FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, registrate nella notte cinque nuove scosse: la magnitudo e i dettagli

Nuova sciame sismico stanotte tra Campi Flegrei e Napoli. Ecco i dati riportati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Ambiente8 Giugno 2024 - ore 08:56 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Giugno 2024 - ore 08:56 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei. Nella notte uno sciame sismico con epicentro nella zona della Solfatara ha fatto scendere per strada la popolazione. Cinque scosse registrate tra le 3:52 e le 4:17 di oggi, sabato 8 giugno.

Terremoto Napoli, ancora paura nei Campi Flegrei

Uno sciame sismico ha fatto tremare stanotte la terra in Campania. Cinque scosse con epicentro nella zona della Solfatara hanno svegliato bruscamente la popolazione facendola scendere in strada. I sismografi dell'Ingv hanno registrato una prima scossa magnitudo 3.5 alle 3:52 a una profondità di 2,2 chilometri. Appena pochi secondi dopo una nuova scossa magnitudo 3.

Alle 6:09 UTC (4:09 ora italiana) è stata registrata la scossa più forte, quando i sismografi della sala operativa Ingv di Napoli hanno registrato un sisma magnitudo 3.7 con ipocentro 2.6. A questa ne sono seguite altre due: alle ore 4,10 di magnitudo 2.4 e alle ore 4,17 di magnitudo 2.3.

Terremoto Campi Flegrei avvertito in molti quartieri di Napoli

I due eventi tellurici più intensi sono stati avvertiti anche a Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura, Posillipo e nella zona collinare del Vomero. Alcuni residenti nella zona di Agnano Pisciarelli hanno dichiarato:

Ci siamo svegliati nel cuore della notte con le abitazioni che oscillavano. Speravamo che il fenomeno fosse diminuito dopo le scosse del 20 maggio scorso, ma non è così. Ora abbiamo paura e non riusciamo più a dormire

Dall'inizio dell'anno sono stati 3.700 i terremoti registrati nei Campi Flegrei. L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato che - nel solo mese di maggio - sono stati rilevati 1.525 eventi tellurici, e che è stato il mese con il più elevato numero di scosse dall'inizio della crisi bradisismica del 2005. Da novembre 2005 - data in cui ha avuto inizio la crisi bradisismica - la terra si è sollevata di 1 metro e 27 centimetri, e dall'inizio di quest'anno il sollevamento è stato di 8,5 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154