FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Firenzuola, magnitudo 3.8. La terra trema tra Toscana e Emilia Romagna: la situazione

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita tra Toscana e Emilia Romagna. L'Ingv ha localizzato il terremoto presso Fiorenzuola. Non si registrano né danni, né feriti.
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata oggi, martedì 19 aprile 2022, a Firenzuola. La terra ha tremato tra Toscana ed Emilia Romagna. In realtà poco prima delle 18 l'Ingv ha raccolto dati di due scosse di terremoto. Una più grossa, avvertita distintamente dalla popolazione ed una seconda di magnitudo 2.4 sull'Appennino tosco-romagnolo. L'epicentro del primo evento sismico è stato a sei chilometri da Firenzuola, in provincia di Firenze. Il secondo, invece, a 6 km da Monghidoro, in provincia di Bologna. Non risultano, per fortuna, né danni, né feriti.

Terremoto oggi sull'Appennino tosco -romagnolo: la situazione

Alle 17.48 di, oggi, martedì 19 aprile, L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di una magnitudo compresa tra 3.8 e 4.2, poi confermata in 3.8 con epicentro a 6 chilometri a nord di Firenzuola, in provincia di Firenze.

Il sisma è stato avvertito in diverse province emiliane e romagnole, da Modena a Ravenna. Molti si sono riversati sui social per cercare informazioni o per chiedere se altri avessero sentito la terra tremare vicino a loro scrivendo di essere certi di aver avvertito il terremoto e menzionando la località di appartenenza. Il sindaco Giorgio Segrini del comune di Casola Valsenio ( in provincia di Ravenna), per esempio, ha assicurato all'Ansa: "L'abbiamo sentita distintamente. C'è stato un po' di spavento".

Il terremoto odierno è stato così avvertito oltre che a Imola e nella zone di Borgo Tossignano, anche a Brisighella, Faenza, Castrocaro e nel ravennate. Più limitate invece sono state le segnalazioni dalla città di Bologna.

Terremoto in Emilia Romagna: la terra trema da tempo nel Reggiano

Il terremoto di oggi non è da accostare ad altre scosse avvertite nei giorni scorsi. Da settimane, infatti, la zona del Reggiano è protagonista di una lunga sequenza sismica, con scosse arrivate fino a 4.3. L’ultima scossa rilevata in quest'area è stata quella dello scorso 15 aprile scorso di magnitudo 3.1 con epicentro nella provincia di Reggio Emilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154