FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Pozzuoli, nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei

Torna la paura ai Campi Flegrei: all'alba di martedì 6 maggio è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter. Paura tra la popolazione.
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Torna la paura ai Campi Flegrei. Martedì 6 maggio, intorno alle 5.04 del mattino, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter ha svegliato la popolazione. Il sisma, che si è verificato ad una profondità di 4 chilometri, è stato avvertito distintamente sia nel versante napoletano dei Campi Flegrei che nell'area di Pozzuoli. Nella notte, si sono registrate altre scosse sia pur di lieve entità.

Nuove scosse di terremoto, torna la paura nei Campi Flegrei

Dopo qualche settimana di tranquillità, diverse scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione dei Campi Flegrei nella notte. La più intensa è stata registrata dai sismografi dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 5.04 del mattino di martedì 6 maggio di magnitudo 2.3 della scala Richter. "Sentita breve e forte", è stato scritto da qualcuno sui social.

L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato alla cittadinanza che "a partire dalle ore locali 05.04 (UTC 03.04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei". L'Amministrazione comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli sta seguendo da vicino l'evolversi dello sciame sismico e fornirà aggiornamenti alla popolazione fino alla conclusione del fenomeno. Non è esclusa la possibilità che si verifichino scosse di forte intensità. Per il momento però non si segnalano danni a cose o persone.

L'area dei Campi Flegrei è stata colpita di recente da altri eventi sismici. Il 13 marzo è stata registrata una forte scossa di magnitudo 4.6 a cui sono seguite nei giorni successivi altre scosse di lieve entità. Il 10 aprile c'era stata una scossa di intensità 2.2 e il 25 aprile un altro sisma di magnitudo 2.7.

Come si è evoluto il fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei

Nell'area dei Campi Flegrei si è registrato un aumento del fenomeno del bradisismo che ha portato al sollevamento del suolo di 2 cm in un mese e ad un flusso di gas elevato. Dopo i terremoti più intensi avvenuti nella zona tra il 13 e il 15 marzo il sollevamento del suolo ha subito un rallentamento. Tuttavia bisognerà ancora attendere per capire se si tratta di un rallentamento temporaneo.

Un recente studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), pubblicato sulla rivista scientifica AGU Advances, ha identificato una zona più fragile nella crosta terrestre sotto la caldera dei Campi Flegrei. Proprio la presenza di questo strato debole potrebbe spiegare il sollevamento del suolo e lo sciame sismico che interessano quella zona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Salento, vento fortissimo distrugge il lido in pochi secondi: il video
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Salento, vento fortissimo distrugge il lido in pochi secondi: il video

    Le immagini della devastazione del Lido Malibù a Torre San Giovanni nel Salento. Raffiche di vento a 100 chilometri all’ora spazzano via tutto.
  • Maltempo a Roma, allagamenti e strade sommerse. Danni e disagi
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Maltempo a Roma, allagamenti e strade sommerse. Danni e disagi

    Forte temporale notturno a Roma. Un autobus è stato costretto a "surfare" per le vie della città.
  • Maltempo in Sicilia, notte di paura ad Alcamo: alluvione lampo sommerge la città, auto trascinate via dall'acqua
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Maltempo in Sicilia, notte di paura ad Alcamo: alluvione lampo sommerge la città, auto trascinate via dall'acqua

    Nel giro di poche ore, su Alcamo si sono abbattuti circa 35 millimetri di pioggia: strade trasformate in veri e propri torrenti, tante le richieste di aiuto.
  • Maltempo in Toscana, nubifragio all’Isola d’Elba: allagamenti e frane. 200 persone isolate. FOTO
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Maltempo in Toscana, nubifragio all’Isola d’Elba: allagamenti e frane. 200 persone isolate. FOTO

    Maltempo in Toscana, nubifragio all’Isola d’Elba: ingenti danni, allagamenti e frane. La situazione aggiornata
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154