FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature anomale costringono a convivere con le zanzare fino a dicembre

Caldo e temperature anomale sono l'habitat naturale per la proliferazione delle zanzare con cui dovremo convivere ancora a lungo!
Clima14 Ottobre 2022 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Ottobre 2022 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Viviamo un autunno bizzarro con temperature miti e caldo anomalo. A parte qualche sporadico evento temporalesco, il meteo delle ultime settimane è stato all'insegna del bel tempo con un autunno che strizza l'occhio all'estate. A godere di questo clima anomalo, caratterizzato da temperature medie da Nord a Sud, sono le zanzare con cui dovremo convivere ancora a lungo.

Zanzare in autunno come se fosse estate

Proprio così, le zanzare continuano a infastidire milioni di italiani in quest'autunno anomalo che sembra un proseguo dell'estate. Il caldo e la presenza di temperature con valori di gran lunga superiori alla media del periodo sono il clima ideale per la proliferazione delle zanzare. Questi fastidiosissimi insetti, infatti, tipici del periodo estivi hanno trovato un nuovo habitat grazie al perdurare di un clima anomalo.

A spiegarlo è stato il professore Pierfilippo Cerretti dell’Università La Sapienza di Roma che ha sottolineato come le temperature calde e le condizioni meteorologiche di queste ultime settimane nella capitale favoriscano la presenza di questi insetti. Le zanzare quindi conviveranno ancora a lungo con noi almeno fino a quando non arriverà il freddo con un conseguente brusco calo delle temperature che provocheranno la loro morte.

Zanzare: convivenza forzata fino a Natale?

Dati alla mano, gli esperti hanno ipotizzato che la convivenza con le zanzara durerà almeno fino a Natale se non oltre. Il motivo? L'estate 2022 è stata una delle più calde degli ultimi 20 anni, ma non da meno è l'autunno che ha fatto registrare temperature con valori di anche 4° al di sopra della media del periodo. Non solo, anche l'inverno potrebbe promettere un'alternanza tra giornate molto fredde ed altre con temperature superiori ai 20°C.

Come sappiamo gli ultimi mesi sono stati all'insegna dell'anticiclone africano e una serie di ondate di calore. A peggiorare il tutto la siccità e l'assenza di piogge che hanno provocato danni ingenti a tutto il comparto agroalimentare. L'autunno 2022 non sembra cambiar direzione con ondate di caldo anomalo e temperature alte che, in alcune zone, hanno toccato anche picchi di 26°. Queste anomalie climatiche diventano così l'habitat perfetto per il diffondersi delle zanzare in un periodo dell'anno in cui erano quasi sempre assenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154