FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo per la Settimana Santa 2024: che tempo farà?

Le previsioni meteo per la settimana Santa di Pasqua: che tempo farà? Torna l'alta pressione con sole e temperature miti
Clima22 Marzo 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Marzo 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

Bel tempo e temperature miti in Italia, ma tutto cambia nel fine settimana della Domenica delle Palme. Il passaggio di una doppia perturbazione, infatti, riporterà il maltempo con un fase climatica dinamica e fredda. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend della Domenica delle Palme

Ultimi sprazzi di sole e temperature miti in Italia considerando che nelle prossime ore è previsto il passaggio della perturbazione n.8 di marzo che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Centro. Tra sabato e domenica però è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9 del mese, che lambirà il nostro Paese nel fine settimana portando una brevissima fase piovosa su parte del Nord. La seconda perturbazione sarà accompagnata da venti intensi e da una massa d’aria fredda che causerà un brusco calo delle temperature dapprima a Nord-Ovest e da domenica anche sul resto del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud fino a domenica bel tempo con temperature che sfioreranno anche i 25°, ma gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche le regioni meridionali con immancabili sbalzi termici.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 22 marzo: schiarite al Nord e in Toscana con nebbie nelle prime ore del mattino su bassa pianura Padana, Romagna e valli toscane. Nel resto del paese nuvole con il rischio di piogge, anche a carattere di rovescio, su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Durante la giornata è previsto un miglioramento nelle regioni del Centro, ma anche in Puglia e Sardegna, mentre ancora piogge e locali rovesci su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature massime in leggero calo su medio Adriatico e regioni meridionali e in lieve crescita altrove. Venti per lo più deboli.

Sabato 23 marzo tempo stabile nelle prime ore del mattino con schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, mentre nuvole nel resto del Nord. Non si escludono possibili piogge su Riviera di Levante, Alpi centrali e alta pianura lombarda. Torna anche la neve verso i 1000-1500 metri alla sera. Le temperature in sensibile calo al Nord-Ovest, mentre ancora miti nel resto del paese.

La tendenza meteo della prossima settimana

La settimana di Pasqua si apre con un clima sereno e soleggiato. Lunedì 25 marzo, infatti, bel tempo lungo tutto lo stivale anche se da martedì 26 marzo è previsto un peggioramento che interesserà gran parte dell'Italia con il ritorno di piogge e venti intensi con mari mossi o poco mossi. A seguire il nostro Paese sarà interessato da una circolazione di bassa pressione con una nuova fase di maltempo diffuso. Piogge e rovesci, anche intensi, e il ritorno della neve a quote medio-alte.

Nella giornata del 29 marzo, venerdì Santo, e per tutto il periodo delle festività di Pasqua, si delinea il ritorno dell'alta pressione che dovrebbe riportare bel tempo di stampo primaverile. L'evoluzione mostra ancora margini di incertezza, quindi vi consigliamo sempre di verificare nei prossimi giorni

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 01:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154