FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, nuove scosse avvertite anche a Napoli. La più forte di 3.7

Nuove scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. La prima è stata di magnitudo 3.7
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Maggio 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei. La terra è tornata a tremare con una magnitudo di 3.7 intorno alle ore 13.25 e successivamente intorno alle 13.29 con una magnitudo di 1.7. La situazione.

Campi Flegrei ultima ora: nuova scossa di terremoto

Una lunga scossa di terremoto è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Intorno alle ore 13.25 è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro nell'area dei Campi Flegrei.

La scossa è stata avvertita anche a Napoli e nei comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida. Torna nuovamente la paura tra i cittadini dopo le ripetute scosse delle ultime settimane avvertite sempre nella stessa area. L'epicentro del terremoto è stato Monte di Procida con una profondità, stimata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, intorno ai 1.4 chilometri.

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 delle ore 13.25 è seguita una seconda scossa intorno alle 13,29, ma di magnitudo 1.7 con epicentro sempre nella zona dei Campi Flegrei. L'INVG, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato: "i sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 13.25 del 10/05/2024, un nuovo terremoto avvertito distintamente in tutta la zona flegrea. All'evento principale stanno facendo seguito altri terremoti di magnitudo inferiore".

La nota del Comune di Pozzuoli dopo le scosse di terremoto del 10 maggio 2024

Intanto il Comune di Pozzuoli ha diramato una nota a tutti i cittadini poco dopo le  scosse di terremoto: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere".

Il Comune di Pozzuoli ha messo a disposizione alcuni canali da contattare in caso di problemi, danni o disagi: "Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154