FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni e tendenze meteo: fino all'Epifania sole, poi torna la neve

Ultimi giorni del 2024 all'insegna dell'anti ciclone con temperature sopra le medie e sole sull'Italia. Il 31 saranno protagoniste le nebbie, anche fitte. Il tempo potrebbe cambiare tra il 2 e il 3 gennaio. Difficile ad oggi prevedere neve per l'Epifania. Gli ultimi dettagli.
Clima28 Dicembre 2024 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Dicembre 2024 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime tendenze meteo? Come terminerà i 2024? Fino all'Epifania splenderà il Sole sull'Italia grazie all'alta pressione. Poi, potrebbe tornare il maltempo e anche la neve, ma occorrerà tener gli occhi puntati sulle future tendenze e previsioni per avere informazioni certe su cosa accadrà nel primo fine settimana del 2025.

Tendenze e previsioni meteo: che tempo farà per la fine del 2024 e l'inizio del 2025?

Le tendenze meteo segnalano l'altra pressione pronta a farci chiudere il 2024 con il sole e il bel tempo. Il 2025 prenderà dunque il via nel migliore dei modi. Fino a Capodanno non vi saranno precipitazioni e le temperature rimarranno sopra la norma con lo zero termico stabilito a 3000 metri sulle Alpi.

Insomma dopo il maltempo, la neve e il vento forte, un Natale bianco in molte località, l'ultimo dell'anno vedrà splendere il sole. Tutto merito dell’alta pressione che sta tornando ad espandersi su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. Gli ultimi giorno del 2024 saranno caratterizzati da tempo di tipo “anticiclonico”. Cosa significa tutto ciò? Che avremo condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, con temperature in molte zone del Paese su valori al di sopra della norma. A partire dalla sera di martedì 31 però, a causa della stabilità atmosferica e di un aumento dell’umidità, torneranno a formarsi foschie e nebbie in pianura Padana e strati di nuvolosità bassa tra Liguria e Toscana. Proprio nella notte di San Silvestro le nebbie potrebbero risultare localmente anche molto fitte.

Cosa accadrà poi? La stabilità meteo sarà protagonista anche nel giorno di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025. A quanto pare in base agli ultimi aggiornamenti, un cambiamento della situazione, con il ritorno di alcune piogge, è probabili nei giorni immediatamente successivi a Capodanno. Oltre a ciò si presume che le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado nei primi giorni dell’anno.

Le tendenze meteo dopo Capodanno

Come dicevamo la tendenza meteo per i giorni successivi a Capodanno è ancora piuttosto incerta, ma secondo le ultime proiezioni potremmo andare incontro a un cambiamento della situazione, con un possibile ritorno del maltempo tra il 2 e il 3 gennaio. Potrebbero far capolino alcune piogge, ma non sembra ancora che tornerà, proprio in quei giorni, anche la neve sull'Italia. Difficile dunque pensare a una Epifania sotto i fiocchi. Seguiranno sicuramente aggiornamenti più specifici nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in Italia per mercoledì 9 luglio 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni

    Clima instabile e variabile da Nord a Sud in Italia alle prese con piogge e temporali.
  • Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio
    Clima8 Luglio 2025

    Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio

    È tornata la neve sullo Stelvio. Tutto bianco a nemmeno metà luglio a causa di una recente perturbazione. Ecco le ultime news in merito.
  • Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove

    Un violento temporale si è abbattuto la scorsa notte su Milano e la Lombardia. Numerose le chiamate di emergenza ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154