FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo: da giovedì 12 ondata di freddo marittimo e autunno anticipato?

Da metà settimana un fronte freddo marittimo interesserà l'Italia portando le temperature sotto la media stagionale e dandoci un primo assaggio di autunno. Tornerà anche la neve sulle Alpi. Ecco i dettagli
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Dopo il maltempo delle ultime ore, e una piccola tregua ad inizio settimana, secondo le ultime tendenze meteo da giovedì 12 un'ondata di freddo polare marittimo porterà nuovo maltempo sull'Italia e in alcune località si potrà parlare di autunno anticipato. Ci attende un ulteriore calo delle temperature che nelle zone più fredde saranno pienamente autunnali e abbastanza sotto la media di questo periodo.

Tendenze meteo: temperature in discesa da giovedì 12 settembre

Cosa dicono le ultime tendenze meteo per la seconda parte di questa settimana? Da giovedì 12 ci attende un nuovo cambiamento. La nuova perturbazione che approderà sull'Italia porterà un'ondata di freddo polare marittimo e farà sì che nelle zone più fredde le temperature facciano registrare valori sotto la media stagionale. I valori registrati dai termometri saranno da fine mese di ottobre e non da metà settembre. Saremo però ancora lontani dall'inverno.

Ci attende inoltre il ritorno della neve sulle Alpi, anche sotto i 2.000 metri, ma a quote ancora piuttosto alte e in generale in linea con quello che si può osservare in pieno autunno.

La perturbazione in arrivo da giovedì 12 sull'Italia farà in modo che si verificherà un rinforzo dei venti sul nostro Paese, in particolar modo  un forte Libeccio soffierà sul Mar Ligure. Saranno dunque probabili probabili piogge soprattutto sulle regioni di Nord-Est, nel Levante Ligure, Toscana e Sardegna. Nella serata di giovedì poi potrebbe cadere un po' di neve sotto i 2000 metri sulle Alpi orientali. Le temperature saranno dunque in calo, in particolare su Alpi e Nord-Est.

I giorni a seguire: le prime tendenze

Cosa accadrà nei giorni a seguire? L'evoluzione è ancora piuttosto incerta, tuttavia sembra molto probabile che venerdì 13 settembre su tutta Italia affluiranno correnti decisamente più fresche che porteranno ovunque le temperature al di sotto della media stagionale. Molto probabilmente ci sarà tempo abbastanza soleggiato al Nord-Ovest, mentre il clima resterà instabile e perturbato su Nord-Est e Centro-Sud. Il weekend del 14 e 15 settembre secondo lo scenario che al momento si profila come il più probabile vedrà un diffuso miglioramento, con una possibile instabilità residua al Centro-Sud nella giornata di sabato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154