FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: settimana dell’Immacolata con freddo e rischio neve, ecco dove e quando

Che tempo farà, secondo le ultime tendenze meteo, la settimana dell'Immacolata? Freddo e neve ci terranno compagnia ancora per diverse giornate. Si prospetta l'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Ecco i primi dettagli
Clima1 Dicembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Dicembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le tendenze meteo per la settimana dell'Immacolata? Avremo ancora freddo e neve? Ecco le prime news in merito a cosa ci attende. Sono in molti a desiderare, anzi a sognare, bianchi fiocchi di neve sull'Immacolata per poter sentire ancor di più il periodo natalizio in arrivo a passi da gigante e per poter addobbare interni ed esterni nel migliore dei modi immersi nella magia che solo la neve sa donare.

Tendenza meteo settimana dell'Immacolata 2023: che tempo farà?

Cosa accadrà secondo le prime tendenze meteo nella settimana dell'Immacolata? Ebbene iniziamo con il dire che il primo weekend del mese di dicembre prenderà il via, sabato 2, con la perturbazione n.13 di novembre pronta a completare il suo transito sopra la Penisola, interessando più direttamente le regioni centrali e la Campania e ancora le regioni di Nord-Est. Vi saranno pertanto precipitazioni diffuse soprattutto nella prima parte della giornata, con neve sui rilievi del Triveneto. In realtà la quota neve è destinata progressivamente ad abbassarsi, anche sotto i 1000 metri, fin quasi a fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio i fenomeni andranno via via in esaurimento.

Domenica 3 dicembre avremo tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese, grazie ad una temporanea lieve rimonta dell’alta pressione sulla regione alpina e sul Mediterraneo centro-occidentale. Assisteremo inoltre ad un nuovo calo delle temperature. Al Nord e sul medio versante adriatico il clima sarà decisamente invernale, con valori diurni sotto i 10 gradi e con probabili diffuse gelate all’alba anche in pianura al Centro-Nord.

La settimana successiva prenderà il via all'insegna dell'incertezza. Non è da escludere - ma è ancora tutto da confermare - un nuovo peggioramento. Si attende, durante la settimana dell'Immacolata, infatti, l'arrivo della perturbazione numero 1 di dicembre, che potrebbe dar luogo a nevicate fino a quote molto basse al Nord-Ovest soprattutto tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre.

Settimana dell'Immacolata al via con la neve a quote basse?

Sottolineando che per ora si tratta solo di tendenze ancora tutte da confermare, le voci che circolano sulla settimana dell'Immacolata vedono la caduta della neve anche a quote basse soprattutto al Nord-Ovest. La giornata più brutta potrebbe essere quella di lunedì, mentre martedì la perturbazione dovrebbe abbandonare il Nord-Ovest e spostarsi al Nord-Est portando qualche pioggia su Triveneto ed Emilia Romagna e forse anche la possibilità di qualche debole nevicata a quote pianeggianti.

Poi? Intorno alla metà della settimana potrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione atlantica dal Nord-Ovest e dare così luogo ad altre possibili precipitazioni in estensione al Nord-Est e alle regioni centro-meridionali. Seguiranno, però, aggiornamenti più precisi e puntuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi.
  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 03:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154