FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 4.4: "Tanta paura ma nessun danno"

Trema la terra nella notte a Catanzaro dinanzi alla costa. Una scossa di magnitudo 4.4 ha spaventato i cittadini, ma non si registrano né danni né feriti
Eventi estremi13 Ottobre 2022 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Ottobre 2022 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo di 4.4 si è registrata nel cuore della notte dinanzi alla costa di Catanzaro. Intorno all'1 di notte molti cittadini hanno lasciato le case presi dalla paura riversandosi nelle strade. Tantissime le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco, ma fortunatamente non si registrano né danni né feriti.

Trema la terra a Catanzaro: scossa di terremoto dinanzi alla costa

L'epicentro del terremoto registrato a Catanzaro nella notte del 13 ottobre 2022 è stato in mare aperto. Stando ai rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto ha avuto epicentro a 36 chilometri di profondità in mare in prossimità di Catanzaro Lido. La scossa è stata avvertita in tutta la città intorno alle ore 00.44 della notte. Tanta paura tra i cittadini che si sono riversati per le strade intasando i centralini dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro con chiamate di sos. Il sindaco Nicola Fiorito ha comunicato: "Polizia locale, vigili del fuoco, Protezione civile e amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione. Buonanotte a chi riuscirà a dormire".

Diverse le segnalazioni di scosse sismiche arrivate anche alle sale operative di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia. Per fortuna non si sono registrati né danni né feriti.

Terremoto, a Catanzaro scuole chiuse: l'annuncio del sindaco

Dopo la forte scossa di terremoto registrata a Catanzaro Lido, il sindaco Nicola Fiorita ha comunicato ai cittadini anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 13 ottobre.

"Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone, comunico di avere deciso la chiusura per la giornata odierna delle scuole di ogni ordine e grado, in via di estrema precauzione e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture", ha fatto sapere il primo cittadino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154