FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Pozzuoli, nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei

Torna la paura ai Campi Flegrei: all'alba di martedì 6 maggio è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter. Paura tra la popolazione.
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Torna la paura ai Campi Flegrei. Martedì 6 maggio, intorno alle 5.04 del mattino, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter ha svegliato la popolazione. Il sisma, che si è verificato ad una profondità di 4 chilometri, è stato avvertito distintamente sia nel versante napoletano dei Campi Flegrei che nell'area di Pozzuoli. Nella notte, si sono registrate altre scosse sia pur di lieve entità.

Nuove scosse di terremoto, torna la paura nei Campi Flegrei

Dopo qualche settimana di tranquillità, diverse scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione dei Campi Flegrei nella notte. La più intensa è stata registrata dai sismografi dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 5.04 del mattino di martedì 6 maggio di magnitudo 2.3 della scala Richter. "Sentita breve e forte", è stato scritto da qualcuno sui social.

L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato alla cittadinanza che "a partire dalle ore locali 05.04 (UTC 03.04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei". L'Amministrazione comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli sta seguendo da vicino l'evolversi dello sciame sismico e fornirà aggiornamenti alla popolazione fino alla conclusione del fenomeno. Non è esclusa la possibilità che si verifichino scosse di forte intensità. Per il momento però non si segnalano danni a cose o persone.

L'area dei Campi Flegrei è stata colpita di recente da altri eventi sismici. Il 13 marzo è stata registrata una forte scossa di magnitudo 4.6 a cui sono seguite nei giorni successivi altre scosse di lieve entità. Il 10 aprile c'era stata una scossa di intensità 2.2 e il 25 aprile un altro sisma di magnitudo 2.7.

Come si è evoluto il fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei

Nell'area dei Campi Flegrei si è registrato un aumento del fenomeno del bradisismo che ha portato al sollevamento del suolo di 2 cm in un mese e ad un flusso di gas elevato. Dopo i terremoti più intensi avvenuti nella zona tra il 13 e il 15 marzo il sollevamento del suolo ha subito un rallentamento. Tuttavia bisognerà ancora attendere per capire se si tratta di un rallentamento temporaneo.

Un recente studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), pubblicato sulla rivista scientifica AGU Advances, ha identificato una zona più fragile nella crosta terrestre sotto la caldera dei Campi Flegrei. Proprio la presenza di questo strato debole potrebbe spiegare il sollevamento del suolo e lo sciame sismico che interessano quella zona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154