatti non pare che la scossa abbia avuto conseguenze su cose o persone.

Non si tratta della prima scossa avvenuta in Grecia e avvertita anche in Italia, nei giorni scorsi infatti si era verificato un evento simile quando alle 5.49 del 30 agosto un altro terremoto aveva interessato la costa ionica. In quell'occasione l'evento era stato di magnitudo 4.7 con un ipocentro di 17 chilometri. La zona, secondo gli esperti, è notoriamente sismica e negli ultimi anni non sono stati rari gravi episodi che hanno causato anche morti e feriti.

Il 14 agosto 2003 una scossa di magnitudo 6.4 provocò 2 vittime e alcune decine di feriti. Il 17 novembre 2015 la scossa fu di magnitudo 6.5 e i feriti furono 4, mentre nei pressi di Zante (area interessata dall'evento di stamattina) l'ultima scossa più forte risale al 26 ottobre 2018 con una magnitudo di 6.8.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154