FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: settimana dell’Immacolata con freddo e rischio neve, ecco dove e quando

Che tempo farà, secondo le ultime tendenze meteo, la settimana dell'Immacolata? Freddo e neve ci terranno compagnia ancora per diverse giornate. Si prospetta l'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Ecco i primi dettagli
Clima1 Dicembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Dicembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le tendenze meteo per la settimana dell'Immacolata? Avremo ancora freddo e neve? Ecco le prime news in merito a cosa ci attende. Sono in molti a desiderare, anzi a sognare, bianchi fiocchi di neve sull'Immacolata per poter sentire ancor di più il periodo natalizio in arrivo a passi da gigante e per poter addobbare interni ed esterni nel migliore dei modi immersi nella magia che solo la neve sa donare.

Tendenza meteo settimana dell'Immacolata 2023: che tempo farà?

Cosa accadrà secondo le prime tendenze meteo nella settimana dell'Immacolata? Ebbene iniziamo con il dire che il primo weekend del mese di dicembre prenderà il via, sabato 2, con la perturbazione n.13 di novembre pronta a completare il suo transito sopra la Penisola, interessando più direttamente le regioni centrali e la Campania e ancora le regioni di Nord-Est. Vi saranno pertanto precipitazioni diffuse soprattutto nella prima parte della giornata, con neve sui rilievi del Triveneto. In realtà la quota neve è destinata progressivamente ad abbassarsi, anche sotto i 1000 metri, fin quasi a fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio i fenomeni andranno via via in esaurimento.

Domenica 3 dicembre avremo tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese, grazie ad una temporanea lieve rimonta dell’alta pressione sulla regione alpina e sul Mediterraneo centro-occidentale. Assisteremo inoltre ad un nuovo calo delle temperature. Al Nord e sul medio versante adriatico il clima sarà decisamente invernale, con valori diurni sotto i 10 gradi e con probabili diffuse gelate all’alba anche in pianura al Centro-Nord.

La settimana successiva prenderà il via all'insegna dell'incertezza. Non è da escludere - ma è ancora tutto da confermare - un nuovo peggioramento. Si attende, durante la settimana dell'Immacolata, infatti, l'arrivo della perturbazione numero 1 di dicembre, che potrebbe dar luogo a nevicate fino a quote molto basse al Nord-Ovest soprattutto tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre.

Settimana dell'Immacolata al via con la neve a quote basse?

Sottolineando che per ora si tratta solo di tendenze ancora tutte da confermare, le voci che circolano sulla settimana dell'Immacolata vedono la caduta della neve anche a quote basse soprattutto al Nord-Ovest. La giornata più brutta potrebbe essere quella di lunedì, mentre martedì la perturbazione dovrebbe abbandonare il Nord-Ovest e spostarsi al Nord-Est portando qualche pioggia su Triveneto ed Emilia Romagna e forse anche la possibilità di qualche debole nevicata a quote pianeggianti.

Poi? Intorno alla metà della settimana potrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione atlantica dal Nord-Ovest e dare così luogo ad altre possibili precipitazioni in estensione al Nord-Est e alle regioni centro-meridionali. Seguiranno, però, aggiornamenti più precisi e puntuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154