FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Calabria: paura in provincia di Crotone, magnitudo 3.3

Sciame sismico in provincia di Crotone, dove da ieri una quindicina di scosse hanno scatenato paura tra la popolazione che si è riversata in strada
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sciame sismico in Calabria, dove da ieri si sono contati una quindicina di movimenti tellurici. La scossa più forte è stata registrata stamani 20 maggio alle 5.59, quando l'Ingv ha registrato un terremoto magnitudo 3.3. Molta paura ma nessun danno a persone o cose.

Terremoto Calabria, sciame sismico del 19 maggio

Lo sciame sismico è iniziato ieri mattina, 19 maggio alle 8.03, quando i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa magnitudo 2.0 con epicentro a 2 km da Umbriatico, comune in provincia di Crotone, e ipocentro a 26 km di profondità.

È stato l'inizio di uno sciame sismico che ha provocato, a ora ben sedici scosse, tutte con epicentro nei pressi del comune crotonese e intensità di magnitudo compreso tra 2.0 e 2.3, ad eccezione di quella che ha colpito la zona ieri sera alle 23.01 (rilevata intensità magnitudo 3.2).

Terremoto Umbriatico, stamani la scossa più forte

Stamani, alle 5.59, una nuova scossa magnitudo 3.3  è stata rilevata dall'Ingv di Roma, con epicentro 2 km ad est di Umbriatico, a una profondità di 22 km.

Si tratta della scossa più forte avvertita da quando ha avuto inizio lo sciame sismico. Molte le persone che stamani hanno avvertito chiaramente il terremoto e si sono riversate riversarsi in strada. Nonostante la grande paura però, fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 19:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154