FacebookInstagramXWhatsApp

Talassofobia, quando il mare fa paura e crea senso di disagio

La sensazione di forte timore verso le acque profonde, le onde e gli scogli sommersi impedisce ad alcune persone di godere dei benefici del mare. Ma tutto questo si può affrontare e superare
Salute23 Agosto 2023 - ore 07:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Agosto 2023 - ore 07:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono persone che non riescono a godersi la bellezza del mare e provano emozioni negative quando si trovano a distanza ravvicinata da un'immensa distesa blu. Si chiama talassofobia, o paura del mare, e si manifesta come una sensazione opprimente di timore verso alcuni elementi caratteristici delle distese di acqua salata.

Dal terrore verso le onde o gli scogli sommersi fino alla paura di annegare in acque profonde, ognuno vive questa fobia a modo suo ma, in tutti i casi, non si gode i tanti benefici che possono scaturire dal mare.

Dalle paure alle possibili soluzioni

Il mare molto spesso è fonte di felicità, gioia e un toccasana per il corpo e la mente. Le persone, di solito, apprezzano il profumo di salsedine, il rumore delle onde, la sabbia sotto i piedi e i colori brillanti, provando stati d’animo positivi e sensazioni di pace e di tranquillità.

Non è solo una questione psicologica: vari studi scientifici hanno dimostrato che il mare stimola la creatività e favorisce la connessione con la natura, con tutte le conseguenze positive che ne derivano. Può succedere che dalla contemplazione di un’immensa distesa d’acqua si liberi la mente e ci si senta anche più in forma ed energici.

Ci sono, però, alcune persone che non riescono a godere a pieno dei benefici del mare, perché sopraggiungono e dominano gli stati d’animo negativi, di ansia o di paura. Di solito, i timori maggiori si riscontrano nel fare il bagno in acque profonde, dove non si tocca o non si vede il fondale. In questi casi si scatenano forti emozioni di disagio o - addirittura - sintomi come tachicardia, palpitazioni, vertigini e senso di nausea. A volte può suscitare ansia e malessere anche solo guardare immagini o video di persone in acqua.

È bene precisare che, come tutte le altre fobie, anche la talassofobia può essere affrontata e superata con l’aiuto di un professionista e ricominciando gradualmente a riprendere familiarità con l’acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
  • Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi
    Salute22 Luglio 2025

    Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

    Cos'è la febbre West Nile, come si trasmette e quali sono sintomi accusati da chi l'ha contratta? Ecco tutte le indicazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 23:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154