FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli, lava sulla Sciara del Fuoco: le ultime news e le immagini

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato una nuova tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco a Stromboli
Eventi estremi31 Agosto 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi31 Agosto 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it

E' ripresa l'attività del vulcano Stromboli che, nelle ultime ore, ha dato spettacolo con una nuova tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco, il ghiaione o depressione situata sull'isola di Stromboli in Italia. Le foto e la situazione.

Stromboli, eruzione di lava sulla Sciare del Fuoco: le foto

Una nuova eruzione del vulcano Stromboli, in Sicilia, ha visto ricoprirsi di lava la Sciara del Fuoco, il ghiaione o depressione situata sull'isola di Stromboli in Italia. A confermare l'attività vulcanica è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che ha comunicato un aumento del tasso di emissione di lava sulla parte alta della Sciara del Fuoco, sullo Stromboli.

Non si tratta della prima eruzione, anzi negli ultimi mesi, dati alla mano, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Osservatorio Etneo ha precisato: «il fronte lavico si attesta a una quota tra 500 e 400 metri sul livello del mare. Contestualmente, continua l’attività esplosiva dall’area craterica Nord».

Stromboli, lo spettacolo della lava sulla Sciara del Fuoco

L’Ingv, Osservatorio Etneo, grazie all'utilizzo delle telecamere di sorveglianza ha potuto constatare sin da subito l'attività vulcanica dello Stromboli, lo stratovulcano attivo facente parte dell'arco Eoliano, situato sull'isola omonima, considerato uno dei vulcani più attivi del mondo. Il vulcano ha iniziato a "borbottare" intorno alle ore 1.20 con una prima tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco, alimentata da un’intensa attività di spattering all’area craterica Nord come si legge sul profilo ufficiale di INGVvulcani.

Sempre l'INGV ha sottolineato: «dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico si attestava sui livelli molto alti. Non si segnalavano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli explosion quakes. I dati clinometrici di Timpone del Fuoco e i dati GNSS ad alta frequenza non mostravano variazioni significative».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
  • Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia
    Eventi estremi2 Settembre 2026

    Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia

    Terremoto nella notte in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 02:40 in provincia di Lucca.
  • Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione
    Eventi estremi1 Settembre 2026

    Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione

    Situazione di emergenza in Sicilia a causa dei numerosi incendi sull'isola: 198 i roghi registrati tra sabato e domenica.
  • Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine
    Eventi estremi27 Agosto 2026

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3 in provincia di Udine. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 08:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154