FacebookInstagramXWhatsApp

Camminate al mare o in montagna: ecco come proteggere le articolazioni

I dislivelli e i terreni sconnessi possono essere pericolosi per l'apparato osteoarticolare, ma la giusta attrezzatura e alcune attenzioni riducono i rischi
Salute29 Agosto 2022 - ore 10:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Agosto 2022 - ore 10:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Camminare sulla spiaggia, al mare o in montagna non equivale - in termini di sforzo fisico - a fare una tranquilla passeggiata in pianura: i terreni scoscesi e non uniformi, infatti, determinano movimenti articolari anomali, potenzialmente causa di traumi o infortuni. Da un lato, soprattutto quando si affrontano dislivelli impegnativi, è importante allenarsi a dovere e adoperare la giusta attrezzatura, ma allo stesso tempo si possono ridurre significativamente i rischi rispettando alcune semplici regole.

Preservare le articolazioni

Soprattutto mentre si è in vacanza, è sempre bello trovare il tempo per fare delle lunghe passeggiate. Anzitutto, va premesso che muoversi è in generale un toccasana per la salute fisica, così come un rimedio naturale contro ansia e stress. Ma per ottenere dei benefici non è sufficiente camminare, bisogna farlo in maniera sicura e funzionale.

Per esempio, l’acqua del mare è ottima per la salute delle articolazioni, perché determina una maggiore sensazione di leggerezza e allo stesso diminuisce il carico e lo sforzo a livello di ginocchio e caviglie. Per questo motivo è ottimale entrare non immergere la parte alta delle gambe. Oltre alle articolazioni, questo tipo di attività dà dei benefici anche per l'apparato circolatorio e cardiovascolare.

Le superfici inclinate, sconnesse o scoscese, invece, possono causare danni a muscoli, tendini e articolazioni degli arti inferiori. Questo accade perché si verificano dei movimenti asimmetrici e, a volte, scoordinati. Un'altra complicazione da non sottovalutare è l’artrosi, perché espone a una maggiore probabilità di rischio o trauma.

In tutti questi casi la differenza la possono fare le calzature indossate, e più in generale le attrezzature utilizzate, spesso erroneamente considerate non essenziali da parte dei camminatori meno esperti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154