FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Calabria: paura in provincia di Crotone, magnitudo 3.3

Sciame sismico in provincia di Crotone, dove da ieri una quindicina di scosse hanno scatenato paura tra la popolazione che si è riversata in strada
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sciame sismico in Calabria, dove da ieri si sono contati una quindicina di movimenti tellurici. La scossa più forte è stata registrata stamani 20 maggio alle 5.59, quando l'Ingv ha registrato un terremoto magnitudo 3.3. Molta paura ma nessun danno a persone o cose.

Terremoto Calabria, sciame sismico del 19 maggio

Lo sciame sismico è iniziato ieri mattina, 19 maggio alle 8.03, quando i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa magnitudo 2.0 con epicentro a 2 km da Umbriatico, comune in provincia di Crotone, e ipocentro a 26 km di profondità.

È stato l'inizio di uno sciame sismico che ha provocato, a ora ben sedici scosse, tutte con epicentro nei pressi del comune crotonese e intensità di magnitudo compreso tra 2.0 e 2.3, ad eccezione di quella che ha colpito la zona ieri sera alle 23.01 (rilevata intensità magnitudo 3.2).

Terremoto Umbriatico, stamani la scossa più forte

Stamani, alle 5.59, una nuova scossa magnitudo 3.3  è stata rilevata dall'Ingv di Roma, con epicentro 2 km ad est di Umbriatico, a una profondità di 22 km.

Si tratta della scossa più forte avvertita da quando ha avuto inizio lo sciame sismico. Molte le persone che stamani hanno avvertito chiaramente il terremoto e si sono riversate riversarsi in strada. Nonostante la grande paura però, fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154