FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tempesta sulle Antille: la situazione con video e immagini

Le Antille, isole dei Caraibi, colpite al cuore dalla tempesta tropical Bret con venti di almeno 70 km/h. Forti piogge e scatta il rischio inondazioni
23 Giugno 2023 - ore 13:38 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Giugno 2023 - ore 13:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Twitter

Un violento uragano ha colpito le Antille, alcune isole dei Caraibi. Si tratta della tempesta tropicale Bret che ha colpito la regione con forti venti e forti piogge che potrebbero causare inondazioni e onde pericolose. La situazione.

Bret, tempesta tropicale sulle Antille

La tempesta tropicale Bret continua a preoccupare le isole Antille. Il National Hurricane Center ha comunicato avvisi di tempesta tropicale sin dalla tarda giornata di giovedì per Dominica, St. Lucia, Martinica, Barbados e St. Vincent e Grenadine, tutte isole appartenenti alle Piccole Antille dei Caraibi orientali. L'uragano ha raggiunto il suo picco con venti di 112 km/h per poi indebolirsi intorno ai 90 km/h.

Il National Hurricane Center ha comunicato: "l'aeroporto internazionale Grantly Adams alle Barbados ha recentemente riportato un vento sostenuto di 70 km/h e una raffica fino a 91 km/h durante un temporale ben a est del centro di Bret. Le condizioni delle tempeste tropicali vengono ancora segnalate anche a St. Lucia e in Martinica". L'allarme uragano non è ancora rientrato, visto che fino a sabato la tempesta tropicale potrebbe portare 76,2 a 152,4 mm di pioggia in parti dei Caraibi orientali che si estendono dalla Guadalupa alle Barbados e St. Vincent e Grenadine.

Allarme tempesta Bret nelle isole Antille francesi per rischio inondazioni: il video

La tempesta Bret che da giorni sta interessando le isole Antille francesi continua a preoccupare, visto che la grande quantità di pioggia caduta nel giro di pochissime ore potrebbe innescare inondazioni improvvise, in particolare nelle aree ad alta quota e potenzialmente nelle aree urbane. Il National Hurricane Center ha avvisato anche della possibilità che Bret possa creare pericolose onde costiere che possono creare onde pericolose per la vita e correnti di strappo in alcune parti delle isole.

La buona notizia è che Bret, dopo aver superato le Piccole Antille, dovrebbe indebolirsi e spingere verso ovest nel Mar dei Caraibi orientale e centrale come comunicato dal centro uragani. "Un graduale indebolimento è previsto nei prossimi due giorni ed è probabile che il sistema si dissipi nel Mar dei Caraibi centrale sabato notte o domenica", ha sottolineato il National Hurricane Center aggiungendo: "sono previste condizioni di tempesta tropicale all'interno delle aree di allerta tempesta tropicale".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154