FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo: da giovedì 12 ondata di freddo marittimo e autunno anticipato?

Da metà settimana un fronte freddo marittimo interesserà l'Italia portando le temperature sotto la media stagionale e dandoci un primo assaggio di autunno. Tornerà anche la neve sulle Alpi. Ecco i dettagli
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Dopo il maltempo delle ultime ore, e una piccola tregua ad inizio settimana, secondo le ultime tendenze meteo da giovedì 12 un'ondata di freddo polare marittimo porterà nuovo maltempo sull'Italia e in alcune località si potrà parlare di autunno anticipato. Ci attende un ulteriore calo delle temperature che nelle zone più fredde saranno pienamente autunnali e abbastanza sotto la media di questo periodo.

Tendenze meteo: temperature in discesa da giovedì 12 settembre

Cosa dicono le ultime tendenze meteo per la seconda parte di questa settimana? Da giovedì 12 ci attende un nuovo cambiamento. La nuova perturbazione che approderà sull'Italia porterà un'ondata di freddo polare marittimo e farà sì che nelle zone più fredde le temperature facciano registrare valori sotto la media stagionale. I valori registrati dai termometri saranno da fine mese di ottobre e non da metà settembre. Saremo però ancora lontani dall'inverno.

Ci attende inoltre il ritorno della neve sulle Alpi, anche sotto i 2.000 metri, ma a quote ancora piuttosto alte e in generale in linea con quello che si può osservare in pieno autunno.

La perturbazione in arrivo da giovedì 12 sull'Italia farà in modo che si verificherà un rinforzo dei venti sul nostro Paese, in particolar modo  un forte Libeccio soffierà sul Mar Ligure. Saranno dunque probabili probabili piogge soprattutto sulle regioni di Nord-Est, nel Levante Ligure, Toscana e Sardegna. Nella serata di giovedì poi potrebbe cadere un po' di neve sotto i 2000 metri sulle Alpi orientali. Le temperature saranno dunque in calo, in particolare su Alpi e Nord-Est.

I giorni a seguire: le prime tendenze

Cosa accadrà nei giorni a seguire? L'evoluzione è ancora piuttosto incerta, tuttavia sembra molto probabile che venerdì 13 settembre su tutta Italia affluiranno correnti decisamente più fresche che porteranno ovunque le temperature al di sotto della media stagionale. Molto probabilmente ci sarà tempo abbastanza soleggiato al Nord-Ovest, mentre il clima resterà instabile e perturbato su Nord-Est e Centro-Sud. Il weekend del 14 e 15 settembre secondo lo scenario che al momento si profila come il più probabile vedrà un diffuso miglioramento, con una possibile instabilità residua al Centro-Sud nella giornata di sabato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: 500 evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: 500 evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”, chiuse SP10 e SP12 e scuole ferme per l’allerta.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154