FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta dall’Ue: vietato vendere auto a benzina o diesel dal 2035

Approvato dalla commissione Ambiente del Parlamento Europeo lo stop alla vendita di auto a benzina o diesel dal 2035.
Mobilità12 Maggio 2022 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità12 Maggio 2022 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grandi novità in arrivo dal 2035 nelle vendita dei veicoli. La commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha approvato con 46 voti favorevoli uno dei primi regolamenti del "Fit for 55" che prevede lo stop alla vendita di veicoli e furgoni a benzina, diesel e gpl dal 2035.

Stop vendita auto a benzina, diesel e Gpl dal 2035

Il Parlamento Europeo ha deciso: stop alla vendita di auto, motorini e furgoni alimentati a diesel, benzina e Gpl. Con 46 voti a favore, 40 contrari e 2 astenuti la commissione Ambiente riunitasi al Parlamento Europeo ha deciso che dal 2035 potranno essere venduti solo veicoli a zero emissioni. Si tratta di uno dei primi passi verso la diminuzione delle emissioni di gas serra. Durante la riunione parlamentare, alcuni ambientalisti hanno proposto di anticipare la vendita di auto e mezzi a zero emissioni alla fine del 2030, ma al momento è stato deciso per il 2035.

Stando a quanto detto dal Parlamento Europeo bisognerà muoversi per step andando a diminuire, anno dopo anno, le emissioni CO2. Previsto un -25% di emissioni per le automobili e -20% per i furgoni entro il 2025, -45% e -40%, entro il 2027, e -75% e -70%, entro il 2030. Dal 2030 in poi fino al 2035 bisognerà arrivare allo 0%.

Fit for 55, ci saranno degli incentivi per raggiungere il Green deal

Non solo, il Parlamento Europeo è anche unito nel voler introdurre una serie di incentivi finanziari indispensabili per la realizzazione del progetto e per procedere in quella che di fatto è una vera e propria rivoluzione del settore automobilistico.

Il Fit for 55, conosciuto anche come Green Package, è un pacchetto verde adottato dalla Commissione europea lo scorso 14 luglio. All'interno di questo pacchetto verde sono inserite una serie di proposte legislative utili per perseguire e raggiungere, entro il 2030, tutti gli obiettivi previsti dal Patto Verde (Green Deal) tra cui anche quello della neutralità climatica in tutto il territorio europeo.

Uno degli scopi principali del Green Deal è sicuramente la riduzione delle emissioni del CO2 del 55% entro il 2030. Si tratta di un obiettivo importante che vede tutti i paesi dell'Unione europea impegnati in prima linea. Nel 2008, infatti, l'Ue aveva proposto una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra puntando su due fattori: l'aumento del 20% dell'efficienza energetica e dell'apporto energetico grazie alle energie rinnovabili. Un traguardo che è stato ampiamente raggiunto visto che tra il 1990 e il 2000 le emissioni di carbonio sono diminuite del 23% con una crescita economica del 60%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso
    Mobilità28 Maggio 2026

    Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso

    Con l'arrivo del weekend del 2 giugno 2026 milioni di persone sono pronte a mettersi in viaggio: scopriamo i giorni da bollino rosso.
  • Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri
    Mobilità28 Maggio 2026

    Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri

    Novità per il rimborso ai passeggeri in caso di bagaglio smarrito. Ecco cosa ha deciso la Cassazione.
  • Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop
    Mobilità26 Maggio 2026

    Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop

    Sciopero dei treni per giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026. Scopriamo gli orari e i motivi della protesta.
  • Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico
    Mobilità19 Maggio 2026

    Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico

    Dal 1° giugno 2026 arriva il rimborso del pedaggio autostradale per ritardi causati da cantieri e blocchi del traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154