FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature sopra la media per il trimestre novembre-gennaio 2023

Caldo anomalo e temperature al di sopra della media fino a gennaio 2023? Ecco le previsioni del Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc)
Clima26 Ottobre 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Ottobre 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo anomalo proseguirà fino a gennaio 2023? Da settimane il nostro Paese e buona parte dell'Europa hanno registrato temperature al di sopra della media del periodo con valori, in alcuni casi, anche di 8-10° più alti. Cosa sta succedendo? Scopriamo le previsioni del Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) per i prossimi mesi.

Meteo, caldo anomalo ed africano in Italia ed Europa

Dopo l'Ottobrata è prevista anche la prima Novembrata con l'arrivo del mese di Novembre. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono ancora all'insegna del bel tempo e del caldo da Nord a Sud. Dopo qualche giorno di annuvolamenti e sporadiche piogge, anche nelle regioni del Nord torna il sereno con un clima tipicamente estivo e temperature intorno ai 18-20°. L'autunno 2022 sarà sicuramente ricordato come uno dei più caldi non solo in Italia, ma anche in Europa dove si stanno registrando valori al di sopra della media del periodo con punte di anche 12° per la presenza di una massiccia aria calda associata all'anticiclone africano.

La situazione potrebbe non cambiare neppure nelle prossime settimane, ma c'è chi parla perfino di mesi considerando le previsioni meteo condivise dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Le previsioni del Cmcc: "persistenza di temperature al di sopra della media fino a gennaio 2023"

Caldo anomalo e africano in Italia ed Europa. La stagione estiva non è ancora finita in un autunno climaticamente anomalo rispetto agli scorsi anni. Pur essendo oramai nel mese di novembre, la colonnina di mercurio sta facendo registrare quasi dappertutto temperature al di sopra della media del periodo con punte di anche 10-12° più alte rispetto al passato. A lanciare l'allarme in queste ore è stato il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc). Il senior scientist Silvio Gualdi, alla guida della divisione “Climate Simulations and Predictions”, ha dichiarato: "le nostre previsioni per il trimestre novembre, dicembre, gennaio indicano una persistenza di temperature al di sopra della media su tutto il bacino del Mediterraneo".

Non solo, il senior scientist del Cmcc ha anche aggiunto: "con una probabilità assai elevata, del 60-70%, il trimestre in esame vedrà una temperatura di un mezzo grado o addirittura di un grado sopra alla media".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154