FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, nuove scosse avvertite anche a Napoli. La più forte di 3.7

Nuove scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. La prima è stata di magnitudo 3.7
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei. La terra è tornata a tremare con una magnitudo di 3.7 intorno alle ore 13.25 e successivamente intorno alle 13.29 con una magnitudo di 1.7. La situazione.

Campi Flegrei ultima ora: nuova scossa di terremoto

Una lunga scossa di terremoto è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Intorno alle ore 13.25 è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro nell'area dei Campi Flegrei.

La scossa è stata avvertita anche a Napoli e nei comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida. Torna nuovamente la paura tra i cittadini dopo le ripetute scosse delle ultime settimane avvertite sempre nella stessa area. L'epicentro del terremoto è stato Monte di Procida con una profondità, stimata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, intorno ai 1.4 chilometri.

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 delle ore 13.25 è seguita una seconda scossa intorno alle 13,29, ma di magnitudo 1.7 con epicentro sempre nella zona dei Campi Flegrei. L'INVG, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato: "i sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 13.25 del 10/05/2024, un nuovo terremoto avvertito distintamente in tutta la zona flegrea. All'evento principale stanno facendo seguito altri terremoti di magnitudo inferiore".

La nota del Comune di Pozzuoli dopo le scosse di terremoto del 10 maggio 2024

Intanto il Comune di Pozzuoli ha diramato una nota a tutti i cittadini poco dopo le  scosse di terremoto: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere".

Il Comune di Pozzuoli ha messo a disposizione alcuni canali da contattare in caso di problemi, danni o disagi: "Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154