FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Calabria: paura in provincia di Crotone, magnitudo 3.3

Sciame sismico in provincia di Crotone, dove da ieri una quindicina di scosse hanno scatenato paura tra la popolazione che si è riversata in strada
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sciame sismico in Calabria, dove da ieri si sono contati una quindicina di movimenti tellurici. La scossa più forte è stata registrata stamani 20 maggio alle 5.59, quando l'Ingv ha registrato un terremoto magnitudo 3.3. Molta paura ma nessun danno a persone o cose.

Terremoto Calabria, sciame sismico del 19 maggio

Lo sciame sismico è iniziato ieri mattina, 19 maggio alle 8.03, quando i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa magnitudo 2.0 con epicentro a 2 km da Umbriatico, comune in provincia di Crotone, e ipocentro a 26 km di profondità.

È stato l'inizio di uno sciame sismico che ha provocato, a ora ben sedici scosse, tutte con epicentro nei pressi del comune crotonese e intensità di magnitudo compreso tra 2.0 e 2.3, ad eccezione di quella che ha colpito la zona ieri sera alle 23.01 (rilevata intensità magnitudo 3.2).

Terremoto Umbriatico, stamani la scossa più forte

Stamani, alle 5.59, una nuova scossa magnitudo 3.3  è stata rilevata dall'Ingv di Roma, con epicentro 2 km ad est di Umbriatico, a una profondità di 22 km.

Si tratta della scossa più forte avvertita da quando ha avuto inizio lo sciame sismico. Molte le persone che stamani hanno avvertito chiaramente il terremoto e si sono riversate riversarsi in strada. Nonostante la grande paura però, fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154