FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Firenzuola, magnitudo 3.8. La terra trema tra Toscana e Emilia Romagna: la situazione

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita tra Toscana e Emilia Romagna. L'Ingv ha localizzato il terremoto presso Fiorenzuola. Non si registrano né danni, né feriti.
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata oggi, martedì 19 aprile 2022, a Firenzuola. La terra ha tremato tra Toscana ed Emilia Romagna. In realtà poco prima delle 18 l'Ingv ha raccolto dati di due scosse di terremoto. Una più grossa, avvertita distintamente dalla popolazione ed una seconda di magnitudo 2.4 sull'Appennino tosco-romagnolo. L'epicentro del primo evento sismico è stato a sei chilometri da Firenzuola, in provincia di Firenze. Il secondo, invece, a 6 km da Monghidoro, in provincia di Bologna. Non risultano, per fortuna, né danni, né feriti.

Terremoto oggi sull'Appennino tosco -romagnolo: la situazione

Alle 17.48 di, oggi, martedì 19 aprile, L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di una magnitudo compresa tra 3.8 e 4.2, poi confermata in 3.8 con epicentro a 6 chilometri a nord di Firenzuola, in provincia di Firenze.

Il sisma è stato avvertito in diverse province emiliane e romagnole, da Modena a Ravenna. Molti si sono riversati sui social per cercare informazioni o per chiedere se altri avessero sentito la terra tremare vicino a loro scrivendo di essere certi di aver avvertito il terremoto e menzionando la località di appartenenza. Il sindaco Giorgio Segrini del comune di Casola Valsenio ( in provincia di Ravenna), per esempio, ha assicurato all'Ansa: "L'abbiamo sentita distintamente. C'è stato un po' di spavento".

Il terremoto odierno è stato così avvertito oltre che a Imola e nella zone di Borgo Tossignano, anche a Brisighella, Faenza, Castrocaro e nel ravennate. Più limitate invece sono state le segnalazioni dalla città di Bologna.

Terremoto in Emilia Romagna: la terra trema da tempo nel Reggiano

Il terremoto di oggi non è da accostare ad altre scosse avvertite nei giorni scorsi. Da settimane, infatti, la zona del Reggiano è protagonista di una lunga sequenza sismica, con scosse arrivate fino a 4.3. L’ultima scossa rilevata in quest'area è stata quella dello scorso 15 aprile scorso di magnitudo 3.1 con epicentro nella provincia di Reggio Emilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154