FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo: da giovedì 12 ondata di freddo marittimo e autunno anticipato?

Da metà settimana un fronte freddo marittimo interesserà l'Italia portando le temperature sotto la media stagionale e dandoci un primo assaggio di autunno. Tornerà anche la neve sulle Alpi. Ecco i dettagli
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Dopo il maltempo delle ultime ore, e una piccola tregua ad inizio settimana, secondo le ultime tendenze meteo da giovedì 12 un'ondata di freddo polare marittimo porterà nuovo maltempo sull'Italia e in alcune località si potrà parlare di autunno anticipato. Ci attende un ulteriore calo delle temperature che nelle zone più fredde saranno pienamente autunnali e abbastanza sotto la media di questo periodo.

Tendenze meteo: temperature in discesa da giovedì 12 settembre

Cosa dicono le ultime tendenze meteo per la seconda parte di questa settimana? Da giovedì 12 ci attende un nuovo cambiamento. La nuova perturbazione che approderà sull'Italia porterà un'ondata di freddo polare marittimo e farà sì che nelle zone più fredde le temperature facciano registrare valori sotto la media stagionale. I valori registrati dai termometri saranno da fine mese di ottobre e non da metà settembre. Saremo però ancora lontani dall'inverno.

Ci attende inoltre il ritorno della neve sulle Alpi, anche sotto i 2.000 metri, ma a quote ancora piuttosto alte e in generale in linea con quello che si può osservare in pieno autunno.

La perturbazione in arrivo da giovedì 12 sull'Italia farà in modo che si verificherà un rinforzo dei venti sul nostro Paese, in particolar modo  un forte Libeccio soffierà sul Mar Ligure. Saranno dunque probabili probabili piogge soprattutto sulle regioni di Nord-Est, nel Levante Ligure, Toscana e Sardegna. Nella serata di giovedì poi potrebbe cadere un po' di neve sotto i 2000 metri sulle Alpi orientali. Le temperature saranno dunque in calo, in particolare su Alpi e Nord-Est.

I giorni a seguire: le prime tendenze

Cosa accadrà nei giorni a seguire? L'evoluzione è ancora piuttosto incerta, tuttavia sembra molto probabile che venerdì 13 settembre su tutta Italia affluiranno correnti decisamente più fresche che porteranno ovunque le temperature al di sotto della media stagionale. Molto probabilmente ci sarà tempo abbastanza soleggiato al Nord-Ovest, mentre il clima resterà instabile e perturbato su Nord-Est e Centro-Sud. Il weekend del 14 e 15 settembre secondo lo scenario che al momento si profila come il più probabile vedrà un diffuso miglioramento, con una possibile instabilità residua al Centro-Sud nella giornata di sabato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Nord, mentre dominio dell'alta pressione al Centro-Sud con temperature in crescita.
  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154