FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Calabria, una scossa magnitudo 5.1 fa tremare il Cosentino

Trema la terra nella notte lungo la costa calabra nord occidentale. Una scossa di magnitudo 5.1 ha spinto molte persone a scendere in strada, molta la paura ma non si registrano danni né feriti
Eventi estremi1 Novembre 2022 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Novembre 2022 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto magnitudo 5.1 è stata registrata ieri sera, lunedì 31 ottobre, nel Cosentino. Erano le 22.42 quando i sismografi dell'Ingv di Roma hanno rilevato il sisma con epicentro al largo della costa calabra nord occidentale e ipocentro a 286 km di profondità.

Scossa di terremoto magnitudo 5.1 nel Cosentino

La terra ha tremato a pochi chilometri da Scalea - al largo della costa calabra nord occidentale - ma la scossa è stata chiaramente avvertita in varie zone della Calabria e non solo. Da Catanzaro al Vibonese, dal Crotonese alla piana di Gioia Tauro, ma anche nelle vicine Campania e Basilicata, sono davvero molte le persone che ieri sera hanno sentito la terra tremare sotto i piedi. Molta la paura che ha spinto la gente a scendere in strada, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Calabria, nessun danno a persone o cose

Molti parlano di un boato avvertito chiaramente prima della scossa che alle 22.42 di ieri - lunedì 31 ottobre - ha fatto scendere in strada molte persone. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia e nella Sicilia Orientale. La profondità elevata e la magnitudo 5.1 hanno fatto sì che in gran parte del Sud Italia si sia potuta avvertire la percezione della "terra che trema". Ma la profondità così elevata - ricordiamo che l'ipocentro del terremoto è stato registrato a 286 km di profondità - ha anche attenuato gli effetti in superficie.

Nonostante la grande paura non sono pervenute richieste di soccorso alle sale operative dei Vigili del fuoco. Stando a quanto riportato dalla protezione civile della Calabria sui canali social al momento non vi sarebbero state segnalazioni di danni alla Sala operativa regionale, che comunque continua a monitorare la situazione ed è in contatto con i sindaci dei comuni più vicini alla zona dell'epicentro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154