FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo 1 maggio: situazione primaverile oppure no?

Le previsioni meteo per il weekend del 1 maggio sono all'insegna di un moderato peggioramento del tempo.
Clima27 Aprile 2022 - ore 08:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Aprile 2022 - ore 08:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina il 1° maggio, la festa dei lavoratori, e in tanti sono pronti a partire per un breve weekend oppure una gita fuori porta. Ma come sarà il tempo? Le previsioni meteo per domenica 1 maggio non sono entusiasmanti, visto che ci sarà un possibile peggioramento del clima da nord a sud. Vediamo la tendenza meteo.

Meteo 1 maggio: moderato peggioramento del tempo

Il mese di aprile è oramai alle ultime battute e il weekend dell'1 maggio si fa sempre più vicino anche se il clima non sarà dei migliori. Gli ultimi giorni di aprile, infatti, vedranno l'alta pressione estendersi lungo tutto lo stivale con un conseguente clima mite e soleggiato. La fine di aprile è quindi all'insegna del bel tempo con sole, schiarite e temperature in aumento in linea però con la media stagionale del periodo.

In particolare nella giornata di giovedì 28 aprile assisteremo ad una condizione meteo stabile con sole e temperature primaverili lungo tutto lo stivale. Anche i venti saranno perlopiù deboli al nord, mentre da deboli a moderati sul resto del paese. I mari, invece, saranno mossi lungo il medio e basso Adriatico, lo Ionio e il Tirreno.

Meteo, perturbazioni in arrivo domenica 1 maggio

La situazione meteo è destinata a cambiare nell'ultimo weekend di aprile che segna il passaggio al mese di maggio. Per il weekend di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, infatti, con l'indebolimento dell'alta pressione si registrerà un peggioramento delle condizioni meteo in buona parte del paese.

In particolare nella seconda parte di sabato e nella giornata di domenica 1 maggio è previsto un vero e proprio cambiamento climatico con l'arrivo di una serie di perturbazioni di natura anche intensa che interesseranno diverse regioni. Che dire: si preannuncia un 1 maggio non proprio primaverile!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154