FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo, quando torna il freddo sull'Italia?

Alta pressione e quindi sole, nebbie e temperature miti e con valori primaverili. Quando torna il freddo sull'Italia? Secondo le tendenze mete a fine mese di dicembre qualcosa potrebbe cambiare. Ecco i dettagli
Clima27 Dicembre 2023 - ore 08:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Dicembre 2023 - ore 08:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni grazie all'alta pressione - ancora protagonista - stiamo vivendo un Natale piuttosto mite con temperature primaverili. Eppure, essendo in pieno inverno, prima o poi dovranno tornare sia il freddo, la pioggia e forse anche la neve, ma quando? Secondo le ultime tendenze si attende un cambiamento sul nostro Paese negli ultimi giorni del mese di dicembre. Ecco i dettagli.

Tendenze meteo: alta pressione pronta a lasciare a fine mese?

Occhi puntati sulle ultime tendenze meteo per sapere quando finisce il caldo e torna il freddo. Chi desidera la neve non vede l'ora, infatti, che le temperature si abbassino e che l'inverno prenda il sopravvento. L’anomala e vasta area di alta pressione che occupa gran parte dell’Europa meridionale e del Mediterraneo ha le ore contate? Per ora sappiamo con certezza che continua ad impedire l’arrivo di perturbazioni sull’Italia, con precipitazioni quasi del tutto assenti fino a giovedì 28 dicembre. Le temperature si mantengono così con valori oltre la norma dai 4 ai 6 gradi, con lo zero termico oltre i 3000 metri di quota.

Quando arriva il freddo? Le cose potrebbero iniziare a cambiare da giovedì 28 dicembre 2023. Come? Ebbene una debole perturbazione atlantica sarà causa di locali deboli piogge specie su: Liguria e Toscana.

Il cambiamento più importante avverrà però tra la seconda parte della giornata di venerdì 29 e sabato 30 dicembre. Le tendenze meteo svelano l’arrivo di una perturbazione atlantica più intensa. Cosa significa? A quanto pare nel corso dell’ultimo week-end del mese e dell'anno dovremo fare i conti con precipitazioni a iniziare dal Nord e dalle regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi. La perturbazione si sposterà velocemente verso il Sud, richiamando dei venti freddi settentrionali dapprima al Centro-Nord poi verso il meridione.

Le ultime tendenze meteo per la fine dell'anno: pioggia, neve e temperature più basse

Cosa succederà nel fine settimana? Il cambiamento climatico prenderà il via dalla giornata di venerdì. Avremo, secondo le ultime tendenze meteo, nuvole in gran parte d’Italia, più presenti quindi anche al Sud e nel versante adriatico. Si tratterà ancora di una nuvolosità poco attiva con qualche debole pioggia o pioviggine solo su Levante ligure, alta Toscana, verso sera anche tra bassa Lombardia, Emilia e Venezie. Le temperature non varieranno subito, ma prenderà il via un graduale avvicinamento di una perturbazione che dovrebbe raggiungere l’Italia nell’ultimo fine settimana dell’anno. Ad oggi l’evoluzione del peggioramento mostra ancora delle incertezze e ha bisogno di conferme che potremo dare nei giorni successivi.

Secondo le attuali proiezioni, però, entro il pomeriggio di sabato 30 dicembre le precipitazioni potranno coinvolgere le Alpi, la Lombardia, il Nord-Est, il settore ligure, l’Umbria e il Lazio, più verso sera anche Piemonte, Campania e Sardegna.
Domenica, giorno di San Silvestro, il fronte perturbato dovrebbe da un lato lasciare il Nord-Ovest con schiarite, e dall’altro coinvolgere le regioni meridionali. Tra la notte successiva e il Capodanno la formazione di una bassa pressione sul Tirreno dovrebbe concentrare le precipitazioni su medio Adriatico, Lazio, Sud e Isole in un contesto comunque di variabilità; il tempo dovrebbe invece migliorare al Nord-Est e sulla Toscana. La ventilazione settentrionale entro il Capodanno farà affluire aria decisamente più fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154