FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni e tendenze meteo: fino all'Epifania sole, poi torna la neve

Ultimi giorni del 2024 all'insegna dell'anti ciclone con temperature sopra le medie e sole sull'Italia. Il 31 saranno protagoniste le nebbie, anche fitte. Il tempo potrebbe cambiare tra il 2 e il 3 gennaio. Difficile ad oggi prevedere neve per l'Epifania. Gli ultimi dettagli.
Clima28 Dicembre 2024 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Dicembre 2024 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime tendenze meteo? Come terminerà i 2024? Fino all'Epifania splenderà il Sole sull'Italia grazie all'alta pressione. Poi, potrebbe tornare il maltempo e anche la neve, ma occorrerà tener gli occhi puntati sulle future tendenze e previsioni per avere informazioni certe su cosa accadrà nel primo fine settimana del 2025.

Tendenze e previsioni meteo: che tempo farà per la fine del 2024 e l'inizio del 2025?

Le tendenze meteo segnalano l'altra pressione pronta a farci chiudere il 2024 con il sole e il bel tempo. Il 2025 prenderà dunque il via nel migliore dei modi. Fino a Capodanno non vi saranno precipitazioni e le temperature rimarranno sopra la norma con lo zero termico stabilito a 3000 metri sulle Alpi.

Insomma dopo il maltempo, la neve e il vento forte, un Natale bianco in molte località, l'ultimo dell'anno vedrà splendere il sole. Tutto merito dell’alta pressione che sta tornando ad espandersi su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. Gli ultimi giorno del 2024 saranno caratterizzati da tempo di tipo “anticiclonico”. Cosa significa tutto ciò? Che avremo condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, con temperature in molte zone del Paese su valori al di sopra della norma. A partire dalla sera di martedì 31 però, a causa della stabilità atmosferica e di un aumento dell’umidità, torneranno a formarsi foschie e nebbie in pianura Padana e strati di nuvolosità bassa tra Liguria e Toscana. Proprio nella notte di San Silvestro le nebbie potrebbero risultare localmente anche molto fitte.

Cosa accadrà poi? La stabilità meteo sarà protagonista anche nel giorno di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025. A quanto pare in base agli ultimi aggiornamenti, un cambiamento della situazione, con il ritorno di alcune piogge, è probabili nei giorni immediatamente successivi a Capodanno. Oltre a ciò si presume che le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado nei primi giorni dell’anno.

Le tendenze meteo dopo Capodanno

Come dicevamo la tendenza meteo per i giorni successivi a Capodanno è ancora piuttosto incerta, ma secondo le ultime proiezioni potremmo andare incontro a un cambiamento della situazione, con un possibile ritorno del maltempo tra il 2 e il 3 gennaio. Potrebbero far capolino alcune piogge, ma non sembra ancora che tornerà, proprio in quei giorni, anche la neve sull'Italia. Difficile dunque pensare a una Epifania sotto i fiocchi. Seguiranno sicuramente aggiornamenti più specifici nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154