FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 5.6 nel mar Ionio: scossa avvertita anche nel Sud Italia

Trema la terra in Grecia: forte scossa di terremoto avvertita stamattina anche in Italia
Eventi estremi8 Settembre 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Settembre 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 registrata in mattinata nel Mar Ionio, al largo dell'isola greca di Zante. L'evento sismico è stato avvertito anche in Puglia e in Calabria.

Terremoto nel Mar Ionio, le ultime

Stamattina nel Mar Ionio si è verificato un terremoto di magnitudo 5.6 nei pressi dell'isola greca di Zante. L'evento sismico è avvenuto alle 9:36 di oggi, 8 settembre 2022, a una profondità di circa 10 chilometri secondo quanto riferito anche dall'Istituto nazionale di vulcanologia.

La scossa è stata chiaramente avvertita anche in Italia, in particolare sul versante Ionico nelle regioni di Puglia e Calabria. Numerose le segnalazioni dei cittadini, principalmente dal leccese e da Crotone, che però non hanno comunicato danni di alcun genere. Al momento infatti non pare che la scossa abbia avuto conseguenze su cose o persone.

Non si tratta della prima scossa avvenuta in Grecia e avvertita anche in Italia, nei giorni scorsi infatti si era verificato un evento simile quando alle 5.49 del 30 agosto un altro terremoto aveva interessato la costa ionica. In quell'occasione l'evento era stato di magnitudo 4.7 con un ipocentro di 17 chilometri. La zona, secondo gli esperti, è notoriamente sismica e negli ultimi anni non sono stati rari gravi episodi che hanno causato anche morti e feriti.

Il 14 agosto 2003 una scossa di magnitudo 6.4 provocò 2 vittime e alcune decine di feriti. Il 17 novembre 2015 la scossa fu di magnitudo 6.5 e i feriti furono 4, mentre nei pressi di Zante (area interessata dall'evento di stamattina) l'ultima scossa più forte risale al 26 ottobre 2018 con una magnitudo di 6.8.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154