FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Calabria del 3.6: trema anche la Sicilia

Terremoto a Rizziconi vicino a Reggio Calabria di magnitudo 3.6: scossa avvertita anche in Sicilia
Ambiente8 Luglio 2024 - ore 10:31 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Luglio 2024 - ore 10:31 - Redatto da Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata in Calabria nella zona di Rizziconi, vicino a Reggio Calabria. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia e anche in Sicilia.

Terremoto oggi a Rizziconi in Calabria

E' tornata a tremare la terra in Calabria. Nel cuore della notte di lunedì 8 luglio 2024 intorno alle ore 4:51 è stata registrata una scossa di magnitudo 3.6 in Calabria con epicentro a Rizziconi, comune italiano della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Il terremoto è stato avvertito in tutta la provincia, ma anche in Sicilia. In particolare il sisma è stato sentito nella piana di Gioia Tauro, tra Rizziconi, Rosarno, Taurianova e Palmi.

A fornire i dati la sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa di magnitudo 3.6 è stata avvertita nella parte meridionale della Calabria, in provincia di Reggio Calabria. L’epicentro è stato registrato a cinque chilometri a sudovest di Rizziconi ad una profondità di 58 chilometri. Al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se la scossa è stata avvertita in tutta la provincia di Reggio Calabria. Tanta paura tra i cittadini, alcuni si sono anche svegliati nel cuore della notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154