FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature anomale costringono a convivere con le zanzare fino a dicembre

Caldo e temperature anomale sono l'habitat naturale per la proliferazione delle zanzare con cui dovremo convivere ancora a lungo!
Clima14 Ottobre 2022 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Ottobre 2022 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Viviamo un autunno bizzarro con temperature miti e caldo anomalo. A parte qualche sporadico evento temporalesco, il meteo delle ultime settimane è stato all'insegna del bel tempo con un autunno che strizza l'occhio all'estate. A godere di questo clima anomalo, caratterizzato da temperature medie da Nord a Sud, sono le zanzare con cui dovremo convivere ancora a lungo.

Zanzare in autunno come se fosse estate

Proprio così, le zanzare continuano a infastidire milioni di italiani in quest'autunno anomalo che sembra un proseguo dell'estate. Il caldo e la presenza di temperature con valori di gran lunga superiori alla media del periodo sono il clima ideale per la proliferazione delle zanzare. Questi fastidiosissimi insetti, infatti, tipici del periodo estivi hanno trovato un nuovo habitat grazie al perdurare di un clima anomalo.

A spiegarlo è stato il professore Pierfilippo Cerretti dell’Università La Sapienza di Roma che ha sottolineato come le temperature calde e le condizioni meteorologiche di queste ultime settimane nella capitale favoriscano la presenza di questi insetti. Le zanzare quindi conviveranno ancora a lungo con noi almeno fino a quando non arriverà il freddo con un conseguente brusco calo delle temperature che provocheranno la loro morte.

Zanzare: convivenza forzata fino a Natale?

Dati alla mano, gli esperti hanno ipotizzato che la convivenza con le zanzara durerà almeno fino a Natale se non oltre. Il motivo? L'estate 2022 è stata una delle più calde degli ultimi 20 anni, ma non da meno è l'autunno che ha fatto registrare temperature con valori di anche 4° al di sopra della media del periodo. Non solo, anche l'inverno potrebbe promettere un'alternanza tra giornate molto fredde ed altre con temperature superiori ai 20°C.

Come sappiamo gli ultimi mesi sono stati all'insegna dell'anticiclone africano e una serie di ondate di calore. A peggiorare il tutto la siccità e l'assenza di piogge che hanno provocato danni ingenti a tutto il comparto agroalimentare. L'autunno 2022 non sembra cambiar direzione con ondate di caldo anomalo e temperature alte che, in alcune zone, hanno toccato anche picchi di 26°. Queste anomalie climatiche diventano così l'habitat perfetto per il diffondersi delle zanzare in un periodo dell'anno in cui erano quasi sempre assenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 08:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154