FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli, scatta l'allerta rossa: frana di lava dal vulcano

Allerta rossa a Stromboli dopo l'eruzione del vulcano. La Protezione Civile: "si invita la popolazione a tenersi informata"
Ambiente5 Luglio 2024 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente5 Luglio 2024 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Dopo l'attività di spattering del vulcano Stromboli, che ha oscurato i cieli dell'isola con una grande ed intensa nube di fumo, una nuova eruzione con una frana di lava ha fatto scattare l'allerta rossa.

Vulcano Stromboli: diramata l'allerta rossa dopo esplosioni

Dopo le ultime esplosioni dello Stromboli, strato-vulcano attivo facente parte dell'arco Eoliano, situato sull'isola omonima, tra i vulcani più attivi del mondo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta rossa. A comunicarlo è stata la Protezione Civile con una nota: «il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza».

E' scattata una fase operativa di preallarme diramata sulla splendida isola italiana di Stromboli appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia dopo diverse segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza, che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Stromboli, ultime news: scatta l'allerta rossa per eruzioni

La decisione di comunicare lo stato di allerta rossa per il vulcano Stromboli è stata spiegata così dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (ING): «il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare è ben alimentato. Dalla Sciara del Fuoco si solleva una colonna di cenere che raggiunge l’altezza di circa due chilometri». Intorno alle ore 16.17 - come spiegato dall'Ingv - «si è osservato un repentino e vistoso incremento dell’ampiezza del segnale sismico che si è portata su un livello molto alto su cui attualmente permane». Con il passaggio di livello di allerta da arancione a rossa si segnala anche un potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Anche Riccardo Gullo, sindaco del Comune di Lipari, ha disposto le prime misure precauzionali volte alla tutela delle persone presenti sull’isola.

Intanto la Protezione Civile ha anche esortato tutti i cittadini e i turisti a tenersi costantemente aggiornati: «si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154