FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo: tra giovedì e venerdì temperature in diminuzione?

Temperature in aumento in Italia ma tra giovedì 5 e venerdì 6 giugno la situazione cambierà al Nord dove sono attesi fenomeni temporaleschi.
Clima2 Giugno 2025 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Giugno 2025 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Il caldo è arrivato. Nella prima settimana di giugno le temperature sono in aumento su tutto il territorio nazionale, ma l’incremento più marcato si registra al Sud e sulle principali isole dove, tra il 2 e il 4 giugno, le aree interne potrebbero raggiungere punte superiori ai 34-35°C. A partire però da giovedì 5 giugno la situazione cambierà: ecco come e perché.

Meteo, sferzata temporalesca in arrivo: ecco quando

Nel periodo compreso tra giovedì 5 giugno e venerdì 6 giugno, le zone del Centro Italia e del basso versante adriatico potrebbero trovarsi ad affrontare episodi temporaleschi di forte intensità, seppur localizzati. Non si esclude la possibilità di eventi temporaleschi estremi, capaci di provocare grandinate con chicchi di dimensioni medio-grandi e raffiche di vento impetuose dovute a fenomeni di downburst.

Per la giornata di giovedì 5 giugno, le previsioni indicano piogge estese su gran parte delle regioni settentrionali, con accumuli significativi in particolare su Lombardia, Trentino e Veneto, dove localmente si potranno superare i 40-50 mm. Questi dati suggeriscono la possibilità di temporali intensi e persistenti.

Venerdì 6 giugno la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali, dove però i fenomeni saranno più sporadici. Nel frattempo, al Nord si assisterà a un miglioramento con il ritorno del sole. Le temperature registreranno una diminuzione, con massime che si attesteranno intorno ai 24–25°C, rendendo l’atmosfera più fresca e piacevole. Nel fine settimana successivo, è atteso un nuovo periodo di stabilità, accompagnato da un graduale aumento delle temperature e da condizioni meteorologiche più serene.

Con l’arrivo delle perturbazioni, in particolare al Nord, è importante seguire con attenzione gli eventuali bollettini della Protezione Civile, che potrebbe diramare segnalazioni di allerta per condizioni meteorologiche avverse. In presenza di forti temporali, è prudente tenersi lontani da zone soggette ad allagamenti o smottamenti, controllare lo stato delle strade e, se non strettamente necessario, rinviare eventuali spostamenti durante le fasi più critiche del maltempo.

Previsioni meteo, giugno dominato dall'anticiclone africano

Giugno sarà dominato dall'anticiclone africano. Dopo un mese di maggio caratterizzato da instabilità, le proiezioni indicano che il caldo potrebbe diventare opprimente e intenso sul molte delle nostre regioni anche nelle prossime settimane. Le temperature massime raramente arriveranno a toccare i 35°C, mentre valori intorno ai 40°C non rientrano nelle stime attuali.

Ciò che rende il caldo più avvertibile è il netto contrasto con il mese di maggio, che si è rivelato insolitamente fresco e instabile rispetto alla media stagionale. Questa prima fiammata estiva si distinguerà quindi più per la sua rapidità e anticipo rispetto al periodo consueto che per l’intensità delle temperature in sé.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 18:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154