FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 4.0 colpisce l'area vulcanica

Forte scossa di terremoto: la terra trema ancora nei Campi Flegrei
Eventi estremi26 Luglio 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi26 Luglio 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Terremoto Campi Flegrei

Tutti i dettagli sull'evento sismico e le informazioni utili per i residenti

Dettagli sull'evento sismico

Il 26 luglio 2024, alle ore 13:46:21 italiane (11:46:21 UTC), un terremoto di magnitudo Md 4.0 è stato registrato nell'area dei Campi Flegrei. La scossa è stata localizzata dalla Rete Sismica dell’Osservatorio Vesuviano – INGV a una profondità di 4.0 km. L'epicentro del sisma si trova a circa 2 km dal comune di Bacoli (NA).

Comuni vicini all'epicentro

Il terremoto ha interessato principalmente i comuni entro un raggio di 10 km dall'epicentro, tra cui Bacoli e Pozzuoli. La scossa è stata avvertita anche a Napoli, generando preoccupazione tra la popolazione.

Monitoraggio e dati sismici

La Rete Sismica dell'Osservatorio Vesuviano ha fornito dati dettagliati sullo scuotimento del suolo. I valori massimi di accelerazione di picco (PGA) sono stati registrati nelle stazioni di Bacoli e Pozzuoli, raggiungendo circa l'11% della gravità terrestre (11%g). Questi dati sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Vesuviano, che ha attivato un servizio di monitoraggio delle accelerazioni del suolo per i vulcani campani a partire dal 1° luglio 2024.

Risentimenti sismici

L'evento sismico è stato avvertito chiaramente nei comuni dei Campi Flegrei e nella città di Napoli. Le testimonianze dei residenti, raccolte attraverso i questionari inviati al sito www.hsit.it, confermano l'intensità della scossa. Questo sito è in continuo aggiornamento per raccogliere dati sui risentimenti macrosismici.

Importanza del monitoraggio continuo

La mappa della sismicità degli ultimi due anni nell'area dei Campi Flegrei mostra un'attività sismica costante, evidenziando l'importanza del monitoraggio continuo in questa zona vulcanica. L'uso di tecnologie avanzate, come la rete di accelerometri, permette di avere una visione dettagliata delle accelerazioni del suolo a scala urbana e sub-urbana.

Informazioni per i residenti

È fondamentale che i residenti delle aree interessate seguano le indicazioni delle autorità locali e mantengano la calma. In caso di nuove scosse, è consigliabile ripararsi sotto mobili robusti e lontano da finestre. Inoltre, è utile avere un kit di emergenza a portata di mano, contenente acqua, cibo non deperibile e medicinali essenziali.

L'evento sismico del 26 luglio 2024 ai Campi Flegrei, sebbene di magnitudo moderata, ricorda l'importanza della preparazione e del monitoraggio continuo in aree vulcaniche e sismiche. Le autorità competenti continueranno a fornire aggiornamenti e raccomandazioni per garantire la sicurezza dei cittadini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?
    Eventi estremi8 Settembre 2025

    Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?

    Il vulcano Marsili ha suscitato crescente attenzione negli anni da parte dei ricercatori: ecco cosa accadrebbe in caso di eruzione.
  • Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti
    Eventi estremi5 Settembre 2025

    Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti

    Un nuovo studio con l’AI più che quadruplica rispetto alle stime precedenti il numero dei terremoti ai Campi Flegrei negli ultimi 3 anni.
  • Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri
    Eventi estremi3 Settembre 2025

    Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri

    Cosa sta accadendo dopo l'eruzione del vulcano delle Hawaii: il Kilauea? Ecco lo spettacolo straordinario con fontane di lava alte 100 metri.
  • Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0
    Eventi estremi1 Settembre 2025

    Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0

    Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei, Napoli, per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154