FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, nuove scosse avvertite anche a Napoli. La più forte di 3.7

Nuove scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. La prima è stata di magnitudo 3.7
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei. La terra è tornata a tremare con una magnitudo di 3.7 intorno alle ore 13.25 e successivamente intorno alle 13.29 con una magnitudo di 1.7. La situazione.

Campi Flegrei ultima ora: nuova scossa di terremoto

Una lunga scossa di terremoto è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Intorno alle ore 13.25 è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro nell'area dei Campi Flegrei.

La scossa è stata avvertita anche a Napoli e nei comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida. Torna nuovamente la paura tra i cittadini dopo le ripetute scosse delle ultime settimane avvertite sempre nella stessa area. L'epicentro del terremoto è stato Monte di Procida con una profondità, stimata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, intorno ai 1.4 chilometri.

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 delle ore 13.25 è seguita una seconda scossa intorno alle 13,29, ma di magnitudo 1.7 con epicentro sempre nella zona dei Campi Flegrei. L'INVG, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato: "i sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 13.25 del 10/05/2024, un nuovo terremoto avvertito distintamente in tutta la zona flegrea. All'evento principale stanno facendo seguito altri terremoti di magnitudo inferiore".

La nota del Comune di Pozzuoli dopo le scosse di terremoto del 10 maggio 2024

Intanto il Comune di Pozzuoli ha diramato una nota a tutti i cittadini poco dopo le  scosse di terremoto: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere".

Il Comune di Pozzuoli ha messo a disposizione alcuni canali da contattare in caso di problemi, danni o disagi: "Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154