FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: settimana dell’Immacolata con freddo e rischio neve, ecco dove e quando

Che tempo farà, secondo le ultime tendenze meteo, la settimana dell'Immacolata? Freddo e neve ci terranno compagnia ancora per diverse giornate. Si prospetta l'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Ecco i primi dettagli
Clima1 Dicembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Dicembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le tendenze meteo per la settimana dell'Immacolata? Avremo ancora freddo e neve? Ecco le prime news in merito a cosa ci attende. Sono in molti a desiderare, anzi a sognare, bianchi fiocchi di neve sull'Immacolata per poter sentire ancor di più il periodo natalizio in arrivo a passi da gigante e per poter addobbare interni ed esterni nel migliore dei modi immersi nella magia che solo la neve sa donare.

Tendenza meteo settimana dell'Immacolata 2023: che tempo farà?

Cosa accadrà secondo le prime tendenze meteo nella settimana dell'Immacolata? Ebbene iniziamo con il dire che il primo weekend del mese di dicembre prenderà il via, sabato 2, con la perturbazione n.13 di novembre pronta a completare il suo transito sopra la Penisola, interessando più direttamente le regioni centrali e la Campania e ancora le regioni di Nord-Est. Vi saranno pertanto precipitazioni diffuse soprattutto nella prima parte della giornata, con neve sui rilievi del Triveneto. In realtà la quota neve è destinata progressivamente ad abbassarsi, anche sotto i 1000 metri, fin quasi a fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio i fenomeni andranno via via in esaurimento.

Domenica 3 dicembre avremo tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese, grazie ad una temporanea lieve rimonta dell’alta pressione sulla regione alpina e sul Mediterraneo centro-occidentale. Assisteremo inoltre ad un nuovo calo delle temperature. Al Nord e sul medio versante adriatico il clima sarà decisamente invernale, con valori diurni sotto i 10 gradi e con probabili diffuse gelate all’alba anche in pianura al Centro-Nord.

La settimana successiva prenderà il via all'insegna dell'incertezza. Non è da escludere - ma è ancora tutto da confermare - un nuovo peggioramento. Si attende, durante la settimana dell'Immacolata, infatti, l'arrivo della perturbazione numero 1 di dicembre, che potrebbe dar luogo a nevicate fino a quote molto basse al Nord-Ovest soprattutto tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre.

Settimana dell'Immacolata al via con la neve a quote basse?

Sottolineando che per ora si tratta solo di tendenze ancora tutte da confermare, le voci che circolano sulla settimana dell'Immacolata vedono la caduta della neve anche a quote basse soprattutto al Nord-Ovest. La giornata più brutta potrebbe essere quella di lunedì, mentre martedì la perturbazione dovrebbe abbandonare il Nord-Ovest e spostarsi al Nord-Est portando qualche pioggia su Triveneto ed Emilia Romagna e forse anche la possibilità di qualche debole nevicata a quote pianeggianti.

Poi? Intorno alla metà della settimana potrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione atlantica dal Nord-Ovest e dare così luogo ad altre possibili precipitazioni in estensione al Nord-Est e alle regioni centro-meridionali. Seguiranno, però, aggiornamenti più precisi e puntuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154