FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli, lava sulla Sciara del Fuoco: le ultime news e le immagini

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato una nuova tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco a Stromboli
Eventi estremi31 Agosto 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi31 Agosto 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it

E' ripresa l'attività del vulcano Stromboli che, nelle ultime ore, ha dato spettacolo con una nuova tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco, il ghiaione o depressione situata sull'isola di Stromboli in Italia. Le foto e la situazione.

Stromboli, eruzione di lava sulla Sciare del Fuoco: le foto

Una nuova eruzione del vulcano Stromboli, in Sicilia, ha visto ricoprirsi di lava la Sciara del Fuoco, il ghiaione o depressione situata sull'isola di Stromboli in Italia. A confermare l'attività vulcanica è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che ha comunicato un aumento del tasso di emissione di lava sulla parte alta della Sciara del Fuoco, sullo Stromboli.

Non si tratta della prima eruzione, anzi negli ultimi mesi, dati alla mano, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Osservatorio Etneo ha precisato: «il fronte lavico si attesta a una quota tra 500 e 400 metri sul livello del mare. Contestualmente, continua l’attività esplosiva dall’area craterica Nord».

Stromboli, lo spettacolo della lava sulla Sciara del Fuoco

L’Ingv, Osservatorio Etneo, grazie all'utilizzo delle telecamere di sorveglianza ha potuto constatare sin da subito l'attività vulcanica dello Stromboli, lo stratovulcano attivo facente parte dell'arco Eoliano, situato sull'isola omonima, considerato uno dei vulcani più attivi del mondo. Il vulcano ha iniziato a "borbottare" intorno alle ore 1.20 con una prima tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco, alimentata da un’intensa attività di spattering all’area craterica Nord come si legge sul profilo ufficiale di INGVvulcani.

Sempre l'INGV ha sottolineato: «dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico si attestava sui livelli molto alti. Non si segnalavano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli explosion quakes. I dati clinometrici di Timpone del Fuoco e i dati GNSS ad alta frequenza non mostravano variazioni significative».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154