FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Calabria: paura in provincia di Crotone, magnitudo 3.3

Sciame sismico in provincia di Crotone, dove da ieri una quindicina di scosse hanno scatenato paura tra la popolazione che si è riversata in strada
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sciame sismico in Calabria, dove da ieri si sono contati una quindicina di movimenti tellurici. La scossa più forte è stata registrata stamani 20 maggio alle 5.59, quando l'Ingv ha registrato un terremoto magnitudo 3.3. Molta paura ma nessun danno a persone o cose.

Terremoto Calabria, sciame sismico del 19 maggio

Lo sciame sismico è iniziato ieri mattina, 19 maggio alle 8.03, quando i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa magnitudo 2.0 con epicentro a 2 km da Umbriatico, comune in provincia di Crotone, e ipocentro a 26 km di profondità.

È stato l'inizio di uno sciame sismico che ha provocato, a ora ben sedici scosse, tutte con epicentro nei pressi del comune crotonese e intensità di magnitudo compreso tra 2.0 e 2.3, ad eccezione di quella che ha colpito la zona ieri sera alle 23.01 (rilevata intensità magnitudo 3.2).

Terremoto Umbriatico, stamani la scossa più forte

Stamani, alle 5.59, una nuova scossa magnitudo 3.3  è stata rilevata dall'Ingv di Roma, con epicentro 2 km ad est di Umbriatico, a una profondità di 22 km.

Si tratta della scossa più forte avvertita da quando ha avuto inizio lo sciame sismico. Molte le persone che stamani hanno avvertito chiaramente il terremoto e si sono riversate riversarsi in strada. Nonostante la grande paura però, fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 06:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154