FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta geomagnetica il 19 gennaio dal Sole sulla Terra: cosa è? Ci sono rischi?

Una tempesta geomagnetica è in arrivo sulla Terra nella giornata di giovedì 19 gennaio: gli effetti saranno visibili nelle prossime ore
Spazio19 Gennaio 2023 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Gennaio 2023 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration americana, ha comunicato l'arrivo di una tempesta geomagnetica sulla Terra nella giornata di giovedì 19 gennaio. Cosa è il fenomeno e ci sono dei rischi?

Tempesta geomagnetica sulla Terra: cosa è?

Una tempesta geomagnetica è diretta verso il nostro Pianeta, ma i suoi effetti saranno visibili solo nelle prossime ore. A comunicarlo è stata l’amministrazione americana dell’atmosfera e degli oceani (NOAA) che ha precisato che gli effetti saranno visibili solo nelle prossime ore e che sarà di livello R1, il livello più basso della scala che arriva fino a R5. Le tempeste geomagnetiche si verificano quando l'attività solare è particolarmente attiva rispetto agli altri giorni e se vengono descritte come eventi catastrofici, in realtà sono fenomeni naturali conosciuti che possono generare blackout e problemi di comunicazione.

Le tempeste geomagnetiche sono causate dall’arrivo sul nostro pianeta del flusso di energia con particelle atomiche, perlopiù elettroni e protoni, generate dalle eruzioni che si verificano sulla superficie del Sole. Queste eruzioni sono visibili dal pianeta Terra solo come delle macchie. La Nasa parla di "enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello Spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente".

Tempesta geomagnetica, quali sono i rischi?

Quali sono le conseguenze e i rischi di una tempesta geomagnetica? Le radiazioni e le particelle che esplodono nello spazio non creano particolari rischi e disagi se non alle infrastrutture tecnologiche che, durante la tempesta, potrebbero registrare problemi di comunicazione a tutti i sistemi che si appoggiano alle onde radio o gps. Durante una tempesta geomagnetica, infatti, le particelle fanno scaldare e distorcere la ionosfera ostacolando ed interferendo con la trasmissione. Non solo, durante una tempesta magnetica a rischio ci sono gli astronauti sottoposti ad un numero maggiore di radiazioni.

Ma quali sono i rischi e i problemi sulla Terra? Per fortuna, grazie alla protezione della magnetosfera, siamo maggiormente protetti e al sicuro, anche se potrebbero verificarsi dei blackout e interruzione di corrente elettrica. Da non sottovalutare poi che, le radiazioni e le particelle emesse, possono regalare delle bellissime aurore polari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 5 cose che (forse) non sai sulla Luna Rossa del Verme 2026
    Spazio25 Febbraio 2026

    5 cose che (forse) non sai sulla Luna Rossa del Verme 2026

    Sta per arrivare la Luna del Verme 2026, che quest'anno coinciderà con un'eclissi totale lunare. Ecco 5 curiosità sull'evento celeste.
  • Eventi astronomici di marzo 2026: quelli da non perdere
    Spazio23 Febbraio 2026

    Eventi astronomici di marzo 2026: quelli da non perdere

    Quali sono gli eventi astronomici di marzo 2026 e quali date è bene segnarsi sul calendario per non perdere i vari appuntamenti? Ecco l'elenco.
  • In arrivo due giorni ricchi di spettacoli celesti: cosa vedremo il 26 e 27 febbraio
    Spazio23 Febbraio 2026

    In arrivo due giorni ricchi di spettacoli celesti: cosa vedremo il 26 e 27 febbraio

    Doppio appuntamento celeste a poche ore dalla parata planetaria: ecco cosa ci riserva il cielo per il 26 e 27 febbraio.
  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154