FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli, scatta l'allerta rossa: frana di lava dal vulcano

Allerta rossa a Stromboli dopo l'eruzione del vulcano. La Protezione Civile: "si invita la popolazione a tenersi informata"
Ambiente5 Luglio 2024 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente5 Luglio 2024 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Dopo l'attività di spattering del vulcano Stromboli, che ha oscurato i cieli dell'isola con una grande ed intensa nube di fumo, una nuova eruzione con una frana di lava ha fatto scattare l'allerta rossa.

Vulcano Stromboli: diramata l'allerta rossa dopo esplosioni

Dopo le ultime esplosioni dello Stromboli, strato-vulcano attivo facente parte dell'arco Eoliano, situato sull'isola omonima, tra i vulcani più attivi del mondo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta rossa. A comunicarlo è stata la Protezione Civile con una nota: «il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza».

E' scattata una fase operativa di preallarme diramata sulla splendida isola italiana di Stromboli appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia dopo diverse segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza, che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Stromboli, ultime news: scatta l'allerta rossa per eruzioni

La decisione di comunicare lo stato di allerta rossa per il vulcano Stromboli è stata spiegata così dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (ING): «il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare è ben alimentato. Dalla Sciara del Fuoco si solleva una colonna di cenere che raggiunge l’altezza di circa due chilometri». Intorno alle ore 16.17 - come spiegato dall'Ingv - «si è osservato un repentino e vistoso incremento dell’ampiezza del segnale sismico che si è portata su un livello molto alto su cui attualmente permane». Con il passaggio di livello di allerta da arancione a rossa si segnala anche un potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Anche Riccardo Gullo, sindaco del Comune di Lipari, ha disposto le prime misure precauzionali volte alla tutela delle persone presenti sull’isola.

Intanto la Protezione Civile ha anche esortato tutti i cittadini e i turisti a tenersi costantemente aggiornati: «si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154