FacebookInstagramXWhatsApp

Superluna: teoria di Nolle ed Espenak a confronto

Quando si può considerare Superluna una Luna Piena? Esistono due diverse versioni per lo stesso fenomeno: la teoria di Nolle e quella di Espenak.
Spazio13 Novembre 2024 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it
Spazio13 Novembre 2024 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Luna Piena o Superluna? Esistono due diverse teorie secondo le quali il nostro satellite naturale può definirsi "super", la prima coniata da Richard Nolle nel 1979 e una successiva, elaborata da Fred Espenak.

Superluna: le diverse teorie

Non vi sono dubbi sul fatto che una Superluna, rispetto a un plenilunio normale, faccia apparire il nostro satellite naturale più grande e luminoso. Ma per quanto riguarda la definizione esistono pareri discordanti.

Il primo a usare questo termine fu l'astrologo Richard Nolle, che nel 1979 lo utilizzò in un articolo per Dell Horoscope Magazine per indicare un plenilunio che si verifica nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, con uno scarto del 10%, ovvero a una distanza non superiore al 90% dal perigeo. La distanza media al perigeo è di 363 300 km dalla Terra e questo significa che un plenilunio secondo Nolle può essere definito "super" quando si verifica ad almeno 326.970 km dal perigeo. La teoria di Nolle non è mai stata ufficializzata.

Esiste però un'altra teoria sulla Superluna, elaborata da Fred Espenak, ed è quella sulla quale si basano le fonti astronomiche. L'ex astrofisico Nasa ha chiarito che il nostro satellite possa considerarsi "super" quando raggiunge la fase di piena o quella di novilunio entro il 90% del perigeo più vicino dell'anno. Secondo questa teoria la distanza minima che deve presentare una Luna Piena per potersi definire Superluna varia ogni anno.

Nel 2024 il perigeo più vicino si è avuto il 10 marzo, quando il nostro satellite ha raggiunto una distanza di 356.895 km, mentre l'apogeo più lontano è di 406.517 km il 2 ottobre. Ne consegue che la differenza tra i due punti estremi dell'anno è di 49.622 km. Il 90% del perigeo più vicino dell'anno è 361.857,20 km, ovvero il risultato dell'operazione: 406.517 - 49.622*0.9.

La teoria di Espenak ci offre più Superlune in un anno

Dai calcoli sopra riportati appare evidente che la teoria di Fred Espenak offre un numero maggiore di Superlune rispetto a quella di Richard Nolle.

Può anche accadere che il calendario annuale delle Superlune di Nolle e quello di Espenak coincidano, ma spesso assistiamo a eventi in cui il nostro satellite raggiunge la fase di Luna Piena o Nuova a una distanza dal perigeo sufficiente per potersi definire "super" secondo Espenak, ma troppo "lontana" per fregiarsi dello stesso titolo secondo Nolle.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, tempeste di polvere in arrivo: cosa c’entra con le missioni dell'uomo ?
    Spazio11 Dicembre 2024

    Marte, tempeste di polvere in arrivo: cosa c’entra con le missioni dell'uomo ?

    ⁠⁠Ecco come le tempeste di polvere (e le previsioni) possono influenzare anche le missioni spaziali sul pianeta Marte.
  • Stelle cadenti di dicembre 2024: arrivano le Geminidi
    Spazio10 Dicembre 2024

    Stelle cadenti di dicembre 2024: arrivano le Geminidi

    Colorate e numerose, le Geminidi catturano ogni anno l'attenzione di molti skywatcher. Scopriamo quando e come vederle al meglio quest'anno.
  • Alla scoperta di Plutone, il capostipite misterioso dei pianeti nani
    Spazio6 Dicembre 2024

    Alla scoperta di Plutone, il capostipite misterioso dei pianeti nani

    La scoperta di Plutone e la sua storia, da 9° pianeta del Sistema Solare al declassamento a pianeta nano nel 2006.
  • Alla scoperta di Marte, cosa sappiamo del Pianeta Rosso? Curiosità, record e antichi misteri
    Spazio5 Dicembre 2024

    Alla scoperta di Marte, cosa sappiamo del Pianeta Rosso? Curiosità, record e antichi misteri

    Quali sono le caratteristiche di Marte? Quante Lune ha il Pianeta Rosso e perché si chiama così? Ecco alcune risposte alle domande più frequenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza10 Dicembre 2024
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza meteo: instabile per Santa Lucia poi potrebbe tornare l'alta pressione. Clima più freddo al Nord con valori nella norma.
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Tendenza9 Dicembre 2024
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Mentre mercoledì 11 dicembre osserveremo una tregua dalle precipitazioni, da giovedì 12 saranno possibili nuove fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Dicembre ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154