FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta geomagnetica il 19 gennaio dal Sole sulla Terra: cosa è? Ci sono rischi?

Una tempesta geomagnetica è in arrivo sulla Terra nella giornata di giovedì 19 gennaio: gli effetti saranno visibili nelle prossime ore
Spazio19 Gennaio 2023 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Gennaio 2023 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration americana, ha comunicato l'arrivo di una tempesta geomagnetica sulla Terra nella giornata di giovedì 19 gennaio. Cosa è il fenomeno e ci sono dei rischi?

Tempesta geomagnetica sulla Terra: cosa è?

Una tempesta geomagnetica è diretta verso il nostro Pianeta, ma i suoi effetti saranno visibili solo nelle prossime ore. A comunicarlo è stata l’amministrazione americana dell’atmosfera e degli oceani (NOAA) che ha precisato che gli effetti saranno visibili solo nelle prossime ore e che sarà di livello R1, il livello più basso della scala che arriva fino a R5. Le tempeste geomagnetiche si verificano quando l'attività solare è particolarmente attiva rispetto agli altri giorni e se vengono descritte come eventi catastrofici, in realtà sono fenomeni naturali conosciuti che possono generare blackout e problemi di comunicazione.

Le tempeste geomagnetiche sono causate dall’arrivo sul nostro pianeta del flusso di energia con particelle atomiche, perlopiù elettroni e protoni, generate dalle eruzioni che si verificano sulla superficie del Sole. Queste eruzioni sono visibili dal pianeta Terra solo come delle macchie. La Nasa parla di "enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello Spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente".

Tempesta geomagnetica, quali sono i rischi?

Quali sono le conseguenze e i rischi di una tempesta geomagnetica? Le radiazioni e le particelle che esplodono nello spazio non creano particolari rischi e disagi se non alle infrastrutture tecnologiche che, durante la tempesta, potrebbero registrare problemi di comunicazione a tutti i sistemi che si appoggiano alle onde radio o gps. Durante una tempesta geomagnetica, infatti, le particelle fanno scaldare e distorcere la ionosfera ostacolando ed interferendo con la trasmissione. Non solo, durante una tempesta magnetica a rischio ci sono gli astronauti sottoposti ad un numero maggiore di radiazioni.

Ma quali sono i rischi e i problemi sulla Terra? Per fortuna, grazie alla protezione della magnetosfera, siamo maggiormente protetti e al sicuro, anche se potrebbero verificarsi dei blackout e interruzione di corrente elettrica. Da non sottovalutare poi che, le radiazioni e le particelle emesse, possono regalare delle bellissime aurore polari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154