FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Firenzuola, magnitudo 3.8. La terra trema tra Toscana e Emilia Romagna: la situazione

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita tra Toscana e Emilia Romagna. L'Ingv ha localizzato il terremoto presso Fiorenzuola. Non si registrano né danni, né feriti.
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2022 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata oggi, martedì 19 aprile 2022, a Firenzuola. La terra ha tremato tra Toscana ed Emilia Romagna. In realtà poco prima delle 18 l'Ingv ha raccolto dati di due scosse di terremoto. Una più grossa, avvertita distintamente dalla popolazione ed una seconda di magnitudo 2.4 sull'Appennino tosco-romagnolo. L'epicentro del primo evento sismico è stato a sei chilometri da Firenzuola, in provincia di Firenze. Il secondo, invece, a 6 km da Monghidoro, in provincia di Bologna. Non risultano, per fortuna, né danni, né feriti.

Terremoto oggi sull'Appennino tosco -romagnolo: la situazione

Alle 17.48 di, oggi, martedì 19 aprile, L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di una magnitudo compresa tra 3.8 e 4.2, poi confermata in 3.8 con epicentro a 6 chilometri a nord di Firenzuola, in provincia di Firenze.

Il sisma è stato avvertito in diverse province emiliane e romagnole, da Modena a Ravenna. Molti si sono riversati sui social per cercare informazioni o per chiedere se altri avessero sentito la terra tremare vicino a loro scrivendo di essere certi di aver avvertito il terremoto e menzionando la località di appartenenza. Il sindaco Giorgio Segrini del comune di Casola Valsenio ( in provincia di Ravenna), per esempio, ha assicurato all'Ansa: "L'abbiamo sentita distintamente. C'è stato un po' di spavento".

Il terremoto odierno è stato così avvertito oltre che a Imola e nella zone di Borgo Tossignano, anche a Brisighella, Faenza, Castrocaro e nel ravennate. Più limitate invece sono state le segnalazioni dalla città di Bologna.

Terremoto in Emilia Romagna: la terra trema da tempo nel Reggiano

Il terremoto di oggi non è da accostare ad altre scosse avvertite nei giorni scorsi. Da settimane, infatti, la zona del Reggiano è protagonista di una lunga sequenza sismica, con scosse arrivate fino a 4.3. L’ultima scossa rilevata in quest'area è stata quella dello scorso 15 aprile scorso di magnitudo 3.1 con epicentro nella provincia di Reggio Emilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 11:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154