FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature sopra la media per il trimestre novembre-gennaio 2023

Caldo anomalo e temperature al di sopra della media fino a gennaio 2023? Ecco le previsioni del Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc)
Clima26 Ottobre 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Ottobre 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo anomalo proseguirà fino a gennaio 2023? Da settimane il nostro Paese e buona parte dell'Europa hanno registrato temperature al di sopra della media del periodo con valori, in alcuni casi, anche di 8-10° più alti. Cosa sta succedendo? Scopriamo le previsioni del Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) per i prossimi mesi.

Meteo, caldo anomalo ed africano in Italia ed Europa

Dopo l'Ottobrata è prevista anche la prima Novembrata con l'arrivo del mese di Novembre. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono ancora all'insegna del bel tempo e del caldo da Nord a Sud. Dopo qualche giorno di annuvolamenti e sporadiche piogge, anche nelle regioni del Nord torna il sereno con un clima tipicamente estivo e temperature intorno ai 18-20°. L'autunno 2022 sarà sicuramente ricordato come uno dei più caldi non solo in Italia, ma anche in Europa dove si stanno registrando valori al di sopra della media del periodo con punte di anche 12° per la presenza di una massiccia aria calda associata all'anticiclone africano.

La situazione potrebbe non cambiare neppure nelle prossime settimane, ma c'è chi parla perfino di mesi considerando le previsioni meteo condivise dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Le previsioni del Cmcc: "persistenza di temperature al di sopra della media fino a gennaio 2023"

Caldo anomalo e africano in Italia ed Europa. La stagione estiva non è ancora finita in un autunno climaticamente anomalo rispetto agli scorsi anni. Pur essendo oramai nel mese di novembre, la colonnina di mercurio sta facendo registrare quasi dappertutto temperature al di sopra della media del periodo con punte di anche 10-12° più alte rispetto al passato. A lanciare l'allarme in queste ore è stato il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc). Il senior scientist Silvio Gualdi, alla guida della divisione “Climate Simulations and Predictions”, ha dichiarato: "le nostre previsioni per il trimestre novembre, dicembre, gennaio indicano una persistenza di temperature al di sopra della media su tutto il bacino del Mediterraneo".

Non solo, il senior scientist del Cmcc ha anche aggiunto: "con una probabilità assai elevata, del 60-70%, il trimestre in esame vedrà una temperatura di un mezzo grado o addirittura di un grado sopra alla media".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
  • Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

    Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154