FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tempesta geomagnetica il 19 gennaio dal Sole sulla Terra: cosa è? Ci sono rischi?

Una tempesta geomagnetica è in arrivo sulla Terra nella giornata di giovedì 19 gennaio: gli effetti saranno visibili nelle prossime ore
19 Gennaio 2023 - ore 16:27 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Gennaio 2023 - ore 16:27 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration americana, ha comunicato l'arrivo di una tempesta geomagnetica sulla Terra nella giornata di giovedì 19 gennaio. Cosa è il fenomeno e ci sono dei rischi?

Tempesta geomagnetica sulla Terra: cosa è?

Una tempesta geomagnetica è diretta verso il nostro Pianeta, ma i suoi effetti saranno visibili solo nelle prossime ore. A comunicarlo è stata l’amministrazione americana dell’atmosfera e degli oceani (NOAA) che ha precisato che gli effetti saranno visibili solo nelle prossime ore e che sarà di livello R1, il livello più basso della scala che arriva fino a R5. Le tempeste geomagnetiche si verificano quando l'attività solare è particolarmente attiva rispetto agli altri giorni e se vengono descritte come eventi catastrofici, in realtà sono fenomeni naturali conosciuti che possono generare blackout e problemi di comunicazione.

Le tempeste geomagnetiche sono causate dall’arrivo sul nostro pianeta del flusso di energia con particelle atomiche, perlopiù elettroni e protoni, generate dalle eruzioni che si verificano sulla superficie del Sole. Queste eruzioni sono visibili dal pianeta Terra solo come delle macchie. La Nasa parla di "enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello Spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente".

Tempesta geomagnetica, quali sono i rischi?

Quali sono le conseguenze e i rischi di una tempesta geomagnetica? Le radiazioni e le particelle che esplodono nello spazio non creano particolari rischi e disagi se non alle infrastrutture tecnologiche che, durante la tempesta, potrebbero registrare problemi di comunicazione a tutti i sistemi che si appoggiano alle onde radio o gps. Durante una tempesta geomagnetica, infatti, le particelle fanno scaldare e distorcere la ionosfera ostacolando ed interferendo con la trasmissione. Non solo, durante una tempesta magnetica a rischio ci sono gli astronauti sottoposti ad un numero maggiore di radiazioni.

Ma quali sono i rischi e i problemi sulla Terra? Per fortuna, grazie alla protezione della magnetosfera, siamo maggiormente protetti e al sicuro, anche se potrebbero verificarsi dei blackout e interruzione di corrente elettrica. Da non sottovalutare poi che, le radiazioni e le particelle emesse, possono regalare delle bellissime aurore polari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154