FacebookInstagramXWhatsApp

Tempeste e tornado devastano l’Oklahoma: feriti e migliaia senza elettricità - VIDEO

Diverse tempeste e violenti tornado hanno devastato l’Oklahoma: molti i feriti e migliaia le abitazioni e le attività commerciali senza elettricità. Le immagini.
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Nelle prime ore di domenica 3 novembre 2024, diverse tempeste e un tornado hanno colpito l’Oklahoma causando danni ingenti. Le immagini parlano purtroppo chiaro: sono stati devastati diversi edifici. La furia del vento ha letteralmente scaraventato in aria molte automobili. Decine di migliaia di persene sono rimaste con numerosi feriti in tutto lo stato americano.

Tempeste e tornado devastano l’Oklahoma: ingenti i danni

Oklahoma City, è stata la più colpita delle località dalla furia del tornado. I danni si sono verificati ai confini dello Stato. Alluvioni si sono verificate a causa delle incessanti piogge. Un fulmine ha provocato un incendio in casa. Centomila le abitazioni e le attività commerciali senza elettricità per tutta la notte.

Fortunatamente, non sono stati segnalati decessi. Stando a quanto riportato da Richard Thompson, esperto del Servizio Meteorologico Nazionale, sono stati almeno 6 i tornado che hanno colpito la località.

Le forti piogge che si sono verificate durante i soccorsi a Oklahoma City hanno messo a dura prova il lavoro dei soccorritori e le operazioni di salvataggio. Anche l’Oklahoma Heart Hospital South ha riportato danni a causa della tempesta.

Il bilancio dopo le tempeste

Il bilancio parla chiaro: 11 persone sono state ricoverate in ospedale per ferite non gravi, mentre altre con ferite minori hanno ricevuto cure dai medici direttamente sul luogo.  

Il sindaco di Choctaw, Chad Allcox, ricorda come i sistemi di allerta meteo e le sirene anti-tornado hanno fatto in modo che venisse evitato il peggio con la perdita di vite umane. Per far fronte ai disagi causati dal tornado e dalle tempeste, sono stati aperti diversi rifugi per ospitare i residenti rimasti senza casa o senza corrente. Ad occuparsene sono stati gli uomini della Croce Rossa Americana e del Dipartimento per la Gestione delle Emergenze dell’Oklahoma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?
    Eventi estremi8 Settembre 2025

    Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?

    Il vulcano Marsili ha suscitato crescente attenzione negli anni da parte dei ricercatori: ecco cosa accadrebbe in caso di eruzione.
  • Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti
    Eventi estremi5 Settembre 2025

    Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti

    Un nuovo studio con l’AI più che quadruplica rispetto alle stime precedenti il numero dei terremoti ai Campi Flegrei negli ultimi 3 anni.
  • Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri
    Eventi estremi3 Settembre 2025

    Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri

    Cosa sta accadendo dopo l'eruzione del vulcano delle Hawaii: il Kilauea? Ecco lo spettacolo straordinario con fontane di lava alte 100 metri.
  • Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0
    Eventi estremi1 Settembre 2025

    Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0

    Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei, Napoli, per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 01:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154