FacebookInstagramXWhatsApp

Tartarughe Caretta: nidificando sempre più a Nord in Italia, ecco cosa sta cambiando

Le tartarughe Caretta caretta si stanno spostando a nidificare sempre più a Nord per colpa dei cambiamenti climatici. Ecco cosa hanno notato gli scienziati
Ambiente14 Luglio 2023 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Luglio 2023 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Le tartarughe marine Caretta caretta si stanno spingendo sempre di più sulle coste settentrionali dell'Italia per nidificare, come mai? Cosa sta cambiando? Ecco tutti i dati raccolti e una prima analisi compiuta dagli esperti che ne monitorano i comportamenti studiandone ogni mossa.

Tartarughe Caretta caretta: i cambiamenti

Qualcosa sta cambiando. Le tartarughe marine Carretta carretta stanno iniziando a riprodursi sempre più a Nord. Le coste dell'Italia sono sempre piaciute a questi esemplari tanto che di anno in anno, nel periodo estivo, su diversi litorali si può assistere all’emozionante schiusa delle uova. In Sicilia, ad esempio, vi sono ben 50 nidi ormai noti e sorvegliati dai volontari del progetto tartarughe marine del Wwf.

Negli ultimi tempi, però, si sta ravvisando un fenomeno che gli studiosi stanno cercando di analizzare attentamente. Le tartarughe marine Caretta caretta  si stanno spostando, per nidificare, sempre più a Nord. Negli ultimi giorni sono stati trovati nidi a Badesi in Sardegna e a Tortolì oltre che a Poetto di Quartu.

Come se non bastasse gli esperti hanno potuto censire nidi di tartarughe Carretta carretta anche in Toscana, sulla spiaggia di Galenzana dell'isola d’Elba.

Come mai questo cambiamento? A quanto pare questa specie di tartarughe, per riprodursi, sta trovando più accoglienti quelli che un tempo invece erano considerati meno accoglienti per via delle caratteristiche ambientali. Per quale motivo? Secondo una prima analisi il primo fattore pare essere ravvisato proprio nella temperature dell'acqua del mar Mediterraneo. In generale sono i cambiamenti climatici che stanno spingendo le tartarughe Carretta carretta sempre più a Nord.

I dati provenienti dalla Florida: altri cambiamenti in vista?

Nel frattempo sono giunti altri dati provenienti dalla Florida sugli studi compiuti sui comportamenti delle tartarughe Carretta carretta. A quanto pare sulle spiagge americane stanno nascendo sempre più tartarughe femmine e si sta venendo a delineare uno squilibrio all'interno della popolazione. Come mai? Anche in questo caso si andranno a cercare le possibili cause nei fattori ambientali e climatici cercando di analizzare cause e conseguenze per comprendere tutte le possibili variabili che entrano in gioco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 10:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154