FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, registrate nella notte cinque nuove scosse: la magnitudo e i dettagli

Nuova sciame sismico stanotte tra Campi Flegrei e Napoli. Ecco i dati riportati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Ambiente8 Giugno 2024 - ore 08:56 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Giugno 2024 - ore 08:56 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei. Nella notte uno sciame sismico con epicentro nella zona della Solfatara ha fatto scendere per strada la popolazione. Cinque scosse registrate tra le 3:52 e le 4:17 di oggi, sabato 8 giugno.

Terremoto Napoli, ancora paura nei Campi Flegrei

Uno sciame sismico ha fatto tremare stanotte la terra in Campania. Cinque scosse con epicentro nella zona della Solfatara hanno svegliato bruscamente la popolazione facendola scendere in strada. I sismografi dell'Ingv hanno registrato una prima scossa magnitudo 3.5 alle 3:52 a una profondità di 2,2 chilometri. Appena pochi secondi dopo una nuova scossa magnitudo 3.

Alle 6:09 UTC (4:09 ora italiana) è stata registrata la scossa più forte, quando i sismografi della sala operativa Ingv di Napoli hanno registrato un sisma magnitudo 3.7 con ipocentro 2.6. A questa ne sono seguite altre due: alle ore 4,10 di magnitudo 2.4 e alle ore 4,17 di magnitudo 2.3.

Terremoto Campi Flegrei avvertito in molti quartieri di Napoli

I due eventi tellurici più intensi sono stati avvertiti anche a Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura, Posillipo e nella zona collinare del Vomero. Alcuni residenti nella zona di Agnano Pisciarelli hanno dichiarato:

Ci siamo svegliati nel cuore della notte con le abitazioni che oscillavano. Speravamo che il fenomeno fosse diminuito dopo le scosse del 20 maggio scorso, ma non è così. Ora abbiamo paura e non riusciamo più a dormire

Dall'inizio dell'anno sono stati 3.700 i terremoti registrati nei Campi Flegrei. L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato che - nel solo mese di maggio - sono stati rilevati 1.525 eventi tellurici, e che è stato il mese con il più elevato numero di scosse dall'inizio della crisi bradisismica del 2005. Da novembre 2005 - data in cui ha avuto inizio la crisi bradisismica - la terra si è sollevata di 1 metro e 27 centimetri, e dall'inizio di quest'anno il sollevamento è stato di 8,5 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
  • Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente
    Ambiente17 Luglio 2026

    Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente

    La crisi climatica e il caldo record stanno ampliando il periodo di rischio incendi, con roghi sempre più frequenti anche prima dell'estate.
  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 11:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154