FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, registrate nella notte cinque nuove scosse: la magnitudo e i dettagli

Nuova sciame sismico stanotte tra Campi Flegrei e Napoli. Ecco i dati riportati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Ambiente8 Giugno 2024 - ore 08:56 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Giugno 2024 - ore 08:56 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei. Nella notte uno sciame sismico con epicentro nella zona della Solfatara ha fatto scendere per strada la popolazione. Cinque scosse registrate tra le 3:52 e le 4:17 di oggi, sabato 8 giugno.

Terremoto Napoli, ancora paura nei Campi Flegrei

Uno sciame sismico ha fatto tremare stanotte la terra in Campania. Cinque scosse con epicentro nella zona della Solfatara hanno svegliato bruscamente la popolazione facendola scendere in strada. I sismografi dell'Ingv hanno registrato una prima scossa magnitudo 3.5 alle 3:52 a una profondità di 2,2 chilometri. Appena pochi secondi dopo una nuova scossa magnitudo 3.

Alle 6:09 UTC (4:09 ora italiana) è stata registrata la scossa più forte, quando i sismografi della sala operativa Ingv di Napoli hanno registrato un sisma magnitudo 3.7 con ipocentro 2.6. A questa ne sono seguite altre due: alle ore 4,10 di magnitudo 2.4 e alle ore 4,17 di magnitudo 2.3.

Terremoto Campi Flegrei avvertito in molti quartieri di Napoli

I due eventi tellurici più intensi sono stati avvertiti anche a Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura, Posillipo e nella zona collinare del Vomero. Alcuni residenti nella zona di Agnano Pisciarelli hanno dichiarato:

Ci siamo svegliati nel cuore della notte con le abitazioni che oscillavano. Speravamo che il fenomeno fosse diminuito dopo le scosse del 20 maggio scorso, ma non è così. Ora abbiamo paura e non riusciamo più a dormire

Dall'inizio dell'anno sono stati 3.700 i terremoti registrati nei Campi Flegrei. L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato che - nel solo mese di maggio - sono stati rilevati 1.525 eventi tellurici, e che è stato il mese con il più elevato numero di scosse dall'inizio della crisi bradisismica del 2005. Da novembre 2005 - data in cui ha avuto inizio la crisi bradisismica - la terra si è sollevata di 1 metro e 27 centimetri, e dall'inizio di quest'anno il sollevamento è stato di 8,5 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
  • Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair
    Ambiente13 Luglio 2026

    Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair

    La Regione Piemonte segnala tra 800 e 900 ettari di territorio distrutti dagli incendi tra Torino, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
  • Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo
    Ambiente10 Luglio 2026

    Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo

    Le lucciole stanno scomparendo: le preziose sentinelle dell'ambiente sono in via d'estinzione e le nostre notti estive diventano più povere.
  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154