FacebookInstagramXWhatsApp

Violento terremoto al largo di Fukushima in Giappone: scossa di magnitudo 7.3 e allarme tsunami

Un forte terremoto nella regione di Tohoku, a nord est del Giappone la stessa del disastro nucleare di Fukushima del 2011. L'intensità della scossa di livello 6 su 7 livelli della scala nipponica. Scatta l'allarme tsunami, in milioni senza elettricità.
Eventi estremi16 Marzo 2022 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Marzo 2022 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scossa di terremoto violentissima in Giappone di magnitudo 7.3 Richter. L'area interessata è quella della regione del Tohoku, a nord est del Paese del Sol Levante. Tanta la paura, scatta anche l'allarme tsunami nelle prossime ore.

Paura in Giappone per scossa di terremoto 7.3: 2 milioni di case senza elettricità

Una violentissima scossa di terremoto si è registrata alle 23.36 ora locale (le 15.36 in Italia) nella regione del Tohoku in Giappone. La Japan meteorological agency ha comunicato che l'epicentro dello sisma è in mare al largo della prefettura di Fukushima a circa 60 chilometri di profondità. Non solo, la magnitudo è stata di 7.3 Richter con una intensità classificata a livello 6 su 7 sulla scala nipponica di misurazione.

Il sisma è stato talmente forte da causare l'interruzione dell'elettricità in tantissime abitazioni. Stando ai dati circa 2 milioni di abitazioni sono rimaste senza corrente di cui 700 mila solo a Tokyo. Intanto sono in corso dei controlli sulla centrale nucleare Fukushima, anche se la tv pubblica Nhk ha comunicato che la compagnia elettrica giapponese Tepco non ha al momento rivelato anomalie presso la centrale. Intanto le autorità di sicurezza pubblica continuano a monitorare possibili ed eventuali danni in seguito alla scossa.

Dopo il terremoto in Giappone è allarme tsunami

La zona interessata dal terremoto è la stessa che nel 2011 è stata devastata dal terremoto e dal conseguente tsunami che provocò un disastro nucleare. La preoccupazione, che possa ripetersi una catastrofe di questo tipo, è davvero tanta considerando che la Japan Meteorological Agency ha lanciato l'allarme tsunami. Dopo la scossa, infatti, la JMA non esclude la possibilità di onde di tsunami ben oltre il metro di altezza.

Alessandro Amato, coordinatore del centro allerta tsunami dell'Ingv, in merito alla potenza del terremoto in Giappone ha precisato: "L'agenzia giapponese ha diramato un'allerta ma di basso livello. Ci si aspettano onde alte un metro, molto piccole rispetto a quelle del 2011, quando arrivarono anche a 10-15 metri, in più punti. Quel sisma superava magnitudo 9. Inoltre questo terremoto è abbastanza profondo, vuol dire che difficilmente arriva a deformare il fondale oceanico. Qui al centro dell'Ingv stiamo osservando i segnali, al momento nulla di anomalo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154