FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo prossima settimana: arriva il caldo grazie all'anticiclone?

L'arrivo dell'anticiclone nord-africano si fa sentire in Italia. Sole, caldo e temperature intorno ai 30° danno il via all'estate 2023
Clima16 Giugno 2023 - ore 18:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Giugno 2023 - ore 18:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dopo mesi di piogge e maltempo si prepara a dare il benvenuto all'estate 2023. Le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano l'arrivo della prima grande ondata di calore della stagione complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano.

Meteo Italia, l'anticiclone nord-africano dà il via all'estate 2023

Dopo un weekend climaticamente variabile con qualche residua pioggia causata dagli ultimi effetti della perturbazione n.4 di giugno, è previsto uno stravolgimento climatico con l'arrivo del grande caldo e un innalzamento delle temperature. Piogge e rovesci, peraltro in alcune zone talmente violenti da far registrare danni e disagi come è successo a Roma, Terni e Sardegna, lasciano spazio all'arrivo del grande caldo grazie al passaggio dell'anticiclone nord-africano.

L'assenza dell'alta pressione nella zona euro mediterranea si è fatta sentire nelle ultime settimane con un clima instabile e variabile caratterizzato da alternanza di piogge, nuvole e schiarite. In aumento le temperature che si avvicinano a valori tipicamente estivi con picchi di anche 30°. Domenica 18 giugno segna il consolidamento dell'anticiclone africano che si farà sentire su tutto il territorio italiano.

Anticiclone in Italia: caldo e temperature oltre i 35 gradi

L'arrivo dell'anticiclone nord-africano in Italia raggiungerà il suo picco da domenica 18 giugno con le previsioni meteo che segnalano sole, caldo e temperature bollenti lungo tutto lo stivale. Sole e bel tempo da Nord a Sud con qualche possibile annuvolamento solo lungo le Alpi occidentali dove non si escludono residue piogge o isolati temporali. Sole e bel tempo saranno gli indiscussi protagonisti della prossima settimana complice un'intensificazione del caldo che interesserà tutta la penisola con la colonnina di mercurio che toccherà temperature al di sopra della media del periodo.

Tra martedì 20 e mercoledì 21 giugno, infatti, sono previste temperature bollenti in buona parte del paese con picchi che sfioreranno anche i 35 gradi. E' la prima grande ondata di caldo della stagione che quest'anno coincide proprio con l'ingresso del solstizio d'estate previsto il 21 giugno. Insomma, l'estate 2023 è ufficialmente arrivata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 03:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154