FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, nuove scosse avvertite anche a Napoli. La più forte di 3.7

Nuove scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. La prima è stata di magnitudo 3.7
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei. La terra è tornata a tremare con una magnitudo di 3.7 intorno alle ore 13.25 e successivamente intorno alle 13.29 con una magnitudo di 1.7. La situazione.

Campi Flegrei ultima ora: nuova scossa di terremoto

Una lunga scossa di terremoto è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Intorno alle ore 13.25 è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro nell'area dei Campi Flegrei.

La scossa è stata avvertita anche a Napoli e nei comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida. Torna nuovamente la paura tra i cittadini dopo le ripetute scosse delle ultime settimane avvertite sempre nella stessa area. L'epicentro del terremoto è stato Monte di Procida con una profondità, stimata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, intorno ai 1.4 chilometri.

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 delle ore 13.25 è seguita una seconda scossa intorno alle 13,29, ma di magnitudo 1.7 con epicentro sempre nella zona dei Campi Flegrei. L'INVG, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato: "i sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 13.25 del 10/05/2024, un nuovo terremoto avvertito distintamente in tutta la zona flegrea. All'evento principale stanno facendo seguito altri terremoti di magnitudo inferiore".

La nota del Comune di Pozzuoli dopo le scosse di terremoto del 10 maggio 2024

Intanto il Comune di Pozzuoli ha diramato una nota a tutti i cittadini poco dopo le  scosse di terremoto: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere".

Il Comune di Pozzuoli ha messo a disposizione alcuni canali da contattare in caso di problemi, danni o disagi: "Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Svizzera, raggiunto il "Glacier Loss Day": esaurite le riserve di neve sui ghiacciai, si scioglie anche il ghiaccio più antico
    Ambiente2 Luglio 2026

    Svizzera, raggiunto il "Glacier Loss Day": esaurite le riserve di neve sui ghiacciai, si scioglie anche il ghiaccio più antico

    Le temperature eccezionalmente elevate e le limitate precipitazioni nevose hanno fatto sciogliere in anticipo la copertura di neve invernale sui ghiacciai della Svizzera.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154